Piazza don Milani
Piazza don Milani
Cronaca

Piazza don Milani e la rassegnazione del quartiere San Pietro

Vandali in azione, situazione sempre più insostenibile

Col passare dei mesi, piazza don Lorenzo Milani è sempre più diventata bersaglio di atti vandalici.
La situazione nel parco, ubicato nel quartiere San Pietro, appare infatti sempre più insostenibile.

La piazza dispone di due accessi: uno da via Amando Vescovo (di fronte alla parrocchia dell'omonimo quartiere), l'altro da via Giuseppe Di Vittorio. Accedendo da quest'ultimo viale, lo spettacolo che si presenta gli occhi è davvero indecoroso: parte dei muretti in pietra che costeggiano il viale sono stati letteralmente "demoliti" pezzo dopo pezzo col passare tempo, ostruendone il regolare passaggio dei pedoni di giorno (spesso anziani).

In più l'accesso di via Di Vittorio risulta essere poco frequentato nelle ore serali e notturne: per i devastatori si tratta della fascia oraria preferita per agire lontano da occhi indiscreti, arrecando un danno insulso e gratuito a discapito del bene pubblico.

Il tutto senza considerare i residui delle "banchettate" serali lasciate lungo tutta la superficie della piazza, la quale presenta nel lato di accesso da via Amando Vescovo massi di muretti e altri calcinacci lungo le zone delle panchine e non solo.

Le aree verdi, di conseguenza, risultano spesso deturpate. Il gratuito intervento dei volontari della locale Confraternita di Misericordia, la quale si prende cura della piazza dal 2014, consente di ripristinare quotidianamente un'area che, diversamente, sarebbe stata oggetto di totale incuria e abbandono.

Già in passato abbiamo riferito di diversi danneggiamenti ai danni della piazza e delle strutture adiacenti, come successo nei mesi di aprile, maggio e luglio (danneggiata parte dell'area verde con un incendio).

Nel frattempo però si continua ad assistere impotenti davanti a questi spiacevoli episodi.
Tra una fontana scenografica ormai estinta, cestini divelti e spariti negli anni, panchine danneggiate e imbrattamenti vari dei luoghi, l'idea è che i residenti si stiano ormai abituando a questa situazione di continuo degrado. Un vero peccato, soprattutto per la giovane età del parco.
12 fotoParco don Milani
minminminminminminminminminminminmin
  • quartiere San Pietro
  • parco don Milani
Altri contenuti a tema
Vandalismo in piazza don Milani, Angarano: «Tolleranza zero per chi danneggia il bene comune» Vandalismo in piazza don Milani, Angarano: «Tolleranza zero per chi danneggia il bene comune» L'episodio risale alla tarda serata del 23 febbraio
Nuovo furto in appartamento nel quartiere San Pietro Nuovo furto in appartamento nel quartiere San Pietro Non si tratta del primo episodio nella zona. Forze dell'ordine al lavoro per risalire ai responsabili
Palio della Quercia, le protagoniste: San Pietro Palio della Quercia, le protagoniste: San Pietro «Cercheremo di dare il massimo e di ottenere un buon risultato»
Furto sventato in un appartamento di via Canonico Uva Furto sventato in un appartamento di via Canonico Uva Ladri in fuga
Angarano illustra i due progetti per riqualificare il quartiere San Pietro Angarano illustra i due progetti per riqualificare il quartiere San Pietro Il Sindaco: «Tante opere reali e già finanziate sono pronte per essere realizzate»
«Si bruciano rifiuti e plastica in zona Sant'Andrea. Sono disgustato» «Si bruciano rifiuti e plastica in zona Sant'Andrea. Sono disgustato» La durissima denuncia dell'ex consigliere comunale Marco Di Leo
«Quel ramo potrebbe cadere da un momento all'altro» «Quel ramo potrebbe cadere da un momento all'altro» La segnalazione di un lettore: «È passata quasi una settimana ma nessuno risolve il problema»
Angarano: «Sistemati parchi e giostrine, ma non ci fermeremo» Angarano: «Sistemati parchi e giostrine, ma non ci fermeremo» Il Sindaco: «Continueremo ad aumentare gli spazi destinati ai bambini»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.