Orto Schinosa
Orto Schinosa
Attualità

Pro Natura sul progetto per Orto Schinosa: «Auspichiamo condivisione»

«La nostra proposta prevede la realizzazione di un "orto didattico" nel rispetto della biodiversità. La richiesta di incontro con l'amministrazione non è andata a buon fine»

Condivisione. È ciò che, in sintesi, l'associazione Pro Natura chiede a proposito della pianificazione per il futuro di Orto Schinosa a Bisceglie.

«Gli "orti didattici" sono aree verdi all'interno dei plessi scolastici o su appezzamenti di terreni resi disponibili da enti pubblici, destinate alla formazione degli studenti a pratiche ambientali sostenibili e all'educazione agro-alimentare» hanno spiegato i referenti. «Ci siamo ispirati a questo principio per presentare la nostra proposta progettuale, nel rispetto di quanto previsto dal bando del Gal "Ponte Lama" pubblicato sul bollettino ufficiale della Regione Puglia n° 122 del 24/10-2019. Secondo questo bando gli "orti didattici", distinti dagli "orti urbani", sono definiti come "aree verdi all'interno dei plessi scolastici o su appezzamenti di terreni resi disponibili da enti pubblici, destinate alla formazione degli studenti a pratiche ambientali sostenibili e all'educazione agro-alimentare ". Invece gli "orti urbani" sono "tasselli verdi all'interno dell'agglomerato cittadino, che vengono suddivisi in particelle da assegnare a singoli cittadini o ad associazioni con lo scopo di contribuire al recupero di aree abbandonate o sottoutilizzate dalle città, configurandosi come innovativi elementi del paesaggio urbano contemporaneo e come possibile strumento di aggregazione sociale"» hanno aggiunto da Pro Natura.

«Appare evidente, già dalla disamina delle definizioni inserite nel bando stesso del Gal, la diversa finalità delle due tipologie di orto. Il nostro progetto richiedeva che l'orto Schinosa fosse salvaguardato da pesanti trasformazioni e destinato a fini didattici e naturalistici. Tale proposta intendeva avviare un percorso strutturato e partecipato di riqualificazione verde del giardino, delle sue infrastrutture e delle sue nicchie di biodiversità, al fine di a restituire alla città una delle sue aree di maggior pregio ecologico e di consentire la localizzazione di iniziative e servizi di natura culturale, turistica, ambientale e agronomica. La nostra idea di "orto didattico", che ribadiamo essere diversa dai cosiddetti "orti urbani", aveva lo scopo di avvicinare i giovani alla orticoltura e al giardinaggio con attività teoriche e pratiche, unitamente all'organizzazione di manifestazioni sul tema (stand eco-green, appuntamenti culturali, etc). Obiettivo era quello di migliorare e salvaguardare, in modo sostenibile, la biodiversità dell'Orto Schinosa (la cosiddetta permacultura), conservandone gli elementi costitutivi naturali e infrastrutturali identitari che l'Associazione ha mappato e catalogato in questi ultimi anni» hanno sottolineato.

«Purtroppo apprendiamo solo dai media che esisterebbe un "progetto esecutivo" che "prevede interventi in tre parchi della città: il giardino botanico Veneziani-Santonio (pare sia servizi igienici), il parchetto di via Verdi e il parco urbano di Lama Cappuccini. Nel merito di questo ultimo intervento, il progetto prevede la bonifica e il recupero dell'area attraverso la sua messa in sicurezza, il miglioramento funzionale degli accessi, la realizzazione di cancelli e recinzioni ove non esistenti, la realizzazione di un'area destinata ad orto urbano e di camminamenti in legno e percorsi connettivi interni per migliorare la fruibilità, oltre che il posizionamento di pannelli informativi didattici"» hanno rimarcato, riferendosi a quanto reso noto dal consigliere comunale di maggioranza Peppo Ruggieri (link all'articolo).

«Quindi oggi constatiamo che il progetto è stato già redatto e prevede un "orto urbano" (diverso da dall'orto didattico da noi auspicato) il quale, stando alle dichiarazioni pubbliche, dovrebbe essere realizzato con interventi strutturali importanti. E su questi aspetti si apre un grande punto interrogativo, in quanto siamo venuti a conoscenza dell'esistenza del "progetto esecutivo" solo da notizie frammentarie di stampa e nulla di più è dato sapere. Con la nostra proposta progettuale abbiamo cercato di fornire la nostra collaborazione, ma a tutt'oggi ignoriamo se le nostre proposte siano state accolte, anche parzialmente, nel "progetto esecutivo", anche perché rata la nostra richiesta di incontro con gli amministratori di questa Città non è andata a buon fine per motivi che ignoriamo.
Auspichiamo quindi che si possa coinvolgere effettivamente l'associazione Pro Natura nelle attività previste dal bando del Gal "Ponte Lama" affinché il sito sia salvaguardato e valorizzato nel rispetto dei luoghi e della sua biodiversità».

Mauro Sasso, presidente di Pro Natura, ha puntualizzato: «Abbiamo sempre avuto un atteggiamento propositivo e collaborativo, così come dimostrano le numerose iniziative e le manifestazioni realizzate in tanti anni con le associazioni, le realtà imprenditoriali territoriali e gli istituti scolastici. Per questo invitiamo l'amministrazione a condividere, sin da subito, tutte le opportunità di miglioramento ed implementazione del progetto esecutivo e per raggiungere questo obiettivo chiederemo di accedere agli atti che riguardano il bando di gara e la gestione dell'Orto Schinosa».
  • Federazione Pro Natura
  • Pro Natura
  • Pro Natura Bisceglie
  • Orto Schinosa
Altri contenuti a tema
PUMS, Pro Natura Bisceglie: «Daremo il nostro contributo, ma si volti pagina» PUMS, Pro Natura Bisceglie: «Daremo il nostro contributo, ma si volti pagina» Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'associazione
Libera il Futuro e Pro Natura: «Dopo pronuncia Ministero Cultura, Amministrazione e lottizzanti non possono far finta di niente» Libera il Futuro e Pro Natura: «Dopo pronuncia Ministero Cultura, Amministrazione e lottizzanti non possono far finta di niente» Le associazioni inviano una nota all'Amministrazione Angarano e agli uffici tecnici del Comune di Bisceglie: «Pronti ad agire in altre sedi, ma sollecitiamo soluzione diversa»
ProNatura e Libera il Futuro: «Su Maglia 165 avevamo ragione noi» ProNatura e Libera il Futuro: «Su Maglia 165 avevamo ragione noi» La Direzione Paesaggio del Ministero della Cultura ha riconosciuto in pieno la fondatezza dell'opposizione del gruppo alla lottizzazione
Presentato il patto di collaborazione per il “Giardino del sole” di fronte alla Bi Marmi Presentato il patto di collaborazione per il “Giardino del sole” di fronte alla Bi Marmi "Vorremmo intitolarlo a Renata Fonte". Appello a partecipare a cittadini, associazioni, terzo settore e imprese.
BiMarmi, Libera il futura e Pro Natura: «Il silenzio della politica» BiMarmi, Libera il futura e Pro Natura: «Il silenzio della politica» Amendolagine, Arena (Libera il Futuro) e Sasso (Pro Natura): «Il Comune impugni sentenza TAR e intanto si acceleri approvazione PUG»
Libera il Futuro e Pro Natura: «Se il consiglio comunale avesse approvato Pug e osservazioni integrate la partita al Tar sarebbe chiusa» Libera il Futuro e Pro Natura: «Se il consiglio comunale avesse approvato Pug e osservazioni integrate la partita al Tar sarebbe chiusa» Anche se il TAR confermasse sospensione c'è tempo fino a gennaio 2025 prima della cementificazione della costa di levante
Parco Lama S. Croce: AIAPP, Pro Natura e WWF inviano le osservazioni Parco Lama S. Croce: AIAPP, Pro Natura e WWF inviano le osservazioni Continua l’attività di supporto delle associazioni nel procedimento amministrativo per l’istituzione del Parco regionale di Lama di Croce
Visioni Eco-Logiche, bilancio positivo: in tanti hanno seguito l’incontro Visioni Eco-Logiche, bilancio positivo: in tanti hanno seguito l’incontro Le associazioni: «Imitiamo comuni vicini e cambiamo passo su ambiente e urbanistica»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.