Il drappello del Palio della Quercia
Il drappello del Palio della Quercia
Religioni

Pronto il drappellone per il Palio della Quercia

È stato realizzato da una coppia di artisti biscegliesi e sarà assegnato alla squadra vincitrice della gara

È quasi tutto pronto per la quinta edizione del Palio della Quercia gara multidisciplinare organizzata dall'associazione Schàra in occasione della festa patronale di Bisceglie. Le squadre sono ormai pronte e anche l'organizzazione procede a passo spedito perché tutto sia perfetto venerdì 9 agosto quando si disputerà la gara.

Come ogni anno è stato realizzato un drappellone apposito per la nuova edizione, che verrà assegnato con il trofeo del palio alla squadra vincitrice. Il drappellone richiama attraverso il disegno realizzato le squadre che partecipano alla competizione, la città e i Santi Patroni, e ogni anno la realizzazione di questa tela viene assegnata ad un gruppo diverso di artisti che cercano quindi di personalizzare al massimo un simbolo di questa rinnovata tradizione legata alla festa patronale.

Quest'anno ad occuparsi della realizzazione dell'opera sono stati due studenti diplomati del liceo artistico: Gianluca Di Liddo, attualmente studente di scienze dei beni culturali, e Nicola Scaglione, che invece studia Graphic design. Per questa collaborazione artistica i due hanno scelto il nome di CreativiTÀNDEM. Per la realizzazione del progetto di quest'anno i due artisti hanno impiegato circa 15 ore di lavoro, includendo la progettazione e la realizzazione dell'opera.

La caratteristica principale è la vasta gamma di colori, utilizzati per per incuriosire gli spettatori da lontano. L'opera è divisa in tre livelli, ognuno dei quali rappresenta un aspetto peculiare del territorio biscegliese. Il terreno, fertile e verdeggiante che da sempre offre cibo e lavoro ai cittadini, su cui si ergono imponenti la quercia e l'ulivo, simboli della città che non mancano mai nella rappresentazione. I solchi dell'aratro guidano lo sguardo verso il secondo livello dell'opera: il mare, suggestivo e pescoso che costeggia tutta la città. Composto da gradi onde e delle reti dei marinai. Al centro del sole, quasi come un miraggio, sono stati rappresentati i santi patroni che dall'alto sorvegliano e proteggono la popolazione. A chiudere e ad impreziosire il tessuto, nella parte finale sono schierate le bandiere delle chiese che parteciperanno alla competizione.
  • associazione Schàra
  • Palio della Quercia
Altri contenuti a tema
Fuori programma al Palio della Quercia: arriva una proposta di matrimonio | VIDEO Fuori programma al Palio della Quercia: arriva una proposta di matrimonio | VIDEO Il vicecapitano del rione San Pietro ha chiesto la mano della sua ragazza
Palio della Quercia 2023: sesto trionfo per la squadra di Santa Maria di Costantinopoli Palio della Quercia 2023: sesto trionfo per la squadra di Santa Maria di Costantinopoli Completano il podio San Lorenzo e San Pietro
Il Palio della Quercia 2023 ha la sua madrina: Ester Haliti Il Palio della Quercia 2023 ha la sua madrina: Ester Haliti Partite le votazioni social per il premio “Quartieri in festa”, appuntamento ore 19 in piazza Vittorio Emanuele
Palio della Quercia, al via le votazioni per il premio "Quartiere in festa" Palio della Quercia, al via le votazioni per il premio "Quartiere in festa" Per votare è necessario lasciare un like alle foto sulla pagina facebook dell'associazione Schára
Palio della Quercia, le protagoniste: San Lorenzo Palio della Quercia, le protagoniste: San Lorenzo «Daremo il massimo per riportare il Drappellone nella nostra parrocchia»
Palio della Quercia, le protagoniste: Cattedrale Palio della Quercia, le protagoniste: Cattedrale «Il nostro motto è ‘Se lo facciamo insieme abbiamo già vinto’»
Celebrata la Messa di benedizione delle squadre del Palio della Quercia Celebrata la Messa di benedizione delle squadre del Palio della Quercia Otto formazioni, che rappresentano otto rioni della città, si sfideranno venerdì 4 agosto in piazza Vittorio Emanuele
Palio della Quercia, le protagoniste: San Pietro Palio della Quercia, le protagoniste: San Pietro «Cercheremo di dare il massimo e di ottenere un buon risultato»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.