Roberto Speranza
Roberto Speranza
Attualità

Puglia sempre in zona rossa

Dati in leggero miglioramento ma preoccupa la pressione sul sistema ospedaliero

Da lunedì 12 aprile solo quattro Regioni italiane, tra cui la Puglia, resteranno in zona rossa. Lo confermerà il ministro della salute Roberto Speranza, che firmerà in serata la nuova ordinanza per stabilire i cambiamenti di colore dei vari territori, in base al monitoraggio settimanale effettuato dall'Istituto superiore di sanità.

I risultati del monitoraggio

Dati in leggero miglioramento nella Regione del presidente Michele Emiliano: grazie anche alle festività pasquali, si è verificata una riduzione del 6% dei nuovi contagi rispetto alla precedente rilevazione ma continua a preoccupare la pressione sul sistema ospedaliero (occupato il 54% dei posti a disposizione, 14 punti percentuali oltre la soglia critica, mentre è in crescita il dato nelle terapie intensive, che ha raggiunto il 46%). 1.06 'indice Rt, tra i più alti, che è sempre sopra la media nazionale, stabile a 0.92.
Non è escluso che la Puglia possa diventare arancione già dal 19 aprile, ma servirà un netto calo dei nuovi casi e soprattutto un calo notevole dei ricoveri.

La situazione nazionale

Sarà un'Italia quasi tutta arancione dalla prossima settimana, fatta eccezione per Campania, Valle d'Aosta e Sardegna, oltre alla Puglia. I restanti territori passeranno o si sono confermati nell'area con meno misure restrittive. Vietato fino al 30 aprile, per effetto del nuovo decreto, il passaggio alla zona gialla.

Le parole del ministro Speranza
«Le misure hanno prodotto una prima piegatura della curva, ma il contesto è ancora molto complicato con un tasso di diffusione del virus significativo e le terapie intensive piene. Bisogna essere ancora "prudenti" anche se abbiamo "l'arma" dei vaccini» ha dichiarato.
  • Regione Puglia
  • Covid
  • zona rossa
  • Roberto Speranza
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti

2701 contenuti
Altri contenuti a tema
"Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo "Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo L'evento si terrà mercoledì 13 marzo alle 18:30, presso l'auditorium "Don Pierino Arcieri"
Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Federazione CIMO Fesmed e ANAAO Assomed: «Chiediamo rispetto per la nostra professione e per il nostro lavoro»
Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Una notizia improvvisa: «Un duro colpo per la comunità biscegliese»
Gli idonei nei concorsi regionali potranno essere assunti nei Comuni Gli idonei nei concorsi regionali potranno essere assunti nei Comuni Modificata dal consiglio regionale l'attuale legge regionale. Si potrà restare in servizio a tempo indeterminato
Approvato il riparto delle risorse per i buoni educativi per minori da 0 a 3 anni in Puglia Approvato il riparto delle risorse per i buoni educativi per minori da 0 a 3 anni in Puglia Il valore complessivo è di circa 50 milioni
Impresa Storica di Puglia, aperto il bando per ottenere il riconoscimento Impresa Storica di Puglia, aperto il bando per ottenere il riconoscimento Ecco come presentare la domanda
Dimensionamento scolastico, Cgil Puglia chiede un incontro urgente Dimensionamento scolastico, Cgil Puglia chiede un incontro urgente «L’autonomia degli enti locali ci pare fortemente limitata»
Nuove linee di indirizzo per il dimensionamento scolastico 2024/25 Nuove linee di indirizzo per il dimensionamento scolastico 2024/25 Sei i comuni della Bat che dovrebbero essere interessati dal taglio
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.