Elezioni regionali
Elezioni regionali
Politica

Regionali, la lunga attesa degli aspiranti candidati biscegliesi

Una sola ufficializzazione, tante voci che si rincorrono

Una sola candidatura ufficializzata, peraltro da tempo, e molte altre "investiture" in divenire. Il puzzle politico biscegliese, in vista delle elezioni regionali di domenica 20 e lunedì 21 settembre, appare ancora lontano dall'essere composto, tra voci contrastanti riguardo l'impegno di questo o quell'altro esponente in una competizione sprint, con tanto di campagna elettorale inedita, in piena estate. Contatti e trattative proseguono, in attesa di una definizione delle regole del gioco riguardo doppia preferenza di genere e rapporto percentuale all'interno delle singole liste. L'evoluzione della situazione contribuirà inevitabilmente a scremare il campo dei pretendenti.

È certa, intanto, la partecipazione alla kermesse elettorale di Pippo Acquaviva col Movimento 5 Stelle. Nessuna variazione rispetto a quanto stabilito lo scorso febbraio, quando l'emergenza epidemiologica non aveva ancora fatto breccia, dagli attivisti pentastellati del territorio nel corso delle "regionarie" (link all'articolo). Acquaviva ha presentato ufficialmente la sua candidatura domenica 26 luglio in via Nazario Sauro nel corso di un evento in cui sono stati illustrati i dettagli di un progetto testo alla realizzazione di un museo architettonico diffuso nel centro storico denominato "Bisceglie borgo delle case torri". Antonella Laricchia, pretendente alla guida della Regione, potrà inoltre contare su una seconda lista di supporto, denominata "Puglia futura".

Sembra impossibile immaginare che la coalizione di centrosinistra a supporto del presidente uscente Michele Emiliano, specie in considerazione del numero piuttosto elevato di liste annunciate, possa non presentare candidati biscegliesi. Sono diverse le voci circolate nelle scorse settimane, tutte finora non concretizzate. Si parla da tempo del possibile inserimento di Angelica Curci nella lista del Partito Democratico.

Prende sempre più corpo l'ipotesi di una candidatura di Gabriella Baldini, coordinatrice provinciale di Italia Viva, a sostegno di Ivan Scalfarotto.

Il tempo stringe anche nel centrodestra per la composizione delle liste nel raggruppamento per Raffaele Fitto: restano sul tavolo i nomi di Tonia Spina per Fratelli d'Italia, Rocco Prete per la Lega e Angelo Consiglio, vicesindaco di Bisceglie in carica, per Forza Italia. Nessuna ufficializzazione, almeno per il momento. Escludere ulteriori inserimenti - anche dell'ultimo minuto - sugli altri contrassegni di area sarebbe troppo azzardato.

Forti incognite sulla partecipazione di biscegliesi alla competizione in forza alla lista che supporterà Mario Conca e al Movimento sociale - Fiamma tricolore che ha candidato alla presidenza Pierfranco Bruni.

Lunedì 3 agosto, intanto, è stata programmata una conferenza stampa nel corso della quale Pci, Rifondazione comunista e Partito risorgimento socialisti presenteranno il simbolo della lista unitaria e il candidato presidente, a quanto pare il segretario regionale di Rifondazione Nicola Cesaria. Difficile pensare, a questo punto, che il Pci biscegliese - senza dubbio il più forte della regione - rinunci a esprimere un nome sui cinque a disposizione nella Bat.

Suscita curiosità l'ultimo rumors, relativo al probabile impegno di una giovane donna biscegliese, figlia di un esponente politico che ha ricoperto incarichi assessorili e in altre istituzioni. Non è chiaro, nel caso, con quale collocazione esatta benché pur sempre nel campo della sinistra. Le sorprese sono all'ordine del giorno.
  • Regione Puglia
Speciale Elezioni Regionali

Elezioni Regionali 2020, lo speciale del network Viva

Approfondimenti, interviste, risultati, verso il nuovo consiglio regionale pugliese

225 contenuti
Altri contenuti a tema
Abbattimento liste d'attesa, eseguite 2621 risonanze magnetiche. Recall al 90% Abbattimento liste d'attesa, eseguite 2621 risonanze magnetiche. Recall al 90% Prosegue il piano straordinario di recupero adottato dalla Regione Puglia
Abbattimento liste d'attesa, superati i 100 mila cittadini richiamati Abbattimento liste d'attesa, superati i 100 mila cittadini richiamati Prestazioni anticipate in media di 97 giorni: i dati diffusi dalla Regione Puglia
Ospedale del nord barese, tempi ancora incerti per la gara d'appalto Ospedale del nord barese, tempi ancora incerti per la gara d'appalto Valutazioni tecniche ancora in corso se procedere alla progettazione esecutiva o all'appalto integrato
Ospedale del nord barese, fissata l’audizione in commissione regionale Ospedale del nord barese, fissata l’audizione in commissione regionale Previsto il punto sullo stato dell’arte delle procedure tecnico amministrative
Piani di abbattimento delle liste d'attesa, 165 prestazioni tra sabato e domenica nell'Asl Bt Piani di abbattimento delle liste d'attesa, 165 prestazioni tra sabato e domenica nell'Asl Bt Oltre 17mila prestazione eseguite nel mese di febbraio
Piani di abbattimento delle liste d’attesa: proseguono le azioni di monitoraggio nelle dieci aziende sanitarie pugliesi Piani di abbattimento delle liste d’attesa: proseguono le azioni di monitoraggio nelle dieci aziende sanitarie pugliesi Richiamate ad oggi, 26.190 persone, di cui 21.701 per prestazioni specialistiche e 4489 per ricoveri
Elezioni Regionali 2025, i risultati dei candidati biscegliesi Elezioni Regionali 2025, i risultati dei candidati biscegliesi Tonia Spina la biscegliese più suffragata
Puglia Possibile: il welfare che diventa comunità Puglia Possibile: il welfare che diventa comunità Un laboratorio di partecipazione e solidarietà per trasformare i bisogni in risposte condivise
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.