docenti in erasmus
docenti in erasmus
Attualità

Scuola Battisti - Ferraris, anche i docenti partono in Erasmus

L'esperienza di aggiornamento professionale rientra nel progetto "SOS Adolescence"

Stanno preparando le valige per andare in Erasmus. I docenti della scuola secondaria di primo grado "Battisti- Ferraris" partiranno a breve in seconda mobilità all'estero per formarsi sulla cosiddetta "outdoor education".
L'esperienza, che rientra nel progetto ERASMUS + KA 1 Mobilità Staff " SOS ADOLESCENCE" approvato a dicembre 2016, coinvolge 20 docenti di varie discipline e il dirigente scolastico Maria Sciancalepore, che si formeranno su nuove metodologie e approcci non formali per una migliore qualità dell'insegnamento/apprendimento in contesti educativi tipici dell'età adolescenziale.

Il progetto, di durata biennale, prevede quattro tappe iniziali di formazione all'estero. Al rientro i docenti, coordinati dal docente Lucrezia Germinario, saranno impegnati a divulgare quanto appreso con attività in classe tra gli alunni, in altre agenzie formative e realtà educative del territorio.

«Sono stati i nostri alunni - ha spiegato la docente Maria Sciancalepore - ad indurci ad ideare un progetto europeo di tale portata. Saremo ben lieti di mettere a disposizione le competenze apprese dell'intera comunità locale».
  • Scuola e istruzione
  • "Battisti-Ferraris"
Altri contenuti a tema
"Festa della scuola", un appuntamento che si rinnova "Festa della scuola", un appuntamento che si rinnova Il Rotary promuove la ventunesima edizione dell'evento alle Vecchie Segherie Mastrototaro
«Determinante la presenza degli psicologi a scuola» «Determinante la presenza degli psicologi a scuola» Il presidente dell'ordine pugliese Gesualdo agli studenti: «Non abbiate paura di chiedere aiuto»
"Zaino sospeso", il Lions Club promuove una raccolta di materiale scolastico "Zaino sospeso", il Lions Club promuove una raccolta di materiale scolastico Appello della Caritas cittadina ad aderire alla campagna: «Un piccolo gesto per il sorriso di un bambino»
1 Scuola, in arrivo una nuova stangata per le famiglie Scuola, in arrivo una nuova stangata per le famiglie Il caro energia e materie prime ha fatto impennare anche i prezzi del corredo scolastico
"Influencer di classe", Luigi Novi racconta la scuola a Libri nel Borgo Antico "Influencer di classe", Luigi Novi racconta la scuola a Libri nel Borgo Antico Presentazione dell'opera sabato alle Vecchie Segherie Mastrototaro
Servizio di refezione scolastica, iscrizioni aperte Servizio di refezione scolastica, iscrizioni aperte Tutti gli utenti dovranno accedere e utilizzare un portale on line
Scuola, stabilite le misure anti-Covid per il rientro: i dettagli Scuola, stabilite le misure anti-Covid per il rientro: i dettagli Ecco come studenti, docenti e personale Ata cominceranno il nuovo anno. Novità sulle mascherine
«Nuovo modo per fare didattica»: Bisceglie punta sulla digitalizzazione «Nuovo modo per fare didattica»: Bisceglie punta sulla digitalizzazione I dirigenti scolastici Di Liddo e Cosmai: «Tecnologia è veramente indispensabile»
© 2001-2022 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.