Michele Emiliano
Michele Emiliano
Scuola

Scuola, Emiliano: «Garantire il diritto alla didattica a distanza»

Il governatore a Sky Tg24: «Ci sono tante famiglie che preferiscono tenere a casa i bambini in questa fase»

In merito all'approvazione del nuovo decreto da parte del consiglio dei ministri (link all'articolo), il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano è intervenuto durante la trasmissione "Timeline" di Sky Tg24. Tra i temi più discussi e trattati nel nuovo provvedimento c'è sicuramente la scuola, che riaprirà agli studenti fino alla prima media in Puglia, per via della zona rossa: «Dal mio punto di vista va garantito il diritto della didattica a distanza per quelle famiglie che vogliono tenere i bambini a casa: speriamo che il decreto lo consenta».

«Questo non tocca chi deve andare a lavorare e chi purtroppo è costretto a lasciare i bambini a scuola, o sente che ne hanno bisogno: è chiaro che ci possono essere delle situazioni nelle quali la Dad ha stancato. Ci sono dei bambini che probabilmente hanno bisogno di andare a scuola per mantenere il loro equilibrio psicofisico ed è giusto che i genitori decidano, a loro rischio e pericolo ovviamente, di mandarli. Resta il fatto che il numero di genitori che sono stati infettati da bambini asintomatici almeno in Puglia è abbastanza consistente» ha sottolineato il governatore.

«Che succede a quelle famiglie che per tutelare se stesse o le proprie fragilità di salute preferiscono la didattica a distanza piuttosto che la presenza? Credo che abbia a che fare con la Costituzione questa libertà e il Governo ne dovrà tenere conto» si è domandato Emiliano, che ha espresso il suo parere sulla decisione: «Noi facciamo il contrario della Francia che ha chiuso tutte le scuole considerandole un luogo inevitabilmente pericoloso. Questo non vuol dire che gli istituti scolastici sono mal organizzati in Italia, però sono uno degli elementi fondamentali per controllare la curva. In Germania sono chiuse, in Inghilterra sono state riaperte quando hanno vaccinato un bel po' di gente. Noi nel pieno della terza ondata stiamo aprendo».

In chiusura del suo intervento, il presidente della Regione Puglia ha dato le sue impressioni sul dialogo avuto con le famiglie nei giorni scorsi: «Abbiamo deciso di fare un brainstorming generale, devo dire utilissimo perché ci sono tante situazioni di famiglie che devono mandare i figli a scuola perché purtroppo non esistono assegni babysitter, congedi parentali. Aggiungiamo che ci sono anche tanti ragazzi che soffrono davanti al computer e anche questa condizione va gestita, ma ci sono una valanga di famiglie che preferiscono tenerli a casa» ha concluso.
  • Scuola e istruzione
  • Regione Puglia
  • Michele Emiliano
  • Covid
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti

2701 contenuti
Altri contenuti a tema
Emiliano sulle elezioni provinciali: «Clamorosa affermazione della coalizione che governa la Puglia» Emiliano sulle elezioni provinciali: «Clamorosa affermazione della coalizione che governa la Puglia» Nota del presidente della regione puglia a margine delle elezioni
"Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo "Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo L'evento si terrà mercoledì 13 marzo alle 18:30, presso l'auditorium "Don Pierino Arcieri"
Agli studenti del "De Amicis" di Bisceglie saranno consegnate delle borracce Agli studenti del "De Amicis" di Bisceglie saranno consegnate delle borracce In oltre 650 famiglie si risparmierà almeno una bottiglietta di plastica al giorno per un anno
Consegnati i lavori per una nuova scuola in corso Dottor Sergio Cosmai Consegnati i lavori per una nuova scuola in corso Dottor Sergio Cosmai Il Sindaco Angarano: «È una nostra priorità dare ai più piccoli e ai ragazzi ambienti scolastici sempre più moderni, accoglienti e funzionali»
Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Federazione CIMO Fesmed e ANAAO Assomed: «Chiediamo rispetto per la nostra professione e per il nostro lavoro»
Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Una notizia improvvisa: «Un duro colpo per la comunità biscegliese»
Gli idonei nei concorsi regionali potranno essere assunti nei Comuni Gli idonei nei concorsi regionali potranno essere assunti nei Comuni Modificata dal consiglio regionale l'attuale legge regionale. Si potrà restare in servizio a tempo indeterminato
Salute, Fials Puglia: «Urgente cambio di passo sulle tante problematiche regionali» Salute, Fials Puglia: «Urgente cambio di passo sulle tante problematiche regionali» Lettera aperta del Segretario generale Massimo Mincuzzi al Presidente Michele Emiliano
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.