Angelantonio Angarano
Angelantonio Angarano
Attualità

Semplificazione: occupazione suolo pubblico, nuova organizzazione più veloce ed efficiente

Sindaco Angarano: “Più vicini ai nostri imprenditori e commercianti”, Assessore Musco: “Comune alleato concreto per sviluppo attività economiche”

Semplificare e offrire servizi sempre più efficienti agli utenti, per una macchina amministrativa che sia quanto più vicina ai cittadini. È l'obiettivo del Comune di Bisceglie, che ha varato una nuova organizzazione interna per la gestione delle richieste di autorizzazione all'occupazione di suolo pubblico da parte di esercizi commerciali e pubblici esercizi.

La nuova disciplina, formalizzata attraverso una circolare dirigenziale e trasmessa agli uffici competenti, introduce un modello organizzativo più lineare e funzionale. Il principale elemento di innovazione consiste nell'accentramento del procedimento in un'unica struttura comunale, che svolge un ruolo di coordinamento e filtro delle istanze, evitando sovrapposizioni tra diversi settori e accelerando i tempi di rilascio.

In particolare: è stato definito un iter uniforme per l'istruttoria delle istanze, con check-list e moduli standardizzati a uso degli uffici; sono stati chiariti i casi in cui non è necessaria la convocazione della Conferenza dei Servizi, consentendo così la chiusura diretta del procedimento in tempi più rapidi; è stato adottato un approccio di silenzio-assenso per le autorizzazioni nei casi previsti, riducendo i ritardi dovuti a inerzie procedurali; viene valorizzata la digitalizzazione delle comunicazioni tra settori, rendendo più efficiente la gestione documentale e la tracciabilità delle pratiche.

Le domande, come avviene tuttora, devono essere sempre presentate attraverso la piattaforma "impresainungiorno".

«Riducendo tempi e passaggi, rendiamo il Comune un alleato concreto per lo sviluppo delle attività economiche. Grazie al lavoro sinergico degli uffici, siamo riusciti a semplificare senza rinunciare al rigore normativo, tutelando l'interesse pubblico e sostenendo l'economia locale», hanno sottolineato l'Assessore alle Attività Produttive, Onofrio Musco.

«Questo intervento ci consente di essere più vicini ai nostri imprenditori e commercianti e nasce proprio da un confronto diretto con le esigenze degli operatori commerciali, confermando l'attitudine della nostra Amministrazione di essere sempre attenta all'ascolto e al dialogo», ha rimarcato il Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano. «Esprimiamo un sentito ringraziamento a tutti i dirigenti e al personale degli uffici coinvolti, per la disponibilità, la competenza e la responsabilità dimostrate nel promuovere un cambiamento concreto e utile per la Città».

«Confcommercio Bisceglie accoglie con favore la nuova organizzazione adottata dal Comune per la gestione delle richieste di occupazione di suolo pubblico, che rappresenta un segnale concreto di attenzione verso le esigenze delle imprese», ha dichiarato il Presidente di Confcommercio Bisceglie, Leo Carriera. «Quando si introducono misure che semplificano davvero la vita degli operatori economici, il giudizio non può che essere positivo. La semplificazione, troppo spesso solo evocata, in questo caso si traduce in procedure chiare, tempi certi, digitalizzazione e maggiore efficienza. Ancor più in estate, quando le attività del commercio, della ristorazione e del turismo sono al massimo della loro operatività, disporre di risposte rapide ed efficaci diventa fondamentale. Si riconosce l'utilità di una scelta che va nella direzione giusta: meno ostacoli burocratici, più funzionalità, maggiore sensibilità verso chi ogni giorno contribuisce alla vitalità economica della città.
  • Comune di Bisceglie
Altri contenuti a tema
Parcheggio a pagamento a Bisceglie: disponibile una nuova app per la gestione della sosta Parcheggio a pagamento a Bisceglie: disponibile una nuova app per la gestione della sosta Resta confermato il servizio di "sosta di cortesia"
Bisceglie aderisce alla Giornata Nazionale delle Vittime Civili delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo Bisceglie aderisce alla Giornata Nazionale delle Vittime Civili delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo Per l’occasione, Palazzo di Città illuminato di Blu nella serata di domenica 1 febbraio
Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Dopo 40 anni di ininterrotto servizio lascia il servizio attivo, svolto con onore, rispetto e senso del dovere
Imposta di soggiorno, via libera in Consiglio Comunale Imposta di soggiorno, via libera in Consiglio Comunale Gli introiti consentiranno di migliorare i livelli di servizi, manutenzione e accoglienza
Bisceglie, pubblicato l’avviso pubblico per eventi e iniziative culturali della Pasqua 2026 Bisceglie, pubblicato l’avviso pubblico per eventi e iniziative culturali della Pasqua 2026 Manifestazioni di interesse da presentare via PEC dal 26 gennaio al 16 febbraio
Bilancio di previsione 2026-2028, Spina: «Ecco come distruggere il commercio e il turismo» Bilancio di previsione 2026-2028, Spina: «Ecco come distruggere il commercio e il turismo» La nota integrale del consigliere d'opposizione
Un progetto per la comunità della 167: percorso di ricerca dell’Università degli Studi di Bari in collaborazione con il Comune di Bisceglie Un progetto per la comunità della 167: percorso di ricerca dell’Università degli Studi di Bari in collaborazione con il Comune di Bisceglie Domenica 14 dicembre alle ore 17:30 nella parrocchia di San Vincenzo de’ Paoli il primo appuntamento
Carte d’identità cartacee: dal 3 agosto 2026 cessano la validità Carte d’identità cartacee: dal 3 agosto 2026 cessano la validità L’Amministrazione invita i cittadini a richiedere per tempo la Carta di Identità Elettronica (CIE)
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.