Psicologo
Psicologo
Scuola

Sportello di ascolto psicologico all'istituto Cosmai

Sarà attivo il venerdì per gli studenti della sede di via Gandhi e i loro familiari

L'istituto di istruzione secondaria superiore "Sergio Cosmai", con sedi a Bisceglie e Trani, ha attivato uno Sportello di ascolto psicologico rivolto agli studenti, alle famiglie e al personale scolastico, finalizzato a: informazione a genitori in tema di accettazione del sé e degli altri; informazione agli allievi per l'acquisizione di competenze socio affettive per il successo formativo; fornire un modello di socialità partecipato e condiviso dalla scuola vista in senso unitario; dialogare sul tema dell'inclusività; fornire supporti psicologici rispondendo a traumi e disagi derivati dall'emergenza Covid-19; incrementare il benessere psicologico, individuale e relazionale, acquisendo consapevolezza del proprio agire, rinforzando competenze emotive, sociali e cognitive, con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita.

Le problematiche della diversità che si manifestano nelle classi, impone alla scuola di oggi un cambiamento, tanto che la qualità di ogni scuola si misura nella sua capacità di sviluppare processi inclusivi di apprendimento, offrendo risposte adeguate ed efficaci a tutti e a ciascuno, normodotati e affetti da disturbi. La diversità diventa allora un'opportunità di crescita non solo per il singolo, ma per l'intero corpo docenti e tutto il gruppo classe che, attraverso un intervento cooperativo, può acquisire e far proprie competenze emotive e sociali, che permetteranno loro di diventare cittadini del domani e saper affrontare il cambiamento.

In questo contesti genitori e insegnanti possono trovare insieme il modo migliore per tutelare la salute ed il benessere dei ragazzi, poiché proprio loro stanno affrontando ora un periodo sfidante: il lungo periodo caratterizzato dalla mancanza di relazioni dal vivo con gli amici e i compagni di scuola, le difficoltà della didattica a distanza e le privazioni date dalle misure per il contenimento del contagio, hanno messo e stanno mettendo a dura prova il loro benessere psicologico.

Lo sportello consentirà perciò di ritagliare uno spazio fisico e mentale per parlare di tutto questo e condividerlo diventa un'occasione di scambio, permettendoci di riprendere cura di noi stessi e delle relazioni che nutrono la nostra vita. Il progetto sarà destinato agli studenti di tutte le classi dell'istituto "Cosmai", unitamente ai loro genitori. Saranno attuate tecniche dell'osservazione partecipata e dei gruppi di ascolto, mentre ci si avvarrà del colloquio psicologico per l'ascolto individuale.

Gli incontri dello Sportello di ascolto psicologico saranno gestiti dalla dottoressa Wanda Sernia, sia in presenza sia in modalità online su piattaforma Google Meet, qualora richiesto. Lo Sportello di ascolto psicologico avrà cadenza bisettimanale, il lunedì presso la sede di Trani, il venerdì presso la sede di Bisceglie, con disponibilità il mercoledì pomeriggio dalle 15 alle 18 per eventuali incontri con il personale in servizio che lo richieda.
  • psicologia
  • scuole Bisceglie
  • scuole biscegliesi
  • istituto Sergio Cosmai
Altri contenuti a tema
Scuole innovative e sostenibili, Fata: «Il Pnrr è un'occasione per realizzarle» Scuole innovative e sostenibili, Fata: «Il Pnrr è un'occasione per realizzarle» Nuova interrogazione consiliare: «È giusto che l’amministrazione esprima il suo punto di vista su queste proposte che riguardano l’intera comunità biscegliese»
Fata interroga l'amministrazione su asili nido e scuole per l'infanzia Fata interroga l'amministrazione su asili nido e scuole per l'infanzia «Fondi dal Pnrr in un bando del ministero. Realizzare opere significa dare concretezza ad una visione, qual è quella della Giunta Angarano?»
«La promozione del benessere psicologico fra gli obiettivi del 2022» «La promozione del benessere psicologico fra gli obiettivi del 2022» Le parole del presidente dell'ordine pugliese Vincenzo Gesualdo
11 Bisceglie piange la scomparsa del professor Enzo Papagni Bisceglie piange la scomparsa del professor Enzo Papagni Un riferimento per intere generazioni, ha nobilitato la presenza dello sport nella scuola
Natale, gli psicologi: «Occasione per costruire momenti di felicità» Natale, gli psicologi: «Occasione per costruire momenti di felicità» Gli auguri del presidente dell'ordine pugliese Vincenzo Gesualdo
Adolescenti, gli psicologi: «Ecco il modo per vincere la negatività» Adolescenti, gli psicologi: «Ecco il modo per vincere la negatività» Il presidente dell'ordine Gesualdo commenta un'indagine preoccupante sui giovani
Street food in periferia, un progetto per i genitori degli studenti Street food in periferia, un progetto per i genitori degli studenti Obiettivo il loro coinvolgimento nella vita scolastica dei figli
Un nuovo progetto per incrementare la videosorveglianza in città Un nuovo progetto per incrementare la videosorveglianza in città Installate telecamere nelle aree esterne delle tre scuole superiori
© 2001-2022 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.