Saldi
Saldi
Economia e lavoro

Via ai saldi invernali in Puglia, le stime previste da Confesercenti

Il presidente Campobasso: «Sul risultato pesano l’ombra di Omicron e l’impatto negativo sulla fiducia delle famiglie»

I saldi invernali 2022 su tutto il territorio pugliese sono cominciati ufficialmente mercoledì 5 gennaio. Anche in questa occasione la grande incognita per i commercianti è legata all'aumento dei casi Covid proprio nelle ultime settimane, oltre alle difficoltà da sempre rappresentate dalle vendite on line che frenano le spese dei cittadini nei negozi di prossimità.

Confesercenti ha effettuato dei sondaggi ed elaborato alcuni interessanti dati sulla aspettative del periodo degli sconti: «4 italiani su dieci hanno già programmato di approfittare dei saldi per acquistare uno o più prodotti, il budget medio a persona dovrebbe aggirarsi intorno ai 150 euro» è quanto stimato dall'associazione.

«Purtroppo si tratta di numeri ancora lontani da quelli pre-crisi. Sul risultato pesa l'ombra di omicron e l'impatto negativo sulla fiducia delle famiglie. Ma incide anche la concorrenza delle promozioni prenatalizie e natalizie, a partire proprio da un prolungato e particolarmente "ravvicinato" Black Friday. Si rafforza invece la tendenza all'acquisto di impulso: rispetto al 2020 cresce (dal 36 al 46%) la quota di consumatori che deciderà se acquistare prodotti in saldo sul momento, in base alle offerte» ha sottolineato il presidente Benny Campobasso.

«La media di 150 euro nasconde una spesa fortemente polarizzata: la metà dei potenziali consumatori acquisterà per meno di 100 euro, mentre il resto spenderà tra il 100 e i 300 con una piccola percentuale determinata a spingersi anche oltre questa cifra. Nonostante la crescente concorrenza del web, un terzo degli acquisti dei saldi avviene in una grande catena o nei negozi brandizzati, seguiti da vicino dai negozi indipendenti, dagli outlet, e in ultimo dal web che, dopo un periodo di leggera flessione, torna a salire (5% in più dello scorso anno). In cima ai desideri degli italiani ci sono le scarpe, seguiti da maglieria, capispalla, capi di camiceria, magliette e intimo, borse e accessori» ha spiegato.

Poi ha concluso: «I saldi rappresentano un evento atteso dalla gran parte dei consumatori perché garantiscono l'acquisto di merce di stagione a prezzi controllati e convenienti. Garanzie, queste, che solo i negozi fisici possono dare».
  • Regione Puglia
  • saldi puglia
  • Saldi
  • Confesercenti
Altri contenuti a tema
Approvata la nuova ordinanza balneare: quando riapriranno gli stabilimenti in Puglia Approvata la nuova ordinanza balneare: quando riapriranno gli stabilimenti in Puglia La ripresa delle attività fissata al 1° giugno. Approvate anche una campagna anti-fumo e l'azione regionale per il finanziamento degli interventi di accessibilità
La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini L’app è disponibile per sistemi operativi Android e iOS. Si potranno consultare notizie, bandi, avvisi e concorsi
"Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo "Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo L'evento si terrà mercoledì 13 marzo alle 18:30, presso l'auditorium "Don Pierino Arcieri"
Confcommercio Bisceglie, primo mercato domenicale dell’anno Confcommercio Bisceglie, primo mercato domenicale dell’anno L'iniziativa si articola in concomitanza con la prima domenica di saldi invernali
Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Federazione CIMO Fesmed e ANAAO Assomed: «Chiediamo rispetto per la nostra professione e per il nostro lavoro»
Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Una notizia improvvisa: «Un duro colpo per la comunità biscegliese»
Gli idonei nei concorsi regionali potranno essere assunti nei Comuni Gli idonei nei concorsi regionali potranno essere assunti nei Comuni Modificata dal consiglio regionale l'attuale legge regionale. Si potrà restare in servizio a tempo indeterminato
Approvato il riparto delle risorse per i buoni educativi per minori da 0 a 3 anni in Puglia Approvato il riparto delle risorse per i buoni educativi per minori da 0 a 3 anni in Puglia Il valore complessivo è di circa 50 milioni
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.