Peperoni
Peperoni
Angolo verde

Il peperone

Rubrica a cura di Francesco Gentile (Laurea in Farmacia)

Il peperone è il tipico ortaggio che per quanto sia diffuso negli orti e nelle coltivazioni di tutto il mondo, ha una chiara impronta meridionale che sa di caldo, di vacanze e di sole.

La sua origine potrebbe essere il Brasile ma all'arrivo dei Conquistadores era già diffuso anche in America centrale, in moltissime varietà; venne importato in Europa insieme ad altri frutti ed ortaggi che prima del XVI secolo erano del tutto sconosciuti nel Vecchio Continente.

Le bacche della pianta, arrivano sui banchi dei mercati in estate; in tantissime varietà, colori, forma, sapore e grandezza. Con la separazione tra bacca dolce e piccante: usato, in cucina, è il primo; il secondo, come condimento.

La notevole presenza di vitamina C, di cui il peperone è più ricco anche rispetto agli agrumi (se lasciato crudo), ne fa un prodotto con caratteristiche salutari di vario tipo, in primo luogo antiossidanti.

Il peperone può creare qualche difficoltà di digestione; molti riescono a limitare il problema togliendo la pellicola che lo ricopre, considerata la buccia; vanno eliminati, anche, i semi.


Non credere ma verificare; chiedere sempre al medico
    Angolo verde

    Angolo verde

    A cura di Francesco Gentile, dottore in Farmacia

    Indice rubrica
    Il ginseng 11 giugno 2019 Il ginseng
    L'amaranto 7 giugno 2019 L'amaranto
    Il goji 3 giugno 2019 Il goji
    Il daikon 30 maggio 2019 Il daikon
    Il guaranà 26 maggio 2019 Il guaranà
    L'avena 22 maggio 2019 L'avena
    Il topinambur 18 maggio 2019 Il topinambur
    La quinoa 14 maggio 2019 La quinoa
    © 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.