Angelantonio Angarano
Angelantonio Angarano
Buongiorno

Angarano e l'equivoco filosofale

Il passaggio di Rossano Sasso alla Lega costringerà il sindaco a una scelta di campo?

L'adesione di Rossano Sasso alla Lega - nell'aria da settimane fra coloro che vivono nella realtà e seguono le evoluzioni politiche territoriali - ha provocato profondo sgomento negli ambienti dell'amministrazione comunale di Bisceglie.

L'indiscutibile merito di questa mossa - propiziata da Rocco Prete, leghista e salviniano dalla prima ora - è l'aver ricordato improvvisamente a sindaco, assessori e consiglieri comunali di maggioranza di essere in carica. Non è escluso che Angelantonio Angarano, coi suoi tempi, si decida a mettere Sasso alla porta; è pur vero che non l'ha fatto nemmeno quando l'esponente della massima assise cittadina, eletto nella lista civica "Bisceglie svolta", diretta espressione del gruppo più vicino al sindaco, gli ha rivolto un messaggio inequivocabile su facebook («Fai un favore a tutti. Dimettiti»).

Una parte non trascurabile dell'attuale maggioranza (e una quota dei sette assessori che formano la giunta) è contrassegnata dalla chiara appartenenza a movimenti di centrosinistra, che sulla carta dovrebbero essere in contrapposizione con la coalizione di centrodestra, che sempre sulla carta, sui territori, sarebbe formata da Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia. Non sarà facile spiegare come, per esempio, Gianni Naglieri possa allo stesso tempo dichiarare il suo endorsement per Sergio Silvestris alle elezioni europee e affermare la contrarietà alla presenza di un leghista in maggioranza. Per quanto sia comprensibile il suo disagio umano e personale, come quello di Roberta Rigante e di Mauro Lorusso che provengono dal Partito Democratico, di Peppo Ruggieri e Gigi Di Tullio le cui radici sono indubbiamente di sinistra, diventa davvero complicato, a questo punto, definire civica l'amministrazione Angarano.

Rossano Sasso potrebbe finire molto presto fra i banchi della minoranza, rappresentante di un partito che - comunque la si voglia vedere - governa l'Italia col Movimento 5 Stelle e al netto di clamorose sorprese vincerà le europee conquistando il primo posto su tutto il territorio nazionale e potrebbe divenire la prima forza politica anche a Bisceglie nella competizione del 26 maggio.

Rossano Sasso naturalmente non è fascista ma non mancherà certo chi avrà la faccia tosta di definirlo tale, pur di dargli addosso. Il suo passaggio alla Lega potrebbe risolvere l'equivoco che intrappola giunta e maggioranza: se la sua casacca non avesse diritto di partecipazione, allora quest'amministrazione sarebbe da considerare di centrosinistra, definendo perciò gli assessori Angelo Consiglio, Dodo Storelli e Tonia Spina e i consiglieri Massimo Mastrapasqua, Sergio Ferrante, Loredana Bianco, Franco Coppolecchia, Michele De Noia non più di centrodestra.

Viceversa, se la Lega dovesse farne parte, non è dato di sapere come potrebbero coesistere col carroccio i componenti della giunta Gianni Naglieri e Roberta Rigante e i consiglieri di centrosinistra Di Tullio, Ruggieri, Lorusso, Innocenti e Giuseppe Losapio.

È un momento molto delicato e questa volta Angelantonio Angarano sarà chiamato a prendere una decisione chiara e in tempi rapidi. Qualsiasi tentennamento o soluzione di compromesso lo esporrebbe a ulteriori, pesanti attacchi. Altro che Harry Potter: qui di filosofale c'è solo l'equivoco sulla natura di un'amministrazione che a furia di ritenersi civica ha perso l'identità. Sempre che ne abbia mai avuta una.
© riproduzione riservata
  • Consiglio Comunale
  • Rossano Sasso
Altri contenuti a tema
Consiglio comunale ad alta tensione: l’opposizione attacca su debiti fuori bilancio e nomina dei revisori Consiglio comunale ad alta tensione: l’opposizione attacca su debiti fuori bilancio e nomina dei revisori I consiglieri hanno abbandonato l’aula denunciando “opacità istituzionale”
Bisceglie celebra l'80° anniversario della Liberazione - LE FOTO Bisceglie celebra l'80° anniversario della Liberazione - LE FOTO Corteo per le vie del centro cittadino con la deposizione delle corone di alloro
Lutto cittadino per la scomparsa di Rosa Mastrototaro e Margherita Di Liddo Lutto cittadino per la scomparsa di Rosa Mastrototaro e Margherita Di Liddo Il Sindaco Angarano: «Un dolore che colpisce tutta la Città, un segno di vicinanza e affetto alla famiglia»
1 Incidente Bisceglie-Andria, il messaggio del sindaco Angarano Incidente Bisceglie-Andria, il messaggio del sindaco Angarano La vicinanza del sindaco e di tutta la comunità alla famiglia delle due vittime
Attività commerciale senza licenza e in zona vietata, multe e sequestri in operazione congiunta Attività commerciale senza licenza e in zona vietata, multe e sequestri in operazione congiunta In azione gli agenti di Polizia Locale, Polizia di Stato e Guardia di Finanza. Il ringraziamento del Sindaco Angarano
Bisceglie festeggia la sua cittadina più longeva Bisceglie festeggia la sua cittadina più longeva Si chiama Isabella Lacedonia e ha spento 106 candeline
Tragedia di Gand, sabato 22 marzo il ricordo di Bisceglie per le vittime Tragedia di Gand, sabato 22 marzo il ricordo di Bisceglie per le vittime Alle ore 10 verrà deposta una composizione floreale ai piedi della stele commemorativa in piazza
8 marzo in piazza: Bisceglie risponde presente - LE FOTO 8 marzo in piazza: Bisceglie risponde presente - LE FOTO A partecipare alla manifestazione organizzata da diverse associazioni anche il Sindaco Angarano e l'assessora Rigante
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.