Pierluigi Pardo alle Vecchie Segherie Mastrototaro
Pierluigi Pardo alle Vecchie Segherie Mastrototaro
Buongiorno

Il tempo e la ricerca di se stessi

Il blog di Vito Troilo

Mi sono fermato per riflettere sulle parole pronunciate da Pierluigi Pardo, venerdì 24 novembre, nel corso della presentazione del suo primo romanzo intitolato "Lo stretto necessario" in quella cornice delle Vecchie Segherie Mastrototaro che è sempre più difficile riuscire a rappresentare, con gli strumenti che noi giornalisti utilizziamo solitamente, tanto è bella e congeniale al dialogo. Un luogo fatto per concedere alle persone il piacere di guardarsi negli occhi e tornare a conversare amabilmente.

Il bravo e simpatico telecronista sportivo e conduttore Mediaset, durante la gradevole e leggera chiacchierata col caporedattore di Sky Sport Giuseppe Simone, a un certo punto ha pescato dal cilindro una considerazione decisamente spiazzante e illuminante: «Ogni tanto è bello ritagliarsi del tempo per il solo piacere di perderlo» ha affermato il giornalista romano.

Ho subito pensato che Pardo non potesse esprimere meglio, in quel momento, l'esigenza di libertà e spensieratezza che è propria di ciascun essere umano. E ho avvertito la netta sensazione che fosse proprio quello il luogo ideale in cui frenare l'irruenza della nostra quotidianità spinta, schiacciata tra mille cose da fare e impegni ravvicinati da rispettare.

"Lo stretto necessario" non è altro che il risultato, eccellente, della ricerca di sé: mi sono interrogato su cosa rappresentasse il mio "stretto necessario" e l'ho trovato. Il libro è un avvincente appello rivolto al lettore a ritagliarsi, ogni tanto, un po' di tempo per il solo piacere di perderlo (e di perdersi), ritrovando nello scorrere della storia e nell'evoluzione delle vicende dei protagonisti lo spunto per scoprire cos'è diventato, oggi, "lo stretto necessario".

La definizione più adatta per il Mondadori Bookstore delle Vecchie Segherie Mastrototaro è forse quella di "contenitore di idee". Il dovere civile più alto dei nostri tempi è recuperare la passione per il confronto uscendo dal tritatutto dell'autoreferenzialità. Buonanotte.
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
  • Pierluigi Pardo
  • Mondadori Bookstore
Altri contenuti a tema
Con "Voci Umane" si concludono gli appuntamenti biscegliesi della rassegna Anima Mea Con "Voci Umane" si concludono gli appuntamenti biscegliesi della rassegna Anima Mea De Padova: «Lieti dell'ospitalità riservataci qui a Bisceglie, speriamo l'anno prossimo di tornare in città»
Elena Stancanelli ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro Elena Stancanelli ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro La scrittrice sarà a Bisceglie sabato 15 novembre
La scrittura autobiografica: Matteo Bianchi alle Vecchie Segherie Mastrototaro La scrittura autobiografica: Matteo Bianchi alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il workshop è in programma giovedì 13 novembre
Antonio Decaro alle Vecchie Segherie Mastrototaro: «Riscontro positivo: si tratta di proposte concrete e collettive» Antonio Decaro alle Vecchie Segherie Mastrototaro: «Riscontro positivo: si tratta di proposte concrete e collettive» Tra le strategie citate un voucher culturale, filiere industriali e sostegno per le giovani coppie
Virginia De Micco alle Vecchie Segherie Mastrototaro Virginia De Micco alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento venerdì 7 novembre con “L’inquietante intimità”
La cité des dames: Anima Mea porta a Bisceglie Christine de Pizan - L'INTERVISTA La cité des dames: Anima Mea porta a Bisceglie Christine de Pizan - L'INTERVISTA Ospiti del terzo appuntamento della rassegna di musica antica l'Ensemble 400 di Genova
Anima Mea 2025: l'arte di chi resiste nonostante la guerra - LE INTERVISTE Anima Mea 2025: l'arte di chi resiste nonostante la guerra - LE INTERVISTE La Compagnia Astrolabi ospite del secondo appuntamento biscegliese della rassegna con "GIOIA!"
Mavie Da Ponte alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "La disobbediente" -L'INTERVISTA Mavie Da Ponte alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "La disobbediente" -L'INTERVISTA «Scrivere per me è un atto gigantesco di disobbedienza, di rivoluzione e cambiamento» ha raccontato l'autrice
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.