Angelantonio Angarano
Angelantonio Angarano
E guardo il mondo da un oblò

Caro Angelantonio, tocca scegliere

Una proposta: test rapido drive-thru per i cittadini biscegliesi

Caro Sindaco Angelantonio,
ora più che mai le tue scelte dovranno essere secche, decise e incisive.

Tutti conosciamo nome e modalità del primo contagio autoctono. Abbiamo però la possibilità di controllare e verificare l'eventuale contagio di operatori, relativi familiari e altri cittadini con un metodo semplice e non invasivo, molto più rapido del tampone. Sicuramente sarebbe un'ottima azione di screening.

Qualche giorno fa avevamo pubblicato sulle nostre pagine la notizia della messa in commercio di un test rapido per determinare la presenza di IgG e IgM relative al Covid-19.

Penso che i laboratori analisi della città possano procurarselo facilmente e rendersi disponibili a effettuare il test (è sufficiente un prelievo simile a quello dello stick della glicemia).

La modalità? Copiando fedelmente quella adottata a Bologna e in Corea del Sud, ovvero il prelievo drive-thru poiché è un metodo che presenta grossi vantaggi sia per quanto riguarda la salute di operatori e di utenti che dal punto di vista economico, in quanto i dispositivi di protezione individuale non devono essere cambiati a ogni prelievo effettuato. Il paziente arriverebbe in auto all'esterno del laboratorio ed in pochi istanti si esegue il prelievo.

Una grossa possibilità e tu, come sindaco e come massima autorità cittadina, puoi esserne il promotore sia a livello locale sia a livello regionale. Questo permetterebbe di mettere in isolamento immediato i positivi asintomatici e garantirebbe il blocco della circolazione del virus, con una eventuale riduzione di numeri di contagio dopo i prossimi 14 giorni.
Abbiamo questa possibilità, usiamola per garantire una il diritto alla salute di tutti, abbattendo notevolmente il costo per il sistema sanitario regionale.

E se qualcuno, a più alti livelli, dovesse bocciare la proposta, allora sapremmo individuare le responsabilità.
Altri contenuti a tema
Diserbo e pulizia di strade e agro, report dell'amministrazione comunale Diserbo e pulizia di strade e agro, report dell'amministrazione comunale Angarano: «Enorme e sconcertante quantità di rifiuti disseminata per il territorio»
Spina: «La Corte dei Conti censura l'amministrazione per la cattiva gestione del bilancio» Spina: «La Corte dei Conti censura l'amministrazione per la cattiva gestione del bilancio» «Cosa farà adesso Angarano per evitare il dissesto?»
«Chiusura alle 19». L'appello di Angarano ai commercianti non inclusi nell'ordinanza «Chiusura alle 19». L'appello di Angarano ai commercianti non inclusi nell'ordinanza Il primo cittadino: «Lo sforzo e l'aiuto di tutti può fare davvero la differenza»
Scontro politico sul conto corrente del Comune per l'emergenza Covid Scontro politico sul conto corrente del Comune per l'emergenza Covid Spina chiede che fine abbia fatto il denaro, l'amministrazione risponde
Covid, 482 attualmente positivi a Bisceglie Covid, 482 attualmente positivi a Bisceglie Angarano: «Dato calcolato sommando i nuovi contagi e sottraendo chi si negativizza»
Commercio, Sasso esorta il Sindaco Angarano a intervenire concretamente Commercio, Sasso esorta il Sindaco Angarano a intervenire concretamente Il consigliere comunale del gruppo Nelmodogiusto: «Le decisioni sbandierate nella manifestazione del 2 novembre si fanno ancora attendere»
Chiusura delle attività alle 19, le eccezioni Chiusura delle attività alle 19, le eccezioni L'elenco delle tipologie di esercizi commerciali che non rientrano negli effetti dell'ordinanza del Sindaco Angarano
Negozi chiusi alle 19 da lunedì, possibilità di orario continuato Negozi chiusi alle 19 da lunedì, possibilità di orario continuato L'ordinanza del Sindaco Angarano: «Chiediamo ai commercianti un ulteriore segnale di maturità»
© 2001-2020 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.