Coach Gigi Marinelli. <span>Foto Sara Angiolino</span>
Coach Gigi Marinelli. Foto Sara Angiolino
Basket

Alpha Pharma, secondo tempo da dimenticare e stop a Catanzaro

I nerazzurri, sul +16 a inizio terzo quarto, lasciano per strada due punti pesantissimi

È maturata sul parquet di Catanzaro la terza sconfitta in campionato dell'Alpha Pharma Bisceglie. La compagine di coach Marinelli ha pagato a carissimo prezzo un secondo tempo tutt'altro che all'altezza del livello di gioco espresso nel corso dell'intera stagione. Il largo divario (+16) maturato a inizio terzo quarto dalla formazione biscegliese è stato sciupato e gli avversari, mai domi, hanno colto l'opportunità per conquistare una meritata affermazione.

Due canestri consecutivi di Georgi Sirakov hanno spinto i nerazzurri al primo vantaggio significativo (8-16), ritoccato poco dopo da Matteo Santucci sul +10 (13-23). L'Alpha Pharma è rimasta in controllo, toccando il +13 già nella fase iniziale della seconda frazione (23-36) e sopportando l'orgogliosa reazione dei padroni di casa, spintasi al -7 (29-36).

I Lions, decisi a chiudere la pratica, hanno alzato i ritmi al rientro dall'intervallo lungo fino a giungere sul +16 (33-49) ma Catanzaro, ancora una volta, ha riaperto i giochi con una serie di canestri dalla lunga distanza (ben tre dei quali consecutivi) fino a raggiungere la parità a quota 54 in una terza frazione decisamente di marca calabrese (23-13 il parziale).

Il sorpasso della compagine locale firmato da Tchintcharauli in apertura di quarta frazione ha dato la scossa all'Alpha Pharma, che ha rimesso subito la testa avanti grazie a due acuti di Taddeo mentre una tripla di Sirakov ha ribattuto al canestro di Tomcic ma Catanzaro, sulle ali dell'entusiasmo, ha trovato il +5 nei passaggi cruciali della sfida grazie a Battaglia e Tomcic, costringendo coach Marinelli al timeout con due minuti da giocare.

Sirakov ha accorciato le distanze, quindi l'Alpha Pharma ha fallito una conclusione da fuori per impattare e l'ex Cucco, dalla lunetta, ha dato ai suoi il +5 (71-66). Maresca ha ridotto il gap sul -2 (71-69) a 4" dal termine ma ancora Cucco, a cronometro fermo, ha messo il sigillo sulla vittoria giallorossa.

«Abbiamo perso una ghiotta occasione per continuare a far punti in vista della seconda fase. Sono molto amareggiato e deluso» ha commentato a caldo il tecnico dei Lions.

CATANZARO-ALPHA PHARMA BISCEGLIE 73-69

Catanzaro: Cucco 15, Battaglia 17, Moretti 3, Tchintcharauli 4, Morciano 9, Tomcic 8, Gaetano 6, Petronella 6, Mastria 3, Procopio 2, Milijanic. Allenatore: Tunno.
Alpha Pharma Bisceglie: Vitale 2, Sirakov 20, Santucci 14, Caceres 4, Seck 7, Maresca 8, Taddeo 7, Galantino 6, Chiriatti 1. N.e: Misino. Allenatore: Marinelli.
Arbitri: Adriano Fiore di Casal Velino (Salerno), Pietro Rodia di Avellino.
Parziali: 20-25; 31-42; 54-55.
Note: espulso coach Tunno al 19°. Tiri da due: Catanzaro 15/28, Alpha Pharma Bisceglie 16/23. Tiri da tre: Catanzaro 12/24, Alpha Pharma Bisceglie 9/27. Tiri liberi: Catanzaro 7/10, Alpha Pharma Bisceglie 10/15. Rimbalzi: Catanzaro 26, Alpha Pharma Bisceglie 26. Assist: Catanzaro 12, Alpha Pharma Bisceglie 5

SERIE B, girone D2 - 11ª giornata

Taranto-Ruvo 76-61
Monopoli-Reggio Calabria 62-52
Nardò-Molfetta 76-55
Catanzaro-Alpha Pharma Bisceglie 73-69

CLASSIFICA

Taranto 11-0; Alpha Pharma Bisceglie 8-3; Ruvo, Nardò 7-4; Molfetta 4-7; Catanzaro 3-8; Reggio Calabria, Monopoli 2-9.

SERIE B, girone D2 - 12ª giornata

Reggio Calabria-Alpha Pharma Bisceglie
Taranto-Catanzaro
Molfetta-Monopoli
Ruvo-Nardò
  • Serie B
  • Lega Nazionale Pallacanestro
  • #unastoriaimportante
  • Lions Bisceglie
Altri contenuti a tema
La Star Volley Bisceglie chiude il campionato con uno stop ininfluente La Star Volley Bisceglie chiude il campionato con uno stop ininfluente Ampio spazio alle giocatrici meno utilizzate in stagione nella sfida di Roma, priva di qualsiasi significato per la classifica
La Star Volley Bisceglie a Roma per chiudere la stagione nel migliore dei modi La Star Volley Bisceglie a Roma per chiudere la stagione nel migliore dei modi Ultima gara per il team nerofucsia, già certo del quarto posto
L'ottima stagione dei Lions Bisceglie si chiude al primo turno dei playoff L'ottima stagione dei Lions Bisceglie si chiude al primo turno dei playoff Nerazzurri sconfitti anche in gara2 dal Costone Siena
Lions Bisceglie, non c'è alternativa alla vittoria Lions Bisceglie, non c'è alternativa alla vittoria Il team di coach Console chiamato ad imporsi in gara2 sul Costone Siena
Playoff Serie B2, Lions Bisceglie sconfitti in gara1 sul parquet del Costone Siena Playoff Serie B2, Lions Bisceglie sconfitti in gara1 sul parquet del Costone Siena I nerazzurri non sono riusciti a domare l’irruenza offensiva degli avversari. Mercoledì, al PalaPoli di Molfetta, il secondo atto della serie
Tempo di playoff, Lions Bisceglie sul parquet del Costone Siena per gara1 del primo turno Tempo di playoff, Lions Bisceglie sul parquet del Costone Siena per gara1 del primo turno Nerazzurri in campo sabato a Monteriggioni per la sfida d'apertura della post season
Lions Bisceglie, stop ininfluente. Testa ai playoff Lions Bisceglie, stop ininfluente. Testa ai playoff Il team di coach Console incrocerà il Costone Siena nei quarti di finale
Lions Bisceglie, chiusura di stagione regolare con la sfida alla capolista Porto Recanati Lions Bisceglie, chiusura di stagione regolare con la sfida alla capolista Porto Recanati I ragazzi di coach Vito Console, già proiettati ai playoff, vogliono togliersi un’altra soddisfazione. Diretta streaming sul sito del club nerazzurro domenica a partire dalle ore 18:45
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.