Futbol Cinco Bisceglie. <span>Foto Nico Colangelo</span>
Futbol Cinco Bisceglie. Foto Nico Colangelo

Fùtbol Cinco sconfitto in rimonta al PalaDisfida dal Futsal Barletta

I biscegliesi, avanti 0-2 a inizio gara, cedono alla distanza complice anche un macroscopico errore arbitrale

Ottavo kappaò in campionato per il Fùtbol Cinco Bisceglie, sconfitto 11-5 sul campo del Futsal Barletta, terza forza della serie C1 pugliese.
Al PalaDisfida, in occasione del decimo turno di regular season, i nerazzurri si portano avanti sullo 0-2 dopo alcuni minuti di gara, subendo il sorpasso dei locali sul finale della prima frazione. Dopo l'intervallo il team biscegliese rimane in gara fino al 6-4, salvo poi crollare a metà secondo tempo anche in seguito ad un macroscopico errore del duo arbitrale.

Per la difficile trasferta, il team della Città dei Dolmen deve fare anche i conti con le numerose assenze: ai già indisponibili Gianluca e Simone Di Benedetto si aggiungono i forfait dell'ultima ora dei vari Arcieri, D'Elia, De Chirico e Gentile. Starting five locale D'Amato, Schiavone, Inaki, Pires e Martinez; Cinco che risponde con Di Pilato in porta, Lamanuzzi, Uva, Mugeo e La Notte.

Pronti, via, dopo due minuti e mezzo di gioco i biscegliesi sono avanti 0-2 grazie alle reti di Angelo La Notte e Giulio Mugeo, bravi a concretizzare al meglio due errori del quintetto biancorosso. Avvio shock dunque per il Futsal Barletta, alla prima occasione al 3° con Martinez, sul quale si oppone l'attento Di Pilato. Al 4° il Fùtbol Cinco va ad un passo dal triplo vantaggio: solo il palo nega la gioia del gol a Francesco Uva al termine di una ripartenza.

Il team di casa spreca una ghiotta chance con Pires, mentre Marco Sasso sfiora nuovamente il tris con una conclusione al volo, stavolta è D'Amato con un ottimo riflesso a salvare i suoi e rifugiarsi in corner. Al 5'48" il Futsal Barletta sigla il momentaneo 1-2 in ripartenza con Martinez, vicino anche al pari un minuto dopo: stavolta Di Pilato salva i suoi in calcio d'angolo.

Al 7° Pires spara alle stelle la palla del possibile pareggio, poi è il Bisceglie a creare pericoli dalle parti di D'Amato con Mugeo e Formicola. Le occasioni scorrono col passare dei minuti, la gara promette numerose marcature: al 12° Dinuzzi vicinissimo al gol sugli sviluppi di un calcio di punizione quasi al limite dell'area di rigore, solo il tempestivo intervento di un calcettista nerazzurro salva la conclusione diretta alle spalle dell'estremo biscegliese.

Al 13° Di Pilato efficace sul diagonale di Pires, poi Inaki calcia forte ma fuori misura sul successivo corner. Al quarto d'ora, ghiotta chance per Sasso in ripartenza, vicinissimo al nuovo vantaggio. Il team di mister Ferrazzano spinge per il pari: ci provano Petruzzo (diagonale a lato) e soprattutto Inaki, ottimo il riflesso del portiere Di Pilato a tu per tu con il laterale spagnolo. Il 2-2 è nell'aria e arriva al 17'41" a firma dello stesso Inaki.

Passano appena 40 secondi e il Barletta sigla il 3-2 con Pires, ben servito a centro area da Martinez. Finale di primo tempo vibrante: a 30 secondi dall'intervallo il Fùtbol Cinco colleziona il secondo legno di giornata con il palo colpito da capitan Lamanuzzi.

Nella ripresa i biscegliesi scendono in campo con Di Pilato, Formicola, Uva, Mugeo e Sasso. Quintetto locale con Giannino (subentrato a D'Amato), Schiavone, Pires, Inaki, e Martinez. Futsal Barletta subito pericoloso con il palo colpito da Schiavone poi, sulla successiva ribattuta di Pires, Di Pilato salva i suoi. Lo stesso Pires spreca la quarta rete sprecando una chance a botta sicura da pochi passi, ma al 22'50" il Cinco sigla il 3-3 con il tap-in di Mugeo: l'ottimo recupero di Sasso dà il là all'azione che vedrà coinvolti anche Uva nei panni di assistman e lo stesso numero 14 biscegliese al termine di una bella triangolazione.

Successivamente Inaki sigla il 4-3 con un diagonale dalla banda sinistra, seguito dal 5-3 di Martinez, complice anche un grossolano svarione difensivo ospite. Al 27° calcio di punizione per il Cinco da posizione pericolosa: Valente tocca all'indirizzo di Piero Lamanuzzi che con una conclusione di potenza sigla il 5-4. Passano pochi attimi e lo stesso numero 4 è protagonista di una sfortunata autorete (6-4).

A metà secondo tempo, ottimo intervento di Valerio Di Pilato su Petruzzo, poi Caggia spreca calciando alto sopra la traversa. Al 31° lo stesso numero 1 di origini tranesi, compie un doppio salvataggio in uscita al di fuori della propria area di rigore, intervenendo in maniera regolare con l'uso delle gambe. Clamoroso l'errore del duo arbitrale, che giudica l'intervento irregolare e l'uso delle mani. Doppia beffa per il Cinco, che vede uscire dal campo il proprio portiere in seguito all'errato provvedimento di espulsione. A poco servono le vibranti proteste della panchina ospite.

Ne approfitta il Futsal Barletta, che in momentanea superiorità numerica colpisce prima la traversa con Schiavone, poi sigla il 7-4 Inaki. L'episodio, dunque, cambia il volto del match: il team locale allunga sul 10-4 nuovamente con Inaki, poi con Pires e Schiavone nel giro di pochi minuti.
I giochi sono ormai fatti, la terza rete personale di Mugeo (assist di Valente dalle retrovie) serve solo a rendere meno amaro il passivo. Lopez sigla l'11-5 da pochi passi; nel finale il giovane classe 2002 Flavio Tritto (in campo come l'altro under Vincenzo Sinigaglia) sfiora la rete con una doppia occasione in area di rigore salvata tempestivamente sulla linea di porta dall'esperto Giannino.

I nerazzurri restano al terzultimo posto in classifica con 6 punti. Invariate le distanze dal quartultimo (-2), penultimo (+2) e ultimo posto (+4). I nerazzurri torneranno in campo martedì 12 novembre in occasione del turno infrasettimanale. Al centro sportivo Olimpiadi arriverà il Futsal Monte Sant'Angelo. Calcio d'inizio ore 21.
FUTSAL BARLETTA-FUTBOL CINCO BISCEGLIE 11-5
Futsal Barletta: 1 Giannino, 2 Lopez, 4 Petruzzo, 6 Gomez, 7 Inaki, 9 Dinuzzi, 10 Martinez, 11 Pires, 20 Mennea, 23 Schiavone, 26 Caggia, 12 D'Amato. Allenatore: Leonardo Ferrazzano.
Fùtbol Cinco Bisceglie: 1 Di Pilato, 2 Valente, 3 Formicola, 4 Lamanuzzi, 5 Uva, 6 Flavio Tritto, 7 La Notte, 9 Sasso, 11 Sinigaglia, 14 Mugeo, 12 Di Bitonto. Allenatore: Francesco Tritto.
Arbitri: Bucci di Molfetta, Sparviero di Molfetta.
Reti: 2'25" La Notte, 2'34" Mugeo, 5'48" Martinez, 17'41" Inaki, 18'21" Pires, 22'50" Mugeo, 24'21" Inaki, 26'40" Martinez, 27'22" Lamanuzzi, 28'11" aut. Lamanuzzi, 30'32" e 30'51" Inaki, 31'05" Pires, 32'13" Schiavone, 34'13" Mugeo, 36'28" Lopez.
Note: ammoniti Petruzzo (17'17"), Valente (30'51"); espulso Di Pilato al 31'37".
  • Serie C1
  • Futbol Cinco Bisceglie
Altri contenuti a tema
Futbol Cinco, tre punti d'oro Futbol Cinco, tre punti d'oro I nerazzurri sbancano Conversano ed escono dalla zona playout
Il Cinco a Terlizzi per riprendere quota Il Cinco a Terlizzi per riprendere quota Nerazzurri decisi a confermare il loro ottimo rendimento in trasferta
Futbol Cinco, Under 21 sul secondo gradino del podio regionale Futbol Cinco, Under 21 sul secondo gradino del podio regionale Ottima stagione per la compagine guidata da Baldassarre e Maiello
Futbol Cinco, brutta prova difensiva: 15 reti incassate Futbol Cinco, brutta prova difensiva: 15 reti incassate Sconfitta inevitabile ad Aradeo
Il Cinco sciupa un'opportunità per allontanarsi dalla zona playout Il Cinco sciupa un'opportunità per allontanarsi dalla zona playout Solo un pari al PalaCosmai contro il Monte Sant'Angelo penultimo in classifica
Futbol Cinco già con la testa proiettata alla sfida con Monte Sant'Angelo Futbol Cinco già con la testa proiettata alla sfida con Monte Sant'Angelo Successo del Futsal Barletta nella Final four regionale di Coppa Italia ottimamente organizzata dal Futsal Andria
Meraviglioso Cinco, colpo sul campo della capolista Meraviglioso Cinco, colpo sul campo della capolista Prestazione eccellente, tre punti pesantissimi
Il Futbol Cinco blocca sul pari una formazione di vertice Il Futbol Cinco blocca sul pari una formazione di vertice I nerazzurri strappano un punto nel confronto del PalaCosmai con il Latiano
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.