Lions Bisceglie. <span>Foto Cristina Pellegrini</span>
Lions Bisceglie. Foto Cristina Pellegrini
Basket

Lions sconfitti nel big match di Agrigento ma secondi in classifica

Nerazzurri privi del capitano Filiberto Dri. Non basta aver tenuto gli avversari a soli 62 punti realizzati

Un'arcigna prova difensiva, con appena 62 punti concessi (e soltanto 7 nell'ultimo quarto) non è stata sufficiente ai Lions Bisceglie per espugnare il parquet della Fortitudo Agrigento, che ha conquistato il successo nel confronto diretto per determinare la prima posizione in classifica del gruppo D di Serie B Old Wild West al termine del girone d'andata.

Terza battuta d'arresto in campionato per la giovane formazione allenata da Luciano Nunzi, che a poche ore dall'inizio della partita ha perso il capitano Filiberto Dri a causa di un infortunio, la cui reale entità è in fase di valutazione. L'assenza ha condizionato il rendimento del gruppo che ha provato, con grande forza di volontà, a sopperire all'improvvisa e sopraggiunta lacuna. Bisceglie ha toccato subito il +6 (4-10) smarrendosi poco più avanti e i padroni di casa, con un break di 19-2, hanno fatto la differenza, acquisendo un prezioso margine tenacemente difeso per tutta la prosecuzione della sfida.

I nerazzurri hanno progressivamente alzato il loro livello di efficacia difensiva ma tutti i tentativi di ricucitura del divario si sono rivelati infruttuosi: le basse percentuali realizzative (con diversi tiri aperti falliti) e qualche palla persa in modo rocambolesco e sfortunato hanno impedito a Marcelo Dip e compagni di risalire la china. Ultimo sussulto sul -8 (60-52) a tre minuti dal termine con la tripla del possibile -5 sbagliata dal team biscegliese, che con un pizzico di fortuna avrebbe potuto riaprire la contesa all'inizio della quarta frazione.

I Lions sono brillantemente secondi in classifica a metà della stagione regolare e qualificati per la Final Eight di Coppa Italia. La squadra resterà in Sicilia per preparare la gara in programma sabato (ore 18) sul parquet di Torrenova: niente drammi, testa bassa e massima attenzione.

AGRIGENTO-LIONS BISCEGLIE 62-52

Fortitudo Agrigento: Grande 9, Morici 11, Costi 10, Chiarastella 12, Peterson 7, Bruno 5, Lo Biondo 4, Cuffaro 4. N.e.: Mayer, Bellavia, Traoré, Indelicato. All.: Catalani.
Lions Bisceglie: Giunta 11, Giannini 5, Fontana 5, Enihe 16, Dip 6, Dron 5, Vavoli 2, Tibs 2. N.e.: Dri, Mastrodonato, Provaroni. All.: Nunzi.
Arbitri: Scarfò di Reggio Calabria, Agnese di Barano d'Ischia.
Parziali: 17-12; 36-26; 55-43.
Note: uscito per cinque falli Vavoli. Tiri da due: Agrigento 20/42, Bisceglie 15/31. Tiri da tre: Agrigento 5/21, Bisceglie 4/21. Tiri liberi: Agrigento 7/9, Bisceglie 10/16. Rimbalzi: Agrigento 38, Bisceglie 38. Assists: Agrigento 10, Bisceglie 5.

Classifica Serie B girone D

Agrigento 26; Lions Bisceglie 24; Salerno 22; Ruvo 20; Torrenova, Sant'Antimo, Ragusa 18; Taranto 16; Pozzuoli 14; Molfetta, Forio, Reggio Calabria 12; Monopoli 10; Avellino, Cassino 8; Formia 0.
  • Serie B
  • Luciano Nunzi
  • Lions Bisceglie
Altri contenuti a tema
Lions Bisceglie, prova di carattere e successo importantissimo su Vicenza Lions Bisceglie, prova di carattere e successo importantissimo su Vicenza I nerazzurri strappano una vittoria meritata e molto pesante, che consente loro di risalire al quartultimo posto
Scontro diretto salvezza per i Lions Bisceglie, che attendono Vicenza al PalaDolmen Scontro diretto salvezza per i Lions Bisceglie, che attendono Vicenza al PalaDolmen Punti pesanti in palio nel match di mercoledì alle ore 20:30
Lions Bisceglie, non riesce il blitz sul parquet della Virtus Imola Lions Bisceglie, non riesce il blitz sul parquet della Virtus Imola I nerazzurri avranno modo di riscattarsi mercoledì nello scontro diretto con Vicenza in programma al PalaDolmen
Lions Bisceglie sul campo della Virtus Imola, coach Origlio chiede il massimo ai nerazzurri Lions Bisceglie sul campo della Virtus Imola, coach Origlio chiede il massimo ai nerazzurri «Dobbiamo essere solidi tecnicamente e mentalmente. Prima la squadra, prima la vittoria»
Mercoledì 13 marzo la prima edizione del trofeo Inchingolo, sfida Lions Bisceglie-Sant'Antimo Mercoledì 13 marzo la prima edizione del trofeo Inchingolo, sfida Lions Bisceglie-Sant'Antimo Il match delle 18:30 sarà preceduto da una riunione tecnica degli allenatori e da un allenamento congiunto dei due vivai. Ingresso gratuito al PalaDolmen
I Lions Bisceglie regolano Taranto  e agganciano il quartultimo posto I Lions Bisceglie regolano Taranto e agganciano il quartultimo posto Nona vittoria stagionale per il team di coach Origlio, riprese Vicenza e Ozzano. Mercoledì sfida a Sant’Antimo per il trofeo Inchingolo al PalaDolmen
Star Volley Bisceglie implacabile,  netto 3-0 su Altamura Star Volley Bisceglie implacabile, netto 3-0 su Altamura Il team di Simone Giunta regola senza affanni l’ex vicecapolista davanti al numeroso pubblico del PalaDolmen
I Lions Bisceglie attendono il fanalino di coda Taranto al PalaDolmen I Lions Bisceglie attendono il fanalino di coda Taranto al PalaDolmen Opportunità da non fallire per i nerazzurri, protagonisti della lotta salvezza
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.