Lions Basket Bisceglie
Lions Basket Bisceglie
Basket

Trofeo Lido delle Rose, i Lions superano l’Eurobasket Roma nella finalina

La tripla di Cantagalli a 6 secondi dal termine regala un successo meritato ai nerazzurri

I Lions Bisceglie si sono tolti la soddisfazione di imporsi nella finale per il terzo e quarto posto della 74ª edizione del Trofeo Lido delle Rose, la competizione più longeva del basket italiano. Il team nerazzurro, unico di Serie B fra le quattro partecipanti al torneo, l'ha spuntata sull'Eurobasket Roma al termine di un confronto combattuto e gradevole.

Vincere è sempre piacevole ma oltre il risultato è la qualità della prova fornita dalla squadra di coach Gigi Marinelli a confortare l'ambiente, pur nella consapevolezza che, per quanto sia suggestivo battere una squadra di categoria superiore, resta necessario mantenere i piedi per terra e continuare a lavorare con l'umiltà, la voglia, la determinazione che caratterizzano da sempre il sistema basket Bisceglie. Incassati i complimenti degli addetti ai lavori presenti al PalaMaggetti, è già tempo di voltare pagina e prepararsi al debutto in campionato.

Un ottimo Leonardo Marini protagonista del primo quarto, con una schiacciata in campo aperto e la tripla del +3 (12-15), cui ha fatto seguito il canestro pesante di Cantagalli che è valso il +4 (16-20).

Bisceglie ha condotto per larghi tratti della sfida, ruotando nove elementi e schierando tre under (Zugno, Mazzarese e Maresca) contemporaneamente per diversi minuti: un test di caratura al cospetto dei due statunitensi di Roma, Miles e Taylor.

L'unico passaggio a vuoto nella fase centrale del quarto parziale, quando l'Eurobasket ha approfittato di un calo nelle percentuali al tiro della compagine biscegliese per provare ad allungare, toccando il massimo vantaggio sul +8 (67-59).

Partita chiusa? Nient'affatto. I nerazzurri non si sono dati per vinti e con le triple di Marini e Rossi, conseguenza di una difesa eccellente, hanno impattato a quota 69. L'1/2 di Taylor dalla lunetta ha preceduto il canestro di Marini a 22" dal termine su assist di Rossi (71-70), al quale ha risposto Loschi con ancora 9 secondi da giocare. Quindi, la zampata di Cantagalli dal perimetro e l'errore di Loschi dalla distanza. Curiosità: è il primo successo della storia del club in una partita col triplo arbitraggio.

LIONS BISCEGLIE-EUROBASKET ROMA 74-72
Lions Bisceglie: Rossi 11, Cantagalli 15, Dri 11, Drigo 10, Marini 22, Chiriatti 3, Zugno, Mazzarese 2, Maresca. N.e.: Quartodipalo. Allenatore: Gigi Marinelli.
Eurobasket Roma: Miles 14, Viglianisi 4, Fanti 3, Loschi 10, Cicchetti 6, Fattori 8, Chinellato 2, Sacchettini 9, Taylor 16, Graziani. Allenatore: Luciano Nunzi.
Arbitri: Pierantozzi, Centonza, Marota.
Parziali: 22-19; 39-36; 54-52.
Note: nessun uscito per cinque falli.
  • Gigi Marinelli
Altri contenuti a tema
I Lions precisano: «Nessuna trattativa avviata, l'unica certezza è la Serie B» I Lions precisano: «Nessuna trattativa avviata, l'unica certezza è la Serie B» Il club lamenta la circolazione di rumors privi di fondamento: «Si utilizza la nostra immagine per ottenere visibilità riflessa»
Lions, risolti consensualmente i contratti con giocatori e componenti dello staff Lions, risolti consensualmente i contratti con giocatori e componenti dello staff La società mantiene gli impegni e attende le novità regolamentari per definire la partecipazione al prossimo campionato di Serie B
Supercoppa anche in Serie B, l'idea di Lnp per l'apertura della stagione 2020-2021 Supercoppa anche in Serie B, l'idea di Lnp per l'apertura della stagione 2020-2021 Società disposte a cominciare il campionato persino in gennaio pur di giocare a porte aperte
Oltre 9000 voti per il contest "Basket Bisceglie top team" Oltre 9000 voti per il contest "Basket Bisceglie top team" I tifosi dei Lions hanno scelto quintetto e coach ideale di tutti i tempi nel corso di una simpatica consultazione on line su Facebook e Instagram
La Fip esenta il pagamento di alcuni contributi alla società La Fip esenta il pagamento di alcuni contributi alla società Misure di sostegno per complessivi quattro milioni di euro
Coronavirus, stagione di Serie B dichiarata conclusa Coronavirus, stagione di Serie B dichiarata conclusa L'attività dei Lions per l'annata 2019-2020 è pertanto terminata
Lions, rompete le righe. Giocatori e staff tornano a casa Lions, rompete le righe. Giocatori e staff tornano a casa Il ds Di Nardo: «Giusto permettere ai ragazzi di ricongiungersi con le loro famiglie»
Coronavirus, i Lions fermano anche la prima squadra Coronavirus, i Lions fermano anche la prima squadra Sospesi gli allenamenti del team nerazzurro di Serie B
© 2001-2020 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.