
Unione Calcio Bisceglie, al Ventura passa il Bitonto per 1-2
I neroverdi espugnano il domicilio biscegliese e costringono gli azzurri alla prima sconfitta in campionato.
Parte subito forte l'Unione Calcio: già al primo minuto un ispirato Morra imbuca per Cappellari, che da buona posizione calcia, ma il suo destro rasoterra finisce di poco a lato. Poco dopo, lo stesso Morra si mette in proprio: al 9' è il più rapido a fiondarsi sulla respinta del portiere, che aveva appena neutralizzato un tentativo di Koné, ma il numero 4 azzurro calcia alto. I padroni di casa continuano a spingere alla ricerca del gol del vantaggio, che sfiorano due volte tra il 21' e il 22': prima Cappellari mette in mezzo un cross insidioso che attraversa tutta l'area, ma proprio prima che Saani possa appoggiare in rete, D'Alba interviene puntuale e spazza via il pallone; poi, un minuto dopo, al termine di un'azione insistita degli azzurri, Koné calcia con forza, trovando però la pronta risposta di Cozzella.
L'Unione Calcio si illude al 34' di aver trovato il gol del vantaggio: sugli sviluppi di un calcio piazzato, Bufi calcia in porta, ma l'arbitro Carlo Vigilante aveva già fischiato un fallo in attacco. Nel finale di primo tempo, i ragazzi di mister Rumma prima rischiano grosso quando Pelosi, sugli sviluppi di un corner, anticipa tutti di testa sfiorando il palo; poi, sull'immediato ribaltamento di fronte, gli azzurri protestano per un presunto rigore non concesso dopo un contatto in area tra D'Elia e Cariello. Il primo tempo si chiude poi a reti inviolate, dopo un'ultima occasione per i padroni di casa: Saani riceve palla in area e calcia, ma non riesce a inquadrare lo specchio.
Dopo una prima frazione di gioco sofferta, gli ospiti rientrano in campo più ordinati e determinati, riuscendo a indirizzare la partita a loro favore già nei primi minuti della ripresa. Al 50' Pelosi porta palla, forza l'ingresso in area, vince un rimpallo e si presenta davanti a Lullo, che nulla può sul suo destro potente: è 0-1 al Ventura. Appena tre minuti più tardi, gli ospiti sfruttano l'inerzia del momento e sfiorano il raddoppio con Napoli, che calcia alto dall'interno dell'area dopo un ottimo cross di Marchitelli.
L'Unione accusa il colpo e fatica a reagire nei minuti successivi, non riuscendo a creare vere occasioni per il pareggio. Poi arriva la doccia fredda per i ragazzi capitanati da Bufi: al 73' gli ospiti conquistano una punizione da posizione interessante, appena fuori dall'area sulla destra. Palazzo si incarica della battuta e sceglie la potenza: la traiettoria sorprende Lullo e si insacca sotto l'incrocio opposto, firmando il raddoppio. Questa volta, però, la reazione azzurra è immediata e porta la firma dei subentrati: al 76', in contropiede, Ramos appoggia per Soldani sulla trequarti destra e lui, senza pensarci due volte, calcia di prima con il mancino trovando l'incrocio opposto, proprio come quattro giorni prima in Coppa contro lo stesso Bitonto, dimezzando così lo svantaggio. Nonostante il gol, i ragazzi di mister Rumma non riescono a trovare il vigore necessario per agguantare il pareggio, né a creare occasioni nitide. Le uniche opportunità arrivano con una punizione dalla distanza di Ramos all'84', terminata alta, e con un tiro dai 20 metri di Ngom, sopra la traversa nel recupero.
Finisce 1-2, e per l'Unione Calcio Bisceglie resta il rammarico: non solo per il risultato, ma anche per una prestazione al di sotto delle aspettative e del reale potenziale della squadra. Sarà ora fondamentale lavorare in settimana sugli aspetti negativi emersi, in vista del recupero della prima giornata in casa del Taranto, in programma giovedì 18 settembre.
UNIONE CALCIO BISCEGLIE-BITONTO CALCIO 1-2
Unione Calcio Bisceglie: Lullo, Bufi, Bocchino, Talin (44' st Loseto), Cappellari (20' st Soldani), Morra, Diomandé (1' st Ngom), D'Elia (16' st Fracchiolla), Farinola (28' st Ramos), Koné, Saani A disp.: Cosmai, Lo Basso, Divittorio, Ngom, Soldani, Ramos, Loseto, Zinetti, Fracchiolla All. Rumma.
Bitonto Calcio: Cozzella, Cariello, D'Alba, Marchitelli, Napoli (41' st Mazzilli), Cafarella (8' st Catalano), Cutrone, Milella, Rotondo (5' st Pizzulli), Palazzo (2' st Filoni), Pelosi (13' st Gagliardi) A disp.: Scioscia, Pizzulli, Catalano, Fiorito, Brizzi, Gagliardi, Filoni, Di Gioia, Mazzilli All. Zinfollino.
Reti: 5' st Pelosi, 28' st Palazzo, 31' st Soldani.
Arbitro: Vigilante di Taranto.
Note: ammoniti: D'Alba, Rotondo, Catalano, Bufi, D'Alesio, Giangaspero; recuperi: pt 2', st 6'.