Rifiuti
Rifiuti
Politica

5 Stelle sulla questione igiene: «Siamo in una brutta strettoia»

«Subito al lavoro per il nuovo capitolato»

«A Bisceglie si complica la telenovela sul servizio di igiene urbana. L'avevamo amaramente preannunciato in un nostro precedente comunicato stampa. Purtroppo avevamo visto giusto». Queste le considerazioni del Movimento 5 Stelle.

«Il consiglio comunale monotematico dello scorso 22 febbraio ha rappresentato l'ennesima disarmante puntata di una vicenda che l'amministrazione Angarano è stata drammaticamente incapace di gestire. Sulla vicenda rifiuti, come su altre, la giunta della Svolta è stata incapace di dare anche solo un accenno di indirizzo politico.

In consiglio è stata illustrata, dopo l'acclarata impossibilità di scorrimento della graduatoria della vecchia gara, una road map - fra l'altro dettata, almeno così appare, più dai dirigenti amministrativi che dalla politica - che preoccupa sia in termini di praticabilità a breve termine sia in termini di sostenibilità economica. Si è annunciato un affidamento negoziato del servizio per 6 mesi in vista di una gara per un affidamento ponte di due anni. Il percorso, già intricato, si aggroviglia ancor di più» hanno rilevato i pentastellati.

Il consigliere comunale Enzo Amendolagine ha rivolto all'amministrazione alcune secche domande sulla gestione in corso e ha espresso la posizione del Movimento sui passi che sarebbe opportuno intraprendere. Alcune delle domande del Portavoce M5S erano state già messe nero su bianco, prima della massima assise cittadina, in un'interrogazione che attende risposta scritta.

Il consigliere del Movimento, in seguito alle dichiarazioni del Dirigente di settore - che ha annunciato che in passato sarebbero stati effettuati controlli sulla gestione del servizio da parte di Ambiente 2.0 e conseguentemente erogate penali per le inadempienze di servizio - ha chiesto, senza ottenere risposta, come sia stato possibile comminare tali penali senza che sia stato mai sottoscritto un contratto. Ancora sull'argomento, Amendolagine ha ribadito il rischio di eventuali contenziosi da parte del gestore uscente che potrebbe opporsi ai decurtamenti intervenuti a causa di penali che potrebbero essere state illegittimamente comminate. Oltre al danno la beffa: per mesi e mesi abbiamo assistito ad un servizio inefficiente e ora potremmo trovarci addirittura a risarcire il fornitore?

L'esponente del Movimento 5 Stelle ha evidenziato l'incomprensibile immobilismo dell'amministrazione di fronte alla pronuncia del Consiglio di Stato che a marzo 2018 aveva messo "fuori gioco" dall'aggiudicazione del servizio il consorzio Ambiente 2.0. «Per mesi si è prorogata reiteratamente l'assegnazione del servizio in capo ad Ambiente 2.0 e solo dopo un anno e passa si è proceduto a verificare la mancanza dei requisiti degli altri partecipanti alla gara e, quindi, si è accertata l'impossibilità di far scorrere la graduatoria della vecchia gara. Perché si è aspettato tanto?» ha commentato Amendolagine.

«Angarano, su questa questione dei rifiuti, ha portato la città in una strettoia politico amministrativa rischiosissima. La procedura di affidamento temporaneo del servizio deve chiudersi entro pochi giorni: sono stati invitati a presentare offerte per la gestione provvisoria di 6 mesi alcune imprese: solo due sembrano avere risposto all'invito. Bisognerà in pochissimo tempo verificarne i requisiti e la congruità dell'offerta. Ha dato disponibilità a proseguire il servizio la stessa Ambiente 2.0: singolare come iniziativa dato che il Comune non poteva invitarla a presentare un'offerta, vista la pronuncia esecutiva del Consiglio di Stato; altrettanto singolare sarebbe che l'Amministrazione optasse per questa strada. Siamo alla commedia dell'assurdo. E tutto mentre la situazione igienica della città, già precaria, rischia di cadere nel giro di pochi giorni dalla padella alla brace. Restiamo in attesa nei prossimi giorni dell'esito di questa procedura. Speriamo, per il bene della città, in una soluzione, anche in zona Cesarini, che garantisca la continuità del servizio» ha aggiunto l'esponente di minoranza.

Il Movimento, infine, è pronto a dare il proprio contributo per la redazione del capitolato di gara del nuovo affidamento ponte. «Che fine ha fatto la strategia rifiuti zero?» ha chiesto a questo riguardo Amendolagine in consiglio. «La tariffazione puntuale era stata approvata nella scorsa consiliatura dopo una petizione del Movimento e Angarano aveva fatto della strategia rifiuti zero una bandiera elettorale. Ne riproporremo l'inserimento nel capitolato della nuova procedura d'affidamento del servizio. Pur ricordando che la tariffazione puntuale era già prevista nel vecchio travagliato affidamento ma non è mai partita» ha concluso.
  • Movimento 5 stelle
Altri contenuti a tema
Gli ex 5 Stelle a Pino Cosmai: «Dov'eri in tutti questi anni?» Gli ex 5 Stelle a Pino Cosmai: «Dov'eri in tutti questi anni?» «Caro non amico, non ti ricorderemo certo per qualche proposta o suggerimento». Riguardo le elezioni: «Distanti da tutti, nessuno rivendichi il nostro sostegno»
Elezioni, Pino Cosmai candidato a fianco di Angarano Elezioni, Pino Cosmai candidato a fianco di Angarano L'imprenditore del comparto ristorazione sarà in corsa con Bisceglie svolta: «Aderisco a una coalizione civica da libero cittadino»
Storelli risponde ad Amendolagine: «Ingiusto gettare fango sul Partito Democratico» Storelli risponde ad Amendolagine: «Ingiusto gettare fango sul Partito Democratico» «Perché sarebbe colpa del Pd? Per quasi due anni tutta la coalizione ha atteso invano l'indicazione di un nominativo da parte del Movimento 5 Stelle»
Elezioni, Arena: «Non parteciperemo a questa triste operazione nostalgia» Elezioni, Arena: «Non parteciperemo a questa triste operazione nostalgia» «Il Movimento 5 Stellre ha boicottato la candidatura di Amendolagine»
Amendolagine: «Alle comunali non ci saremo». E annuncia l'uscita dal Movimento 5 Stelle Amendolagine: «Alle comunali non ci saremo». E annuncia l'uscita dal Movimento 5 Stelle «I vertici volevano a tutti i costi un'alleanza con il Partito Democratico»
Elezioni, 5 Stelle e Libera il futuro pronti a candidare Amendolagine Elezioni, 5 Stelle e Libera il futuro pronti a candidare Amendolagine «Passo di lato solo altre forze faranno lo stesso. Serve aria nuova»
5 Stelle, mozione no-trivelle in consiglio comunale 5 Stelle, mozione no-trivelle in consiglio comunale Amendolagine: «Su questo tema non possiamo essere ambigui»
5 Stelle e Libera il futuro: «Pug vecchio e sovradimensionato» 5 Stelle e Libera il futuro: «Pug vecchio e sovradimensionato» «Previste cubature per quasi 17.000 abitanti in più rispetto alla popolazione attuale. Proporremo le nostre osservazioni. L'amministrazione non ha i numeri e dovrebbe andare a casa»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.