Al via a Bisceglie il corso di formazione sulle competenze digitali
Al via a Bisceglie il corso di formazione sulle competenze digitali
Cultura

Al via a Bisceglie il corso di formazione sulle competenze digitali

Consegnati anche pc portatili ai 12 allievi partecipanti

Ha preso avvio il 13 gennaio il corso di formazione sulle competenze digitali previsto nell'ambito del progetto PNRR – Missione 5 "Inclusione e Coesione", Componente 2, Sub-investimento 1.2 "Percorsi di autonomia per persone con disabilità", promosso dal Comune di Bisceglie e attuato da IFOR PMI Prometeo Puglia ETS, ente responsabile del percorso di inclusione socio-lavorativa.

Nel corso della giornata di apertura è stata effettuata anche la consegna dei PC portatili ai 12 allievi partecipanti, strumenti che resteranno in dotazione per tutta la durata del percorso formativo e delle successive attività di accompagnamento al lavoro e tirocinio.

Il corso si caratterizza per una modalità di erogazione innovativa e multimodale che consente agli allievi di:
  • frequentare le lezioni in presenza, in aula;
  • seguire le attività da remoto, da casa, tramite collegamento online;
  • accedere a un ulteriore corso digitale asincrono, sempre disponibile.

Il Dirigente dell'Ufficio di Piano, Alessandro Nicola Attolico, spiega: "Questa organizzazione garantisce flessibilità, accessibilità e continuità formativa, favorendo l'acquisizione progressiva delle competenze. Il percorso formativo è finalizzato al conseguimento di certificazioni riconosciute delle competenze digitali (ICDL/EIPASS) e comprende anche moduli sulle soft skills e sulla sicurezza sui luoghi di lavoro. La conclusione del corso è prevista per il mese di marzo".

Il percorso è propedeutico all'avvio dei tirocini formativi extracurriculari, che prenderanno avvio a partire dal mese di aprile. A tal fine, nella prossima settimana sarà pubblicata una Manifestazione di Interesse rivolta alle aziende del territorio disponibili ad accogliere i tirocinanti.

L'iniziativa conferma l'impegno dell'Ambito Territoriale di Trani-Bisceglie, in collaborazione con IFOR PMI Prometeo Puglia ETS, nel promuovere percorsi strutturati di inclusione sociale e lavorativa, capaci di valorizzare le competenze delle persone e rafforzare il tessuto economico e sociale del territorio.
  • scuola
Altri contenuti a tema
Sicurezza fuori dalle scuole: oltre 200 firme alla petizione di Spazio Civico Bisceglie Sicurezza fuori dalle scuole: oltre 200 firme alla petizione di Spazio Civico Bisceglie «Portare i propri figli a scuola non deve esser un pericolo»
L'Europa al centro della notte bianca del liceo artistico “Léontine e Giuseppe De Nittis" di Barletta L'Europa al centro della notte bianca del liceo artistico “Léontine e Giuseppe De Nittis" di Barletta L'ospite d'onore di quest'anno è Caparezza
Crans-Montana, mercoledì 7 gennaio un minuto di silenzio nelle scuole italiane Crans-Montana, mercoledì 7 gennaio un minuto di silenzio nelle scuole italiane Valditara: «Il pensiero è rivolto ai giovani che hanno perso la vita in circostanze che avrebbero dovuto essere di spensieratezza e condivisione»
I cori delle scuole primarie di Bisceglie tornano ad allietare il Borgo del Natale I cori delle scuole primarie di Bisceglie tornano ad allietare il Borgo del Natale Questa sera si esibiranno le classi dell’Istituto Comprensivo “S. G. Bosco - Battisti - Ferraris”
L'associazione Panta Rei dona l'albero di Natale ai bambini della scuola "Carrara Reddito" L'associazione Panta Rei dona l'albero di Natale ai bambini della scuola "Carrara Reddito" Un gesto di vicinanza e solidarietà alla scuola
Riconoscimento d’eccellenza per l’indirizzo Linguistico di Bisceglie da Eduscopio Riconoscimento d’eccellenza per l’indirizzo Linguistico di Bisceglie da Eduscopio Il Liceo "da Vinci" di Bisceglie si dimostra all'altezza delle sfide formative contemporanee
Riparte a Bisceglie il Progetto “Orto Didattico Solidale” - FOTO Riparte a Bisceglie il Progetto “Orto Didattico Solidale” - FOTO La De Amicis rinnova il suo impegno green e sociale
La tesi sul cicloturismo di Mattia Persichetti selezionata da Forbes tra le 100 migliori d'Italia La tesi sul cicloturismo di Mattia Persichetti selezionata da Forbes tra le 100 migliori d'Italia Grande soddisfazione per la Scuola di Ciclismo “Gaetano Cavallaro”
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.