Bambini
Bambini
Scuola

Bicistaffetta fra le scuole biscegliesi per i diritti dell'infanzia

Lodevole iniziativa di sensibilizzazione della "Monterisi" in un fitto calendario di appuntamenti fino al 30 novembre

Sensibilizzare la comunità in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (che ricorre il 20 novembre) è un dovere per gli istituti scolastici del territorio. Frutto della convenzione ONU del 1989, sottoscritta da 190 stati, è un'opportunità per ribadire la rilevanza dei diritti inalienabili dei minori, messi a rischio con ogni mezzo. Molti bambini e adolescenti, anche in Italia, sono vittime di violenze o abusi, vengono discriminati, emarginati o vivono in condizioni di grave trascuratezza.

La scuola secondaria di primo grado "Riccardo Monterisi" ha deciso ancora una volta di agire, programmando attività e momenti di riflessione sugli articoli 2, 3, 6 e 29 della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. L'ulteriore prova di una forte capacità di mobilitazione che caratterizza tutto l'istituto nel suo complesso.

Giovedi 15 e venerdi 16 novembre il Gruppo Giovani 063 di Amnesty International ha incontrato gli studenti delle terze sul tema "Educare ai diritti umani".

Mercoledi 21, alle ore 8:30, partirà dall'istituto di viale Calace la bicistaffetta 2018, con l'adesione del sindaco Angelantonio Angarano e dall'assessore alla pubblica istruzione. Un gruppo di studenti e studentesse, accompagnato da alcuni insegnanti, toccherà le scuole primarie, la scuola media "Battisti-Ferraris" e le tre scuole secondarie di secondo grado (istituto "Dell'Olio", istituto "Cosmai" e liceo "da Vinci"), affiggendo il manifesto della Giornata all'interno di ciascun istituto. L'evento sarà preceduto da un breve intervento del dirigente scolastico Lucia Scarcelli.

Da venerdi 23 a mercoledi 28 novembre gli alunni delle prime classi, guidati dai docenti, incontreranno gli alunni e gli insegnanti delle scuole primarie per la condivisione dei lavori realizzati sugli articoli 2, 3, 6 e 29 della Convenzione ONU.

Da venerdi 23 a venerdi 30 novembre gli alunni delle terze saranno ospitati presso le scuole superiori di Bisceglie per visionare il documentario "Pasta Nera" di Alessandro Piva e partecipare a dibattiti susseguenti.
  • scuola Monterisi
Altri contenuti a tema
Contrasto uso stupefacenti e alcol, la Polizia Locale di Bisceglie incontra gli studenti della Monterisi Contrasto uso stupefacenti e alcol, la Polizia Locale di Bisceglie incontra gli studenti della Monterisi Il Sindaco Angarano: «La sicurezza stradale è una priorità per la nostra comunità»
Spina: «Lavori alla "Monterisi" ancora da zero» Spina: «Lavori alla "Monterisi" ancora da zero» Il leader della coalizione "Bisceglie rinasce": «Disagi notevoli per studenti e famiglie»
Settimana blu, Bisceglie protagonista Settimana blu, Bisceglie protagonista Serie di appuntamenti promossa da Guardia Costiera e Ufficio scolastico regionale anche nelle quattro città costiere della Bat
"Insieme contro le mafie", iniziativa della scuola Monterisi "Insieme contro le mafie", iniziativa della scuola Monterisi Il Sindaco Angarano: «Trasmettiamo i valori della legalità e della giustizia, partendo dai nostri ragazzi»
Via ai progetti per l'allargamento dell'offerta formativa della "Monterisi" Via ai progetti per l'allargamento dell'offerta formativa della "Monterisi" L'obiettivo è duplice: valorizzare le eccellenze e sostenere gli studenti che partono indietro
Disturbi dell'apprendimento, sportello d'ascolto attivo alla "Monterisi" Disturbi dell'apprendimento, sportello d'ascolto attivo alla "Monterisi" Buon numero di accessi da parte di genitori ed insegnanti
I Lions incontrano gli studenti della "Monterisi" I Lions incontrano gli studenti della "Monterisi" Coach Nunzi, il dirigente Sciascia e alcuni giocatori hanno invitato i ragazzi ad avvicinarsi al basket e seguire le gare casalinghe della squadra
Partiti i lavori di riqualificazione del plesso di viale Calace Partiti i lavori di riqualificazione del plesso di viale Calace Demolito lo storico ingresso della scuola "Monterisi"
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.