Lume di candela (repertorio)
Lume di candela (repertorio)
Religioni

«Ciao Salvino. Che il Signore ti abbracci col suo amore»

Il commosso ricordo di Sergio Silvestris

Ero un piccolo chierichetto che serviva messa alla Madonna di Passavia, dove don Salvino celebrava la messa delle 11.
Il 1 gennaio dell'80, nella sua omelia, indicó dei "consigli pratici" per la giornata della Pace. Invitò a disertare la leva obbligatoria, a non pronunciare più la parola Patria e a credere nella patria degli ultimi. E chiese ai benestanti parrocchiani di ospitare in casa una famiglia di sfollati senza tetto, avendone lo spazio.
Dai banchi in molti iniziarono a rumoreggiare. E un signore, particolarmente indispettito, si alzò e disse: «Pannella lo sentiamo già in televisione».
Sereno e serafico, don Salvino non si scompose: disse solo «Ho capito» e avvio la recita del credo.

E non si faceva neppure problemi a cambiare i Salmi, correggendo i Profeti. "Beato l'uomo che teme Dio" diventava "Beati coloro che hanno fiducia nell'amore di Dio".

Perché don Salvino era così, senza mezze misure. O tutto o niente. E Lui si è dato tutto. Con le sue prediche pacifiste, i suoi inviti espliciti alla diserzione alla leva, la sua allergia a qualsiasi gerarchia, il suo rifiuto di ogni autorità e ogni imposizione, e il suo credo nel Dio-amore che lo hanno reso forse scomodo ma certamente originale. Tanto da essere il primo prete di Bisceglie a non indossare il colletto bianco e a rifiutare in titolo di "don". Per tutti era solo Salvino.

Ma don Salvino ha già compiuto due miracoli in vita: ha fatto nascere dal nulla la prima struttura di accoglienza e assistenza a poveri, immigrati e derelitti; e ha recuperato dall'oblìo, dalla decadenza, dal vandalismo e dalla depredazione delle opere d'arte (che recuperò da case private e da una scuola media) una chiesa tornata al suo splendore barocco e una struttura, quella dei Cappuccini, tornata al suo antico splendore.

E lo ha fatto senza assistenza pubblica e senza 8x1000: con il sostegno di tanti benefattori e con l'opera infaticabile di una comunità di giovani e di amici che lo seguiva verso qualunque traguardo lui indicasse.

Mi mancheranno il suo sorriso e la sua schiettezza. E anche quel modo originale con cui ci salutavamo. Ad ogni telefonata, io lo salutavo con un antiquato e tradizionale «Cristo regni!». E lui mi rispondeva con uno strafottente «altrettanto!».
Ciao Salvino. Che il Signore ti abbracci col suo amore.
  • Sergio Silvestris
  • centro cappuccini
  • don Salvino Porcelli
Altri contenuti a tema
Angarano-bis, ci siamo quasi. Consiglio resterà vicesindaco Angarano-bis, ci siamo quasi. Consiglio resterà vicesindaco Le nomine e l'assegnazione delle deleghe sono attese nella giornata di mercoledì. Ultimi ritocchi
Morte Berlusconi, Silvestris: «Se ne va un pezzo di storia». Foto Morte Berlusconi, Silvestris: «Se ne va un pezzo di storia». Foto Le parole dell'ex parlamentare europeo
L'appello di un gruppo di amici: «Rivalutare l'immagine di don Salvino Porcelli» L'appello di un gruppo di amici: «Rivalutare l'immagine di don Salvino Porcelli» «Giusto dare una più obiettiva memoria storica del suo lavoro di pastore di anime e autentico lavoratore nella vigna del Signore»
Napoletano: «Cosa festeggiano Angarano e Silvestris? Con quei voti non si va nemmeno al ballottaggio» Napoletano: «Cosa festeggiano Angarano e Silvestris? Con quei voti non si va nemmeno al ballottaggio» L'esponente comunista sembra avviato a una ricandidatura a sindaco
Primarie, Silvestris: «Nessuno immaginava una partecipazione così ampia». Video Primarie, Silvestris: «Nessuno immaginava una partecipazione così ampia». Video «Mi metto a disposizione della coalizione per aiutare Angelantonio ad essere rieletto»
Primarie, Spina: «La montagna ha partorito il topolino» Primarie, Spina: «La montagna ha partorito il topolino» «45.000 elettori si sono completamente disinteressati alla farsa»
Primarie, la gioia di Angelantonio Angarano: «È una vittoria dell'intera coalizione». Video Primarie, la gioia di Angelantonio Angarano: «È una vittoria dell'intera coalizione». Video Il sindaco, in corsa per un secondo mandato: «La sfida dei prossimi giorni è integrare tutte le proposte in un unico programma»
Primarie, Angarano supera Silvestris e conquista la ricandidatura a sindaco Primarie, Angarano supera Silvestris e conquista la ricandidatura a sindaco I risultati definitivi: 4353 elettori hanno partecipato al voto
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.