Business
Business
Speciale

Criptovalute: ecco dove si concentra oggi l'attenzione di analisti e investitori

Una panoramica sul settore

Da ormai più di dieci anni le criptovalute sono uno degli asset più attenzionati e desiderati in assoluto nel trading online. E dire che quando il Bitcoin fece il suo primo ingresso nei mercati la sua quotazione era di pochi centesimi di dollaro. Certo, era il 2009, il mondo non poteva nemmeno immaginare gli utilizzi futuri delle neonate tecnologie blockchain e il nome di Satoshi Nakamoto (lo pseudonimo dietro cui si nasconde il misterioso inventore del BTC) era sconosciuto ai più. Allo stesso modo i pochi trader tanto abili (o fortunati!) da acquistare i primi Bitcoin si sono ritrovati con una fortuna all'interno del loro portafogli finanziario. L'asset sarebbe letteralmente esploso di lì a poco, iniziando una marcia trionfale che lo avrebbe portato a valutazioni individuali monstre da più di 50.000 dollari.

Non a caso oggi il panorama crypto è più ricco che mai: da una parte le valute digitali storiche come Bitcoin, ma anche come Ripple o Ethereum. Dall'altra le nuove realtà del mercato, che puntano ad alzare ulteriormente l'asticella dei servizi disponibili tramite blockchain: si pensi in tal senso agli NFT, ma anche ai recentissimi meme token. Gli investitori sono dunque chiamati a orientarsi tra numerose opportunità. Per questo motivo può essere utile partire da una guida ufficiale alle criptovalute come quella disponibile su Criptovalute.io, sito web dedicato al mondo crypto dove trovare contenuti e approfondimenti sempre aggiornati.

Come investire in criptovalute


Le criptovaulute sono rappresentazioni virtuali di valore che si posano sulla blockchain. La blockchain a sua volta è un insieme di tecnologie che hanno reso possibile la creazione di registri digitali, organizzati in blocchi concatenati tra loro. Le crypto non hanno alcun genere di corrispettivo dal punto di vista materiale, ma al tempo stesso sono sicurissime e praticamente immodificabili. La blockchain infatti prevede che le informazioni registrate dentro un qualsiasi blocco non possano venire toccate in alcun modo senza compromettere l'intera catena. Inoltre la crittografia (da qui il prefisso "cripto") rende l'informazione inaccessibile a chiunque non disponga delle giuste credenziali.

Il successo planetario delle criptovalute è dovuto in larga parte alla loro infrastruttura tecnologica, ma anche al loro peculiare sistema di attribuzione di valore. Il prezzo del Bitcoin infatti non è praticamente mai stato limitato da regole e leggi esterne. Al contrario è sempre dipeso dalla volontà dei suoi creatori e da quella dei suoi proprietari, obbedendo fondamentalmente alla legge della domanda e dell'offerta.

Le criptovalute più interessanti del momento


Anche alle soglie del 2023 le criptovalute "storiche" continuano a risultare tra le più attrattive in assoluto. Il discorso vale ovviamente per Bitcoin, ma anche per Ripple ed Ethereum, che si distinguono grazie a caratteristiche specifiche come la possibilità di consultare liberamente i locker (registri delle transazioni), o la possibilità di stipulare smart contracts di varia natura. Allo stesso tempo esistono molte nuove realtà che si stanno distinguendo per il modo in cui sfruttano la blockchain.

Si pensi in tal senso a Solana, che permette di gestire circa 50.000 transazioni diverse ogni secondo, ma anche ad Avalanche: la blockchain della blockchain che consente di digitalizzare asset finanziari e persino di comprare, vendere o scambiare token. Per restare in tema token vale la pena di citare per lo meno gli NFT: i non fungibile token con caratteristiche di unicità e irriproducibilità simili in tutto e per tutto a quelle di un'opera d'arte. E poi i meme token: quegli asset che sono riusciti a ottenere valore finanziario attraverso la popolarità e la viralità.
  • Economia
Altri contenuti a tema
Intervista a Luca Loiacono, Vice Direttore Generale Vicario del Gruppo Media One Intervista a Luca Loiacono, Vice Direttore Generale Vicario del Gruppo Media One «Investire nell'organizzazione, nella strategia e nella leadership è fondamentale per creare un futuro di successo»
Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese" Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese" Illustrati i vantaggi offerti dalla "ZES Unica", nell'incontro organizzato dal Gruppo "Media One" al Politecnico di Bari
ZES Unica, ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese ZES Unica, ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese Se ne parlerà in un convegno organizzato dal Gruppo "Media One"
Diritto societario e tutela del patrimonio: intervista all'Avv. Stefano Cioce Diritto societario e tutela del patrimonio: intervista all'Avv. Stefano Cioce Approfondimento con il Managing Director di "Media One Legal"
L'Accesso alla Finanza Agevolata: intervista a Claudio Filannino L'Accesso alla Finanza Agevolata: intervista a Claudio Filannino I consigli dell'esperto nel settore finanziario e Managing Director di "Media One Network", società del Gruppo "Media One"
2024: vento nuovo per la crescita socio-economica della BAT 2024: vento nuovo per la crescita socio-economica della BAT Riceviamo e pubblichiamo la riflessione di Emmanuele Daluiso, Vice Presidente EuroIDEES-Bruxelles
Trimestre anti-inflazione: l'elenco delle attività aderenti all'iniziativa Trimestre anti-inflazione: l'elenco delle attività aderenti all'iniziativa La misura, promossa dal ministero delle imprese e del made in Italy, punta a ridurre i costi di alcuni prodotti fino al 10%
Premio "Industria felix" al biscegliese Di Pinto Premio "Industria felix" al biscegliese Di Pinto La sua azienda è nell'elenco delle 112 società di capitali pugliesi riconosciute fra le più performanti a livello gestionale
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.