Davide Galantino
Davide Galantino
Politica

Davide Galantino chiede chiarezza sulle operazioni di bonifica dagli ordini bellici

Iniziativa del parlamentare biscegliese del Movimento 5 Stelle

Sono circa 60mila gli ordigni bellici ritrovati ogni anno in Italia e che ancora oggi mietono vittime. «È un silenzioso stato di emergenza, rallentato da pratiche burocratiche che bloccano anche i progetti di realizzazione delle aree portuali del nostro territorio» ha spiegato il parlamentare biscegliese del Movimento 5 Stelle Davide Galantino. «È per questo che in Commissione Difesa della Camera dei Deputati abbiamo interrogato il ministero per sapere a quali soggetti spetti la titolarità dell'iniziativa di effettuare le attività di bonifica sistematica e a chi imputare le spese sostenute. È una pratica che interessa anche le acque tra Bisceglie e Giovinazzo, che rappresentano ancora oggi un incubo per i nostri pescatori».

Secondo quanto ricostruito dalle indagini, alcuni ordigni bellici sarebbero stati scaricati anche abusivamente da organizzazioni criminali.

Dalla risposta dell'onorevole Raffaele Volpi, sottosegretario alla Difesa, si apprende che «l'attività di "bonifica sistematica" - il cui obiettivo è assicurare l'incolumità pubblica - viene svolta sulla base di un parere vincolante dell'autorità militare competente per territorio, relativamente alle specifiche regole tecniche da osservare in considerazione della collocazione geografica e della tipologia dei terreni interessati.
L'amministrazione militare, in virtù delle vigenti disposizioni in materia, è chiamata, attraverso gli organi tecnici periferici, a provvedere all'organizzazione del servizio e alla formazione del personale specializzato, oltre che a esercitare le funzioni di vigilanza sulle attività di ricerca e scoprimento di ordigni che possono essere eseguite su iniziativa e a spese dei soggetti interessati, mediante ditte che impiegano personale specializzato. Nel caso di appalto di opera pubblica il committente è il soggetto titolare del potere decisionale e di spesa relativo alla gestione dell'appalto».
  • Movimento 5 stelle
Altri contenuti a tema
Gli ex 5 Stelle a Pino Cosmai: «Dov'eri in tutti questi anni?» Gli ex 5 Stelle a Pino Cosmai: «Dov'eri in tutti questi anni?» «Caro non amico, non ti ricorderemo certo per qualche proposta o suggerimento». Riguardo le elezioni: «Distanti da tutti, nessuno rivendichi il nostro sostegno»
Elezioni, Pino Cosmai candidato a fianco di Angarano Elezioni, Pino Cosmai candidato a fianco di Angarano L'imprenditore del comparto ristorazione sarà in corsa con Bisceglie svolta: «Aderisco a una coalizione civica da libero cittadino»
Storelli risponde ad Amendolagine: «Ingiusto gettare fango sul Partito Democratico» Storelli risponde ad Amendolagine: «Ingiusto gettare fango sul Partito Democratico» «Perché sarebbe colpa del Pd? Per quasi due anni tutta la coalizione ha atteso invano l'indicazione di un nominativo da parte del Movimento 5 Stelle»
Elezioni, Arena: «Non parteciperemo a questa triste operazione nostalgia» Elezioni, Arena: «Non parteciperemo a questa triste operazione nostalgia» «Il Movimento 5 Stellre ha boicottato la candidatura di Amendolagine»
Amendolagine: «Alle comunali non ci saremo». E annuncia l'uscita dal Movimento 5 Stelle Amendolagine: «Alle comunali non ci saremo». E annuncia l'uscita dal Movimento 5 Stelle «I vertici volevano a tutti i costi un'alleanza con il Partito Democratico»
Elezioni, 5 Stelle e Libera il futuro pronti a candidare Amendolagine Elezioni, 5 Stelle e Libera il futuro pronti a candidare Amendolagine «Passo di lato solo altre forze faranno lo stesso. Serve aria nuova»
5 Stelle, mozione no-trivelle in consiglio comunale 5 Stelle, mozione no-trivelle in consiglio comunale Amendolagine: «Su questo tema non possiamo essere ambigui»
5 Stelle e Libera il futuro: «Pug vecchio e sovradimensionato» 5 Stelle e Libera il futuro: «Pug vecchio e sovradimensionato» «Previste cubature per quasi 17.000 abitanti in più rispetto alla popolazione attuale. Proporremo le nostre osservazioni. L'amministrazione non ha i numeri e dovrebbe andare a casa»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.