Angelantonio Angarano
Angelantonio Angarano
Politica

Elezioni, Angelantonio Angarano in testa. Casella favorito su Napoletano per il ballottaggio

Vittorio Fata ed Enzo Amendolagine oltre il 10%, Tonia Spina fanalino di coda della corsa a Palazzo San Domenico

Sarà con ogni probabilità Gianni Casella l'avversario di Angelantonio Angarano nel ballottaggio per l'elezione del sindaco di Bisceglie in programma domenica 24 giugno. L'alto astensionismo ha caratterizzato, a sorpresa, un primo turno segnato al tempo stesso dall'enorme frammentazione e dall'ingente ricorso al voto disgiunto da parte di un elettorato confuso.

Il leader della coalizione "Un passo alla svolta" ha capitalizzato la giocata d'anticipo conseguendo un risultato lusinghiero, considerando la ridotta platea di cittadini che si sono presentati nei seggi. Il primo posto di Angarano è parso ben saldo fin dalle primissime battute dello spoglio mentre alle sue spalle, in alcune sezioni, si sono alternati diversi contendenti. Il margine di vantaggio che Casella è riuscito a procurarsi rispetto a Franco Napoletano sembra poter resistere fino alla conclusione dello scrutinio nelle 49 sezioni ubicate sul territorio comunale.

L'esclusione dalla lotta a due sarebbe un autentico smacco per l'ex sindaco comunista e il suo principale sostenitore Francesco Spina, che ha fortemente voluto la candidatura del già deputato, specie alla luce dell'exploit riportato da Vittorio Fata, ben oltre la soglia del 10% dei consensi nonostante avesse una sola lista a sostegno. Discreto il risultato di Enzo Amendolagine, candidato del Movimento 5 Stelle, in doppia cifra al contrario di Tonia Spina che, seppure alla testa di ben quattro liste civiche, non è andata oltre, per il momento, un 6% che non può certo rappresentare l'obiettivo prefissato.

L'analisi delle preferenze riportate dai singoli candidati e dalle 31 liste civiche sarà fondamentale per pesare l'incidenza del disgiunto e calcolare il saldo tra la somma dei voti conquistati dalle coalizioni e il gradimento ai candidati sindaci. Nel corso della mattinata BisceglieViva pubblicherà l'elenco completo dei suffragi riportati da ciascuno dei 725 candidati al consiglio comunale.
  • Vittorio Fata
  • Franco Napoletano
  • Gianni Casella
  • Elezioni amministrative
  • Tonia Spina
  • Enzo Amendolagine
  • #biscegliedecide
  • #maratonabisceglieviva
  • Bisceglieviva elezioni
Altri contenuti a tema
Riconoscimento Giovanni Paolo II, Napoletano: «Ecco gli errori dell'amministrazione» Riconoscimento Giovanni Paolo II, Napoletano: «Ecco gli errori dell'amministrazione» L'ex sindaco solidale con gli organizzatori: «Taglio del contributo e mancato patrocinio incredibili e ingiustificati»
Elezioni europee, i 5 Stelle in piazza San Francesco Elezioni europee, i 5 Stelle in piazza San Francesco Incontro col parlamentare D'Ambrosio, il consigliere regionale Di Bari e il consigliere comunale Amendolagine
Napoletano sulla diffida del Prefetto: «L'ennesima figuraccia di quest'amministrazione» Napoletano sulla diffida del Prefetto: «L'ennesima figuraccia di quest'amministrazione» Pesante reprimenda dell'ex sindaco: «La "Svolta" ci sta conducendo a un declino inarrestabile»
Reflui a Lama di Macina, i 5 Stelle: «Ci vuole maggiore attenzione al territorio» Reflui a Lama di Macina, i 5 Stelle: «Ci vuole maggiore attenzione al territorio» «Apprezziamo l'intervento occasionale su nostra segnalazione ma aspettiamo risposte strutturali»
Nelmodogiusto chiede al sindaco di fermare l'installazione del 5G Nelmodogiusto chiede al sindaco di fermare l'installazione del 5G Stop necessario «fino a quando gli studi sull'impatto sanitario e ambientale non saranno attendibili e indipendenti»
Caos in consiglio comunale, le opposizioni al muro contro muro con l'amministrazione Caos in consiglio comunale, le opposizioni al muro contro muro con l'amministrazione Durissima nota congiunta: «Piuttosto che continuare a far danni, restituiscano il mandato agli elettori». I capigruppo di minoranza ricevuti dal Prefetto
40 attivisti pentastellati al deputato Galantino: «Decida da che parte stare» 40 attivisti pentastellati al deputato Galantino: «Decida da che parte stare» L'atteggiamento del parlamentare nei confronti dell'amministrazione è ritenuto troppo morbido
Il Movimento 5 Stelle incontra la cittadinanza Il Movimento 5 Stelle incontra la cittadinanza Incontro col consigliere comunale Enzo Amendolagine, il parlamentare D'Ambrosio e il consigliere regionale Di Bari
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.