Formazione in Islanda per lo staff della
Formazione in Islanda per lo staff della "Riccardo Monterisi"
Scuola

Formazione in Islanda per lo staff della "Riccardo Monterisi"

Seminari specifici e visite ad alcuni istituti della capitale Reykjavík

Un'esperienza formativa all'estero per la scuola secondaria di primo grado "Riccardo Monterisi" di Bisceglie. Alcuni componenti dello staff dell'istituto, insieme al dirigente scolastico professoressa Lucia Scarcelli, ha aderito al progetto Ka1 "Teachers in the cloud", consistente nella partecipazione al corso di formazione "Structured educational visit to schools/institutes & training seminars" tenutosi questo mese a Reykjavík, capitale dell'Islanda.

Oltre a seminari specifici sull'argomento tenutisi all'Università di Reykjavik, il corso ha offerto l'opportunità di visitare delle scuole locali per approfondire le caratteristiche e le peculiarità di un sistema educativo fra i più apprezzati al mondo.

Grazie al cospicuo investimento statale nell'educazione, le scuole islandesi sono dotate di attrezzature all'avanguardia e spazi polifunzionali in cui gli studenti svolgono svariate attività che spaziano dall'artigianato, alla musica, all'arte, all'economia domestica, oltre alle tradizionali materie scolastiche.

Molteplici sono stati gli spunti di riflessione offerti, attraverso queste visite, allo staff della "Riccardo Monterisi", dalla personalizzazione dell'insegnamento al rispetto dei diversi stili e tempi di apprendimento degli alunni che quotidianamente vivono in un ambiente accogliente e stimolante in cui l'ansia e lo stress sembrano essere banditi.

Un'esperienza che le corsiste della Monterisi dissemineranno nella propria scuola, stimolando riflessioni ed iniziative che possano migliorare anche la realtà scolastica biscegliese.

I progetti Erasmus+ ancora una volta dimostrano la loro importanza per migliorare le competenze professionali degli individui e favorire la modernizzazione e internazionalizzazione delle istituzioni educative e formative.
  • scuola Monterisi
Altri contenuti a tema
Contrasto uso stupefacenti e alcol, la Polizia Locale di Bisceglie incontra gli studenti della Monterisi Contrasto uso stupefacenti e alcol, la Polizia Locale di Bisceglie incontra gli studenti della Monterisi Il Sindaco Angarano: «La sicurezza stradale è una priorità per la nostra comunità»
Spina: «Lavori alla "Monterisi" ancora da zero» Spina: «Lavori alla "Monterisi" ancora da zero» Il leader della coalizione "Bisceglie rinasce": «Disagi notevoli per studenti e famiglie»
Settimana blu, Bisceglie protagonista Settimana blu, Bisceglie protagonista Serie di appuntamenti promossa da Guardia Costiera e Ufficio scolastico regionale anche nelle quattro città costiere della Bat
"Insieme contro le mafie", iniziativa della scuola Monterisi "Insieme contro le mafie", iniziativa della scuola Monterisi Il Sindaco Angarano: «Trasmettiamo i valori della legalità e della giustizia, partendo dai nostri ragazzi»
Via ai progetti per l'allargamento dell'offerta formativa della "Monterisi" Via ai progetti per l'allargamento dell'offerta formativa della "Monterisi" L'obiettivo è duplice: valorizzare le eccellenze e sostenere gli studenti che partono indietro
Disturbi dell'apprendimento, sportello d'ascolto attivo alla "Monterisi" Disturbi dell'apprendimento, sportello d'ascolto attivo alla "Monterisi" Buon numero di accessi da parte di genitori ed insegnanti
I Lions incontrano gli studenti della "Monterisi" I Lions incontrano gli studenti della "Monterisi" Coach Nunzi, il dirigente Sciascia e alcuni giocatori hanno invitato i ragazzi ad avvicinarsi al basket e seguire le gare casalinghe della squadra
Partiti i lavori di riqualificazione del plesso di viale Calace Partiti i lavori di riqualificazione del plesso di viale Calace Demolito lo storico ingresso della scuola "Monterisi"
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.