Davide Galantino
Davide Galantino
Politica

Galantino sullo sblocca-cantieri: «Ripartono oltre 600 opere utili»

Il parlamentare biscegliese soddisfatto per l'approvazione del decreto alla Camera

«Sono molto soddisfatto per l'approvazione in aula alla Camera dei deputati del decreto sblocca-cantieri. L'obiettivo è di far ripartire i lavori, mettere in sicurezza e ridare al Paese le infrastrutture di cui ha bisogno con oltre 600 opere pubbliche ferme da troppo tempo». Lo ha affermato in una nota Davide Galantino, parlamentare biscegliese del Movimento 5 Stelle.

«Allo stato attuale, secondo l'ultimo rapporto dell'Ance - associazione dei costruttori edili -, in Italia ci sono 600 opere bloccate per un valore totale di 50 miliardi, che superano i 100 se si considera l'indotto. In Italia passano in media 2 anni per realizzare lavori di ammontare inferiore a 100.000 euro e fino a 15 anni per lavori di valore superiore a 100 milioni. Per questo gli italiani subiscono continuamente disservizi e rinunciano a strade, depuratori, linee ferroviarie e ospedali» ha sottolineato il deputato.

«Il decreto sblocca-cantieri è una misura urgente e utile per il nostro paese e per le imprese sarà più facile partecipare alle gare, grazie alla semplificazione delle procedure di gara e i lavori saranno più veloci grazie ad un regolamento unico per semplificare la burocrazia. È previsto un iter più snello per i lavori meno costosi: le opere di importo inferiore ai 40 mila euro potranno essere appaltate con affidamento diretto. Per sbloccare le opere pubbliche ritenute strategiche, prevediamo la nomina di commissari straordinari, sul modello di quello nominato a Genova dopo il crollo del ponte Morandi» ha concluso Galantino.
  • Movimento 5 stelle
  • Davide Galantino
Altri contenuti a tema
5 Stelle su estate biscegliese e programmazione culturale: «Mauro Giuliani merita di più» 5 Stelle su estate biscegliese e programmazione culturale: «Mauro Giuliani merita di più» Il consigliere comunale Amendolagine sottolinea la mancata valorizzazione della figura del genio della chitarra
Movimento 5 Stelle Bisceglie: «Grazie all'impegno dei nostri portavoce abbiamo salvato il punto nascita» Movimento 5 Stelle Bisceglie: «Grazie all'impegno dei nostri portavoce abbiamo salvato il punto nascita» «Ora bisogna rafforzare i requisiti di qualità e sicurezza dell'ospedale "Vittorio Emanuele II»
Galantino: «Vado avanti, nell'esclusivo interesse della comunità» Galantino: «Vado avanti, nell'esclusivo interesse della comunità» Il parlamentare biscegliese passato al gruppo misto: «Fino ad oggi ho fatto tutto quello che avevo promesso in campagna elettorale»
D'Ambrosio: «Il punto nascita di Bisceglie non è mai stato a rischio chiusura» D'Ambrosio: «Il punto nascita di Bisceglie non è mai stato a rischio chiusura» Violento attacco del parlamentare a Emiliano: «Scarica il problema su altri per poi fare finta di risolverlo»
Il ministero della salute: «Mai chiesta la chiusura del punto nascita di Bisceglie» Il ministero della salute: «Mai chiesta la chiusura del punto nascita di Bisceglie» Nota del dicastero: «La decisione è stata assunta dalla regione in piena autonomia»
Sicurezza, il biscegliese Galantino interroga il ministro dell'interno Salvini Sicurezza, il biscegliese Galantino interroga il ministro dell'interno Salvini «In poco più di un anno solo a Bisceglie ci sono state ben quattro sparatorie e l'esplosione di una bomba. Non aspettiamo l'ennesima tragedia»
Movimento 5 Stelle Bisceglie: «Galantino nel gruppo misto? Noi continueremo a lavorare per la città» Movimento 5 Stelle Bisceglie: «Galantino nel gruppo misto? Noi continueremo a lavorare per la città» «Non siamo stupiti, siamo anzi soddisfatti perché finalmente è stata fatta chiarezza»
1 La senatrice Piarulli sulla questione ospedale: «Conta raggiungere l'obiettivo» La senatrice Piarulli sulla questione ospedale: «Conta raggiungere l'obiettivo» L'esponente del Movimento 5 Stelle risponde alla sollecitazione mossa da BisceglieViva
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.