Davide Galantino
Davide Galantino
Politica

Galantino: «Troppi 9 milioni di euro l'anno per i cappellani militari»

Il parlamentare biscegliese del Movimento 5 Stelle: «Necessaria la rivisitazione del sistema»

Nel 2019 l'Italia spenderà circa 9 milioni di euro per l'assistenza spirituale alle forze armate.

«Ho presentato alla Camera dei deputati una risoluzione che coinvolge le commissioni di Affari Costituzionali e difesa ed impegna il governo a una necessaria rivisitazione del sistema» ha annunciato Davide Galantino, deputato biscegliese del MoVimento 5 Stelle.

«L'Ordinario Militare, a capo dei cappellani militari, riceve un compenso di ben 124 mila euro l'anno, il vicario generale 108 mila euro, mentre gli ispettori, col grado di generali di brigata, percepiscono anche 6 mila euro al mese» ha aggiunto.

Sono 204 i sacerdoti cattolici che svolgono il proprio ministero in luoghi militari, con lo stesso stipendio, lavoro straordinario, pensione e privilegi degli ufficiali dell'esercito.

Padre Alex Zanotelli, fondatore di diversi movimenti italiani di giustizia solidale sostiene la tesi di Galantino e si appella a papa Francesco: «Un prete con le stellette che guadagna quanto un Generale dell'Esercito è assurdo. Gesù lo caccerebbe».

Il parlamentare biscegliese ha rimarcato: «Tutto questo si scontra con la laicità del nostro Paese e le parole del pontefice in cui ricorda che la Chiesa dev'essere umile e non pavoneggiarsi dei poteri e delle grandezze. È il momento di un nuovo confronto con la Santa Sede».
  • Movimento 5 stelle
  • Davide Galantino
Altri contenuti a tema
Elezioni europee, i 5 Stelle in piazza San Francesco Elezioni europee, i 5 Stelle in piazza San Francesco Incontro col parlamentare D'Ambrosio, il consigliere regionale Di Bari e il consigliere comunale Amendolagine
1 Firmato il decreto per il rimborso ai truffati delle banche. Ruggiero (M5S): «Stanziati 1.5 miliardi» Firmato il decreto per il rimborso ai truffati delle banche. Ruggiero (M5S): «Stanziati 1.5 miliardi» La parlamentare bitontina: «Un traguardo importante per i risparmiatori vittime dei rapporti avvelenati fra banche e politica»
Reflui a Lama di Macina, i 5 Stelle: «Ci vuole maggiore attenzione al territorio» Reflui a Lama di Macina, i 5 Stelle: «Ci vuole maggiore attenzione al territorio» «Apprezziamo l'intervento occasionale su nostra segnalazione ma aspettiamo risposte strutturali»
Galantino: «Ribadiamo il nostro impegno contro ogni forma di violenza» Galantino: «Ribadiamo il nostro impegno contro ogni forma di violenza» Il messaggio del parlamentare biscegliese in occasione della Giornata della memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi
Elezioni europee, incontro con la capolista del Movimento 5 Stelle Elezioni europee, incontro con la capolista del Movimento 5 Stelle Chiara Maria Gemma martedì nella sede di via XXIV maggio
Galantino soddisfatto per la reintroduzione dell'educazione civica a scuola Galantino soddisfatto per la reintroduzione dell'educazione civica a scuola Passa anche la proposta del parlamentare biscegliese sull'inserimento della storia locale nei programmi
Sparatoria, Galizia: «Bisceglie è in stato di allerta» Sparatoria, Galizia: «Bisceglie è in stato di allerta» Il commento della deputata del Movimento 5 Stelle
Davide Galantino sulla sparatoria del 25 aprile: «Situazione inaccettabile» Davide Galantino sulla sparatoria del 25 aprile: «Situazione inaccettabile» Il parlamentare biscegliese del Movimento 5 Stelle: «Sto valutando di interrogare il governo per potenziare gli organici delle forze dell'ordine»
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.