Davide Galantino
Davide Galantino
Politica

Galantino: «Troppi 9 milioni di euro l'anno per i cappellani militari»

Il parlamentare biscegliese del Movimento 5 Stelle: «Necessaria la rivisitazione del sistema»

Nel 2019 l'Italia spenderà circa 9 milioni di euro per l'assistenza spirituale alle forze armate.

«Ho presentato alla Camera dei deputati una risoluzione che coinvolge le commissioni di Affari Costituzionali e difesa ed impegna il governo a una necessaria rivisitazione del sistema» ha annunciato Davide Galantino, deputato biscegliese del MoVimento 5 Stelle.

«L'Ordinario Militare, a capo dei cappellani militari, riceve un compenso di ben 124 mila euro l'anno, il vicario generale 108 mila euro, mentre gli ispettori, col grado di generali di brigata, percepiscono anche 6 mila euro al mese» ha aggiunto.

Sono 204 i sacerdoti cattolici che svolgono il proprio ministero in luoghi militari, con lo stesso stipendio, lavoro straordinario, pensione e privilegi degli ufficiali dell'esercito.

Padre Alex Zanotelli, fondatore di diversi movimenti italiani di giustizia solidale sostiene la tesi di Galantino e si appella a papa Francesco: «Un prete con le stellette che guadagna quanto un Generale dell'Esercito è assurdo. Gesù lo caccerebbe».

Il parlamentare biscegliese ha rimarcato: «Tutto questo si scontra con la laicità del nostro Paese e le parole del pontefice in cui ricorda che la Chiesa dev'essere umile e non pavoneggiarsi dei poteri e delle grandezze. È il momento di un nuovo confronto con la Santa Sede».
  • Movimento 5 stelle
  • Davide Galantino
Altri contenuti a tema
1 Il Movimento 5 Stelle Bisceglie prende le distanze da Galantino Il Movimento 5 Stelle Bisceglie prende le distanze da Galantino Totale divergenza di vedute rispetto alla vicenda De Vito
D'Ambrosio a Galantino: «Se la pensa così può andare nel Pd o in Forza Italia» D'Ambrosio a Galantino: «Se la pensa così può andare nel Pd o in Forza Italia» Il deputato andriese non le manda a dire al collega biscegliese: «Può dimettersi da parlamentare. Nessuno ne risentirà»
Caso De Vito, Galantino fuori dal coro 5 Stelle: «Non condivido la gogna, ho la nausea per l'accanimento di certi soggetti» Caso De Vito, Galantino fuori dal coro 5 Stelle: «Non condivido la gogna, ho la nausea per l'accanimento di certi soggetti» Il parlamentare biscegliese all'Adnkronos: «Il movimento non si sostituisca alla magistratura»
5 Stelle: «Nel Dup siano riservati fondi per la mobilità sostenibile» 5 Stelle: «Nel Dup siano riservati fondi per la mobilità sostenibile» Per i pentastellati si potrebbe realizzare un circuito ciclabile urbano coi fondi co-partecipati dal ministero dell'ambiente
Il Movimento 5 Stelle sulla questione della fontana pubblica chiusa in zona San Lorenzo Il Movimento 5 Stelle sulla questione della fontana pubblica chiusa in zona San Lorenzo «Come si è giunti all'intervento di Asl e Arpa Puglia?»
Gestione rifiuti, Davide Galantino interroga alcuni ministeri e l'anticorruzione Gestione rifiuti, Davide Galantino interroga alcuni ministeri e l'anticorruzione Il parlamentare biscegliese del Movimento 5 Stelle: «Non risulta ancora pubblicato l'atto di indizione della nuova gara»
Galantino plaude all'approvazione della legge sul voto di scambio politico-mafioso Galantino plaude all'approvazione della legge sul voto di scambio politico-mafioso Il parlamentare biscegliese del Movimento 5 Stelle: «L'inasprimento delle pene è positivo»
5 Stelle chiedono la convocazione della Commissione consiliare per la sicurezza 5 Stelle chiedono la convocazione della Commissione consiliare per la sicurezza Amendolagine: «Necessario un incontro allargato a professionisti e associazioni»
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.