Leo Carriera
Leo Carriera
Economia e lavoro

"Il negozio sotto casa", campagna di comunicazione Confcommercio per le attività di vicinato

Leo Carriera: «Sosteniamo una forma di imprenditorialità e di professionalità diffusa»

Confcommercio Bisceglie ha promosso con una campagna di comunicazione le attività locali di vicinato. "Il negozio sotto casa: mi conosce e mi rispetta, fa più bello il mio quartiere, da più valore al mio immobile, sa che non sono un numero ma una persona, illumina il mio quartiere e mi dà più sicurezza e aiuta bambini e anziani in caso di necessità" è il messaggio ritratto su coloranti manifesti nelle vetrine di negozi di vario genere.

L'obiettivo dell'iniziativa

La stuzzicante pubblicità, presente in tutti gli esercizi aderenti all'iniziativa, ha l'obiettivo di esaltare la specificità del piccolo negozio, rispetto ai centri commerciali, che è "grande dentro" essendo "molto di più di un luogo in cui fare acquisti". L'intento è anche quello di ricordare e far capire, che la chiusura di un piccolo negozio non riguarda soltanto il singolo operatore ma una perdita per tutti, così come la chiusura di una vetrina o di un'insegna significa il lento spegnersi dei nostri quartieri e dei nostri centri storici.

Carriera: «Il piccolo negozio è un pezzo della nostra storia personale»

«È molto più di un luogo in cui fare acquisti. Il piccolo negozio è quello che, se avvisi, chiude più tardi per aspettarti, quello in cui c'è chi ti ascolta, ti conosce e indovina i tuoi gusti, in cui fa piacere spendere del tempo e non soltanto dei soldi, quello che è un punto di riferimento anche fisico nella geografia delle nostre città e dei nostri quartieri, grazie al quale la realtà circostante è meno estranea e più sicura. Il piccolo negozio è un pezzo della nostra storia personale, una sorta di fotografia della nostra infanzia e, al contempo, una risorsa fondamentale per l'economia locale e nazionale» ha dichiarato il direttore di Confcommercio Bisceglie Leo Carriera.

«Un elemento tipico dei nostri contesti urbani e delle relazioni sociali»

«Il negozio del vicinato è un elemento tipico dei nostri contesti urbani e delle relazioni sociali: chi non si ferma volentieri a fare due chiacchiere dietro al bancone dei prodotti o mentre si attende il proprio turno? Rappresenta, inoltre, una forma di imprenditorialità e di professionalità diffusa, che è nel primario interesse della Confcommercio» ha concluso.
  • Leo Carriera
  • Confcommercio
  • Confcommercio Bisceglie
Altri contenuti a tema
Andrea Nazzarini riconfermato Vicepresidente nazionale FIVA-Confcommercio Andrea Nazzarini riconfermato Vicepresidente nazionale FIVA-Confcommercio Confcommercio Bisceglie: “Riferimento per la comunità e per gli ambulanti”
Capodanno, il messaggio di Leo Carriera: «Non servono frasi fatte, ma risultati concreti» Capodanno, il messaggio di Leo Carriera: «Non servono frasi fatte, ma risultati concreti» «Spero che il nuovo anno ci veda più uniti, pronti a fare squadra»
Specialità gastronomiche biscegliesi riconosciute come PAT: la soddisfazione di Confcommercio Specialità gastronomiche biscegliesi riconosciute come PAT: la soddisfazione di Confcommercio «Questo nuovo riconoscimento conferma la bontà di un lavoro portato avanti nel tempo»
Leo Carriera entra nel Consiglio Direttivo nazionale 50&Più Leo Carriera entra nel Consiglio Direttivo nazionale 50&Più Il presidente Confcommercio Bisceglie: «Grazie al Presidente Sangalli. Un riconoscimento che mi onora
Confcommercio Bisceglie: «Mercato settimanale presidio di interazioni e di socialità» Confcommercio Bisceglie: «Mercato settimanale presidio di interazioni e di socialità» Bisceglie tra i Comuni presenti nel report di Confcommercio Bari-BAT realizzato in collaborazione con UNIBA
Il commercio biscegliese approda in Consiglio Comunale Il commercio biscegliese approda in Consiglio Comunale Le osservazioni di Confcommercio Bisceglie: «Una sfida che riguarda l’intera comunità»
Libri nel Borgo Antico e Raduno auto e moto storiche, il plauso di Confcommercio Bisceglie Libri nel Borgo Antico e Raduno auto e moto storiche, il plauso di Confcommercio Bisceglie «Due eventi di richiamo nazionale qui a Bisceglie che tengono alto il vessillo della città»
Chiusura Santamadonna a Bisceglie: un segnale locale di un problema nazionale Chiusura Santamadonna a Bisceglie: un segnale locale di un problema nazionale Sangalli sul Corriere della Sera: «Vie e quartieri meno vivi senza i negozi di vicinato»
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.