Leo Carriera
Leo Carriera
Economia e lavoro

"Il negozio sotto casa", campagna di comunicazione Confcommercio per le attività di vicinato

Leo Carriera: «Sosteniamo una forma di imprenditorialità e di professionalità diffusa»

Confcommercio Bisceglie ha promosso con una campagna di comunicazione le attività locali di vicinato. "Il negozio sotto casa: mi conosce e mi rispetta, fa più bello il mio quartiere, da più valore al mio immobile, sa che non sono un numero ma una persona, illumina il mio quartiere e mi dà più sicurezza e aiuta bambini e anziani in caso di necessità" è il messaggio ritratto su coloranti manifesti nelle vetrine di negozi di vario genere.

L'obiettivo dell'iniziativa

La stuzzicante pubblicità, presente in tutti gli esercizi aderenti all'iniziativa, ha l'obiettivo di esaltare la specificità del piccolo negozio, rispetto ai centri commerciali, che è "grande dentro" essendo "molto di più di un luogo in cui fare acquisti". L'intento è anche quello di ricordare e far capire, che la chiusura di un piccolo negozio non riguarda soltanto il singolo operatore ma una perdita per tutti, così come la chiusura di una vetrina o di un'insegna significa il lento spegnersi dei nostri quartieri e dei nostri centri storici.

Carriera: «Il piccolo negozio è un pezzo della nostra storia personale»

«È molto più di un luogo in cui fare acquisti. Il piccolo negozio è quello che, se avvisi, chiude più tardi per aspettarti, quello in cui c'è chi ti ascolta, ti conosce e indovina i tuoi gusti, in cui fa piacere spendere del tempo e non soltanto dei soldi, quello che è un punto di riferimento anche fisico nella geografia delle nostre città e dei nostri quartieri, grazie al quale la realtà circostante è meno estranea e più sicura. Il piccolo negozio è un pezzo della nostra storia personale, una sorta di fotografia della nostra infanzia e, al contempo, una risorsa fondamentale per l'economia locale e nazionale» ha dichiarato il direttore di Confcommercio Bisceglie Leo Carriera.

«Un elemento tipico dei nostri contesti urbani e delle relazioni sociali»

«Il negozio del vicinato è un elemento tipico dei nostri contesti urbani e delle relazioni sociali: chi non si ferma volentieri a fare due chiacchiere dietro al bancone dei prodotti o mentre si attende il proprio turno? Rappresenta, inoltre, una forma di imprenditorialità e di professionalità diffusa, che è nel primario interesse della Confcommercio» ha concluso.
  • Leo Carriera
  • Confcommercio
  • Confcommercio Bisceglie
Altri contenuti a tema
Chiusura Santamadonna a Bisceglie: un segnale locale di un problema nazionale Chiusura Santamadonna a Bisceglie: un segnale locale di un problema nazionale Sangalli sul Corriere della Sera: «Vie e quartieri meno vivi senza i negozi di vicinato»
Stagione estiva a Bisceglie, Confcommercio Bisceglie: «Città viva e partecipata» Stagione estiva a Bisceglie, Confcommercio Bisceglie: «Città viva e partecipata» La nota dell'associazione di categoria
Festa Patronale, il programma completo di martedì 12 agosto Festa Patronale, il programma completo di martedì 12 agosto Prevista la cover band di Tiziano Ferro in piazza Vittorio Emanuele
Confcommercio Bisceglie e Bisceglie Start  premiano due pasticcerie biscegliesi Confcommercio Bisceglie e Bisceglie Start premiano due pasticcerie biscegliesi Leo Carriera: «Siamo felici di aver conferito un attestato di merito a due realtà della nostra comunità»
Più sicurezza per imprese e cittadini: parte il progetto BAT CAM ideato dalla Questura della BAT Più sicurezza per imprese e cittadini: parte il progetto BAT CAM ideato dalla Questura della BAT Gli esercenti potranno sottoscrivere, su base volontaria, una dichiarazione che consenta alle Forze dell’Ordine di accedere ai filmati di videosorveglianza
Nubifragio sul mercato straordinario, Carriera: «Solidarietà agli ambulanti colpiti dal maltempo» Nubifragio sul mercato straordinario, Carriera: «Solidarietà agli ambulanti colpiti dal maltempo» Una riflessione sulle difficoltà di una categoria spesso dimenticata
Lettera aperta del presidente di Confcommercio Bisceglie per ricordare Mimì Pedone Lettera aperta del presidente di Confcommercio Bisceglie per ricordare Mimì Pedone Leo Carriera: «È il ricordo di un uomo che ha incarnato un pezzo autentico della storia della nostra città»
"Donne per Bisceglie": tantissime le donne premiate per il loro contributo alla storia cittadina - LE INTERVISTE "Donne per Bisceglie": tantissime le donne premiate per il loro contributo alla storia cittadina - LE INTERVISTE Durante la serata si è svolta anche la consegna del premio Campanale. Fontana: «Non solo una manifestazione di parità ma di riconoscimento»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.