Giuseppe Galasso
Giuseppe Galasso
Territorio

In memoria di Giuseppe Galasso: i suoi decreti hanno salvato Bisceglie

Senza i Galassini Pantano-Ripalta, lama Santa Croce e lama Paterno forse non esisterebbero

Il gruppo Pantano-Ripalta rende omaggio a Giuseppe Galasso, già sottosegretario al ministero dei beni culturali e ambientali scomparso da poche ore.
Storico, giornalista, politico e professore universitario, Galasso si era speso per la salvaguardia dell'ambiente e del patrimonio naturalistico italiano silenziosamente e con molta fermezza.
L'associazione guidata dal biologo Mauro Sasso e associata a Pro Natura lo ricorda così:

"Sono sottoposti a vincolo paesaggistico: i territori costieri, i laghi, i fiumi e corsi d'acqua, le montagne, i ghiacciai, i boschi e foreste, le zone umide, i vulcani". È il cuore della Legge 431 / 85 che porta il suo nome, che ha contribuito, non poco, alla tutela di quel che resta del Belpaese. Si tratta di una Legge che, in realtà, non ha negato, ma vincolato: l'edificabilità e la modifica del territorio, infatti, non sono state vietate, ma vincolate da autorizzazioni più severe che hanno avuto come unico target quello di tutelare un patrimonio di cui l'uomo, spesso, non è capace di gestire. Ha rappresentato, infatti, una pietra miliare per la difesa del paesaggio, in quanto ha svecchiato la L. 1497 / 1939, tutelando i beni a prescindere da precedenti valutazioni di interesse paesaggistico e dalla loro ubicazione e, in un momento storico in cui l'Italia era ancora presa dalla schizofrenia da cementificazione selvaggia, iniziata 30 anni prima con il boom economico, mentre il Paese iniziava a muovere i primi timidi passi ambientalisti nell'opinione collettiva, che porteranno all'istituzione del Ministero dell'Ambiente nel 1986.
Seguirono i cosiddetti "Decreti Galassini" (D.M. del 1/8/1985, in allegato) che dichiararono "di notevole interesse pubblico" tre zone sul territorio di Bisceglie: la zona costiera a sud (meglio conosciuta come Zona Pantano Ripalta), Lama Santa Croce e Lama Paterno. Grazie ai "Galassini" oggi queste aree sono sottoposte a vincolo di tutela dal Testo Unico in materia di Beni Culturali ed Ambientali.
Le associazioni ambientaliste non possono che essere grate a Giuseppe Galasso, che con il suo prezioso operato ci ha consentito di poter godere le bellezze paesaggistiche. Purtroppo la campagna elettorale si sta mostrando del tutto indifferente alle tematiche ambientali e per questo Pro Natura Bisceglie continuerà il suo impegno, oramai ventennale, per la salvaguardia di questi beni territoriali.

  • Gruppo RAP
Altri contenuti a tema
2 Riposizionata la barriera che impedisce l'accesso alle auto al Pantano Riposizionata la barriera che impedisce l'accesso alle auto al Pantano Spostata per lavori di bonifica, non annunciata da cartelli, è tornata a bloccare il pericoloso accesso al 'parcheggio' e alla pista ciclabile
2 Rimossa la barriera che impediva l'accesso delle auto alla zona Pantano-Ripalta Rimossa la barriera che impediva l'accesso delle auto alla zona Pantano-Ripalta L'allarme dell'associazione Ripalta Area Protetta-Federazione Nazionale Pro Natura: «L'area è pericolosa»
4 Cumuli di amianto lungo la complanare Cumuli di amianto lungo la complanare Nuova segnalazione del gruppo RAP: «Questa è una replica del solito film: prima si pulisce, poi qualcuno sporca di nuovo»
7 Niente più parcheggio sulla falesia in zona Bimarmi Niente più parcheggio sulla falesia in zona Bimarmi L'associazione Ripalta Area Protetta: «Siamo soddisfatti, ma si deve dar seguito a tutte le nostre richieste»
Fermiamo lo scempio a Pantano Ripalta! Fermiamo lo scempio a Pantano Ripalta! Il gruppo RAP - Ripalta Area Protetta sulla costa di Levante: «Eliminare i rifiuti e interdire subito l'accesso alla pista ciclabile pericolante»
1 Nuove cariche associative per l'associazione ambientalista RAP - Ripalta Area Protetta Nuove cariche associative per l'associazione ambientalista RAP - Ripalta Area Protetta Nominato all'unanimità presidente della federata a Pro Natura, il biologo Mauro Sasso
Rigenerazione urbana, le proposte del gruppo RAP per la costa a confine con Molfetta Rigenerazione urbana, le proposte del gruppo RAP per la costa a confine con Molfetta «Piante al posto della condotta sottomarina, aree pic-nic e per il birdwatching, percorsi archeologici e sentieri ciclopedonali interni»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.