Veduta dall'alto dell'istituto
Veduta dall'alto dell'istituto "Giacinto Dell'Olio" danneggiato dal forte vento
Politica

Istituto Dell'Olio, le minoranze: «Increduli al solo pensiero di ciò che di peggio poteva accadere»

Sei consiglieri comunali si rivolgono alla provincia e ai parlamentari del territorio per una rapida messa in sicurezza degli ambienti

I consiglieri comunali di opposizione Angelantonio Angarano, Roberta Rigante, Gianni Casella, Pierpaolo Pedone, Giorgia Preziosa e Massimo Mastrapaqua hanno sottoscritto una nota congiunta riguardo lo scoperchiamento di una parte del tetto in lamiere dell'istituto di istruzione secondaria superiore "Giacinto Dell'Olio", che ha costretto il dirigente scolastico Mauro Leonardo Visaggio alla sospensione delle lezioni a tempo indeterminato. Non sfuggono, nel documento, un richiamo al senso di responsabilità dell'attuale presidente della provincia Nicola Giorgino, l'attacco al suo predecessore Francesco Spina e la richiesta di intervento rivolta genericamente ai parlamentari del territorio ma indirizzata in modo preciso al presidente della Commissione bilancio della Camera Francesco Boccia.

«Siamo ancora increduli di fronte all'immagine di quelle lamiere accatastate al suolo ed al solo pensiero di ciò che di peggio poteva accadere.
Il tema delle esigue risorse finanziarie destinate alle province in relazione alle funzioni loro rimaste è problema serio e preoccupante ma non può essere un alibi per il rimbalzo delle responsabilità quando si tratta della sicurezza e dell'incolumità dei cittadini e, a maggior ragione, dei ragazzi.

I lavori all'istituto "Dell'Olio" sono una vicenda che va avanti da anni senza trovare soluzione definitiva al di là dei tanti proclami:
«I lavori, per un importo di 230mila euro, dureranno 100 giorni al termine dei quali sarà risolta definitivamente la situazione causata da fenomeni atmosferici all'Itc Dell'olio». Queste furono le parole pronunciate dall'allora presidente della provincia Bat Francesco Spina, allorquando iniziarono i lavori per mettere in sicurezza anche il tetto in questione.

I forti venti di martedì, oltre a scoperchiare gran parte dell'istituto scolastico, hanno scoperchiato e reso ancora una volta evidente quanto l'opposizione denuncia da tempo e cioè il fallimento di una politica che ha preferito anteporre i proclami, la propaganda e le targhe alla reale funzionalità ed efficienza delle opere.

Gli appelli di un dirigente scolastico alle istituzioni ed ai genitori degli alunni, anche per questioni di "organizzazione" ed al di là di quest'ultima clamorosa vicenda, rappresentano un segnale di allarme e richiesta di aiuto che la politica "vera" deve assolutamente raccogliere nei fatti e concretamente, altrimenti sarà solo l'ennesimo sintomo di una città segnata da un declino "etico" del modo di amministrare la cosa pubblica.

Noi consiglieri di minoranza non ci rassegneremo mai a questo stato di cose e non rinunceremo ad impegnarci per cambiare questo modo di amministrare: lanciamo un appello all'attuale presidente della Provincia Bat affinché si adoperi al massimo delle possibilità per "risollevare" la splendida e importante struttura architettonica del nostro Istituto "Dell'Olio" ed affinché i ragazzi possano riprendere l'attività didattica in totale sicurezza.

Lo stesso appello rivolgiamo ai parlamentari del territorio affinché si impegnino a dotare la provincia delle risorse necessarie al corretto svolgimento dei suoi compiti o, in alternativa, a proporne il definitivo scioglimento con passaggio di funzioni e relative risorse ai restanti enti territoriali.
Basta con i proclami; basta con gli alibi; basta con la politica che guarda all'immediato e non al futuro delle comunità».
  • Roberta Rigante
  • opposizione
Altri contenuti a tema
Pnrr, la replica di Rigante: «Ottenuti finanziamenti per oltre 53 milioni di euro, decine di cantieri attivi» Pnrr, la replica di Rigante: «Ottenuti finanziamenti per oltre 53 milioni di euro, decine di cantieri attivi» L’assessore ai lavori pubblici risponde alle osservazioni del consigliere di opposizione
Contestolab: al via le attività motorie per i ragazzi autistici Contestolab: al via le attività motorie per i ragazzi autistici Assessore Rigante: "ContestoLab nella rete Autusm friendly"
Presentata l’indagine sulle povertà a Bisceglie realizzata dall’Università degli Studi di Bari - INTERVISTE Presentata l’indagine sulle povertà a Bisceglie realizzata dall’Università degli Studi di Bari - INTERVISTE Il Sindaco Angarano: «Una prima raccolta dati che consentirà ai Servizi sociali del Comune di effettuare interventi sempre più puntuali e mirati»
Quali povertà a Bisceglie? Incontro pubblico martedì 5 marzo Quali povertà a Bisceglie? Incontro pubblico martedì 5 marzo A Palazzo Tupputi la presentazione del progetto di ricerca commissionato dal Comune di Bisceglie all’Università degli studi Al
Ambito Sociale Trani-Bisceglie e Asl Bt, sottoscritti protocolli operativi per affido e adozione Ambito Sociale Trani-Bisceglie e Asl Bt, sottoscritti protocolli operativi per affido e adozione Misura storica per Bisceglie e Trani, introdotte significative novità per potenziare le politiche familiari e la tutela dei minori
Nuovo regolamento affido e adozione, l'ambito territoriale Trani-Bisceglie sottoscrive i protocolli Nuovo regolamento affido e adozione, l'ambito territoriale Trani-Bisceglie sottoscrive i protocolli Assessora Rigante: «È una misura storica per Bisceglie perché aumentano le possibilità di affido e la qualità di questa esperienza»
In corso i lavori per la rifunzionalizzazione degli immobili comunali di via Prof. Terlizzi In corso i lavori per la rifunzionalizzazione degli immobili comunali di via Prof. Terlizzi Sopralluogo del Sindaco Angarano e dell’Assessore Rigante: «Interventi atti a migliorare lo stato degli immobili comunali»
Villa Giulia, tutti i bambini tornati nel Centro Villa Giulia, tutti i bambini tornati nel Centro Le suore francescane ringraziano l’Amministrazione comunale, le Associazioni e le tante persone che hanno contributo
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.