Teatro don Luigi Sturzo
Teatro don Luigi Sturzo
Spettacoli

"Mumble mumble" di Emanuele Salce ha aperto la sesta edizione di Scena 84

Via alla kermesse del teatro don Luigi Sturzo

Debutto all'insegna del divertimento per la sesta stagione di "Scena 84", la rassegna di teatro, musica e danza al don Luigi Sturzo di Bisceglie. Sold out, domenica 28 ottobre, per lo spettacolo "Mumble Mumble, confessioni di un orfano d'arte", scritto e interpretato da Emanuele Salce, affiancato in scena da Paolo Giommarelli, con la regia di Timothy Jomm, primo appuntamento della kermesse che per il 2018-2019 è incentrata sul tema del viaggio (e non per caso ha per titolo "Itaca).

Emanuele Salce, figlio del grande regista Luciano e figliastro di Vittorio Gassman, ha portato in scena a Bisceglie il testo decisamente senza pudori nel quale racconta due funerali e mezzo (e le gesta dei protagonisti che in quei giorni si distinsero).

Nel primo (quello di suo padre), poco più che ventenne e reduce da una nottata di eccessi etilici, Emanuele si è trovato a dover gestire da solo l'accadimento, affrontando nelle condizioni peggiori una realtà a lui sconosciuta ed assai scomoda, fra para-parenti a caccia di lascito, addetti alle onoranze funebri che lo inseguono con cataloghi di bare e la ragazza per cui spasima che non gli si concede.

Nel secondo, quello di Vittorio Gassman, marito di sua madre, vissuto da trentenne più lucido e consapevole, si assiste ad un vero e proprio carnevale del sacro e del profano, fra autorità politiche improbabili e presenzialisti d'ogni risma: dai colleghi minori a venditori d'automobili, da religiosi frustrati a furfanti che nella calca stappano bottiglie di vino pregiate, per concludere il tutto con la semifinale degli Europei del 2000 Olanda-Italia con scene da stadio.

Nel terzo, Salce ha raccontato (metaforicamente) il suo, vissuto attraverso l'incontro con una bionda australiana e una défaillance occorsagli in un museo di Sydney, con un finale in crescendo, fino a giungere ad una vera e propria liberazione non solo simbolica.

Scena 84 proseguirà con altri dodici appuntamenti, tutti domenicali, con eventi di qualità scelti dal direttore artistico Tonio Logoluso, regista teatrale biscegliese.
  • Tonio Logoluso
  • scena 84
Altri contenuti a tema
Scena 84, al via l'ottava edizione al teatro "don Sturzo" Scena 84, al via l'ottava edizione al teatro "don Sturzo" Partita la campagna abbonamenti per i dodici spettacoli in programma da gennaio
Teatro don Sturzo, via ai nuovi laboratori Teatro don Sturzo, via ai nuovi laboratori Svelata la data d'inizio dell'ottava edizione di Scena 84
Ripartono i laboratori al Teatro don Sturzo Ripartono i laboratori al Teatro don Sturzo Un ventaglio di proposte per tutte le età che spazia fra recitazione, dizione e scrittura creativa
"Perché mi hai abbandonato?", il monologo di Tonio Logoluso su BisceglieViva "Perché mi hai abbandonato?", il monologo di Tonio Logoluso su BisceglieViva Sabato, alle 19, al termine di Speciale BisceglieViva, il segmento tratto dallo spettacolo "Jesus"
L'avventuroso viaggio di Pulcinella al "don Sturzo" L'avventuroso viaggio di Pulcinella al "don Sturzo" Secondo appuntamento della rassegna "Children 84"
Scena 84 prosegue con "La signora e il funzionario" Scena 84 prosegue con "La signora e il funzionario" Domenica 9 febbraio il nono appuntamento della fortunata rassegna del teatro don Sturzo diretto da Tonio Logoluso
"Vesuvião", concerto vibrante al "don Sturzo" "Vesuvião", concerto vibrante al "don Sturzo" Ottavo appuntamento della rassegna "Scena 84", diretta da Tonio Logoluso
Children 84, quattro appuntamenti al teatro don Luigi Sturzo Children 84, quattro appuntamenti al teatro don Luigi Sturzo Rassegna teatrale per bambini e famiglie nella struttura diretta da Tonio Logoluso
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.