Piero Innocenti
Piero Innocenti
Politica

L'ultimatum di Innocenti: «Serve un cambio di passo con nuovi assessori»

Il consigliere esce allo scoperto: «Non ho intenzione di far mancare il sostegno alla maggioranza ma mi riservo di valutare ogni singolo provvedimento»

La notizia era trapelata già da un paio di settimane e, al netto del formalismo con cui è stata ufficializzata attraverso una nota inviata all'ufficio di presidenza del consiglio comunale, non ha sorpreso i soliti ben informati. Piero Innocenti ha deciso di dichiararsi indipendente, schierando di fatto il movimento civico Scegli Bisceglie, del quale è capogruppo e unico componente, in un limbo sospeso tra i ranghi dell'amministrazione e quelli della minoranza.

Innocenti ha motivato la scelta con «la lentezza della macchina amministrativa e burocratica, la continua difficoltà nell'affrontare determinate situazioni, i tempi con cui si risponde alle necessità e alle istanze dei cittadini, la poca condivisione delle decisioni e degli obiettivi all'interno della maggioranza».

Il consigliere comunale ha aggiunto: «Sebbene i restanti mesi di consiliatura siano decisamente pochi serve un cambio di passo, probabilmente con nuovi assessori – come chiesto più volte in riunioni ed incontri - ed una linea politica chiara e sostenuta anche dalla macchina amministrativa. Pochi obiettivi importanti, e soprattutto raggiungibili, in questi ultimi mesi di mandato. Tra questi deve esserci sicuramente l'avvio dell'iter per l'ottenimento della Bandiera Lilla, una attestazione di particolare attenzione e sensibilità da parte dei Comuni verso il turismo disabile».

Piero Innocenti è perfettamente consapevole della rilevanza strategica di un suo passaggio all'opposizione, che sconvolgerebbe di fatto gli equilibri nella massima assise cittadina: il Sindaco Angarano si ritroverebbe con appena 11 componenti dell'assemblea più il suo voto, contro i potenziali 13 di quella che, a tutti gli effetti, non sarebbe più minoranza.

«Il gruppo Scegli Bisceglie non ha intenzione di far mancare il sostegno alla maggioranza ma se i cambiamenti richiesti non saranno visibili sin da subito, mi riservo la possibilità di valutare caso per caso se votare o meno i provvedimenti portati in consiglio comunale. Solo così potrò adempiere a pieno al mandato ricevuto dai cittadini nel 2018» ha concluso Innocenti.
  • Consiglio Comunale
  • amministrazione comunale
  • Piero Innocenti
  • consiglio comunale Bisceglie
Altri contenuti a tema
Piero Innocenti si dimette da consigliere comunale Piero Innocenti si dimette da consigliere comunale «Lascio con la soddisfazione di aver contribuito alla realizzazione di interventi concreti per la città»
Estate biscegliese, Confcommercio: «Chiediamo visione e un tavolo di programmazione» Estate biscegliese, Confcommercio: «Chiediamo visione e un tavolo di programmazione» La richiesta all'amministrazione: «Si pianifichino gli eventi durante tutto l'anno insieme ad associazioni, operatori turistici e organizzazioni di categoria»
Estate in blu 2026, sabato 11 luglio la presentazione del cartellone estivo Estate in blu 2026, sabato 11 luglio la presentazione del cartellone estivo Il calendario degli eventi che accompagneranno Bisceglie fino a settembre sarà svelato a Palazzo Tupputi
Consiglio comunale, Naglieri: «Diserzione di massa, profonda indignazione» Consiglio comunale, Naglieri: «Diserzione di massa, profonda indignazione» «Consideriamo le troppe sedie vuote un'intollerabile mancanza di rispetto verso la memoria di Alicia, la sua famiglia e l'intera comunità»
Baywatch, Francesco Spina: «La spiaggia del Cagnolo per i disabili è completamente abbandonata» Baywatch, Francesco Spina: «La spiaggia del Cagnolo per i disabili è completamente abbandonata» L'attacco dell'ex sindaco: «Un consigliere comunale non viene in consiglio, ma attacca sui social tutti quelli che chiedono il rispetto della legge e delle persone più fragili»
Nuovo consiglio comunale in seconda convocazione, il commento di Forza Italia Nuovo consiglio comunale in seconda convocazione, il commento di Forza Italia Mancanza di numero legale nella seduta del 25 giugno: «Chiediamo a tutte le forze consiliari senso di responsabilità e presenza»
«Nessun caso Baywatch. Dalla Giunta indirizzo favorevole a un progetto per persone con disabilità» «Nessun caso Baywatch. Dalla Giunta indirizzo favorevole a un progetto per persone con disabilità» L'amministrazione comunale risponde alle accuse mosse da Francesco Spina
Giovedì 25 giugno convocato il Consiglio Comunale Giovedì 25 giugno convocato il Consiglio Comunale Siederà tra i banchi della maggioranza il consigliere Mauro Lorusso
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.