Francesco Spina
Francesco Spina
Politica

La richiesta di Spina: «Angarano sospenda le cartelle Tari»

L'ex Sindaco sulle barricate: «Tutti gli atti saranno trasmessi alla Corte dei Conti»

Una sospensione immediata degli effetti delle cartelle Tari. L'ha chiesta il consigliere comunale di opposizione Francesco Spina a margine dei numerosi casi emersi, in queste ultime ore, di comunicazioni come minimo non aggiornate e per questo contradditorie giunte a diversi cittadini biscegliesi. La questione è stata sollevata domenica da BisceglieViva (clic per saperne di più) sulla base delle diverse segnalazioni pervenute.

«È necessario bloccare l'erogazione degli avvisi e i pagamenti affinché si possa prima verificare quali acconti sono già stati versati e di quali agevolazioni i singoli contribuenti possono usufruire» ha spiegato. «La Tari è "impazzita", gli errori contenuti nelle cartelle sono davvero troppi» ha osservato Spina.

«Ormai la pazienza di tutti noi è davvero al limite. Dopo l'aumento del costo dei passi carrabili del 110%, quello del 300% delle tariffe per la ristorazione e persino del 25% per i biglietti delle circolari, la "Svolta" si avvia alla conclusione del suo mandato con una stangata di ulteriori debiti fuori bilancio» ha aggiunto riferendosi all'ordine del giorno del prossimo consiglio comunale.

«La corte dei Conti e i revisori del Comune non sanno più che pesci prendere e presto arriveranno provvedimenti: se questi (riferito agli esponenti dell'attuale amministrazione) dovessero continure così qualche altro mese piegherebbero la città per sempre. Litigano per gestire la nettezza urbana e la conseguente "proliferazione" dei costi ha fatto aumentare la Tari, in molti casi, anche del 40%. Un tributo che si applica anche sulle case sfitte e non tiene conto spesso degli acconti già versati: qualcuno che paga in più, insomma, non guasta per pagare i debiti causati dalla loro mala gestione.
Nel prossimo consiglio comunale chiederemo di sospendere le cartelle impazzite fino a quando non saranno certe le somme da pagare e trasmetteremo le carte alla Procura presso la Corte dei conti perché i biscegliesi pretendono solo il loro diritto di vedere applicata la legge italiana: chi sbaglia paga, perché a pagare non deve essere sempre "pantalone"» ha concluso l'ex Sindaco.

Nessuna replica è finora giunta da parte di esponenti dell'amministrazione comunale.
  • Francesco Spina
  • Comune di Bisceglie
  • tari
Altri contenuti a tema
Due arresti per il furto alla Caritas, il plauso del sindaco Angarano Due arresti per il furto alla Caritas, il plauso del sindaco Angarano «Colpire una realtà che ogni giorno sostiene famiglie e persone in difficoltà significa ferire l’intera comunità»
Sicurezza, Francesco Spina: «La proposta di un presidio a Bisceglie fu ignorata» Sicurezza, Francesco Spina: «La proposta di un presidio a Bisceglie fu ignorata» «Se fosse stata avanzata immediatamente dal Sindaco oggi il presidio di Polizia Di Stato sarebbe già una realtà definitiva»
Sparatoria in un ristorante, Francesco Spina: «Subito un commissario prefettizio» Sparatoria in un ristorante, Francesco Spina: «Subito un commissario prefettizio» «Le istituzioni devono stare vicino ai biscegliesi in questo momento di estrema debolezza amministrativa»
Sparatoria in un ristorante, il sindaco Angarano: «A testa alta e senza paura» Sparatoria in un ristorante, il sindaco Angarano: «A testa alta e senza paura» «Dobbiamo essere uniti per riportare sul territorio legalità e giustizia. Ognuno deve fare la propria parte»
17enne biscegliese arrestato, il plauso del sindaco Angarano ai carabinieri 17enne biscegliese arrestato, il plauso del sindaco Angarano ai carabinieri «Il lavoro sinergico delle forze dell'ordine rappresenta un presidio fondamentale per la tutela della legalità e della sicurezza»
Francesco Spina: «Il Pd fa dimettere l'assessore al turismo e si prende Bisceglie Approdi» Francesco Spina: «Il Pd fa dimettere l'assessore al turismo e si prende Bisceglie Approdi» Il consigliere di opposizione ha commentato i nuovi componenti nel Cda della società partecipata del Comune
Francesco Spina: «Presentata mozione urgente per un piano di sicurezza urbana» Francesco Spina: «Presentata mozione urgente per un piano di sicurezza urbana» L'ex sindaco avverte: «Il 30 aprile scade l'approvazione del bilancio consuntivo 2025. I consiglieri non hanno neanche avuto la bozza per l’esame e le osservazioni»
Forza Italia: «5000 euro per gagliardetti e targhe in un momento drammatico per la città» Forza Italia: «5000 euro per gagliardetti e targhe in un momento drammatico per la città» Il duro attacco del partito di centrodestra all'amministrazione comunale
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.