Raccolta firme di Bisceglie 5 Stelle a sostegno del progetto
Raccolta firme di Bisceglie 5 Stelle a sostegno del progetto "Plastic free"
Politica

Raccolta firme di Bisceglie 5 Stelle a sostegno del progetto "Plastic free"

Il parlamentare Davide Galantino: «Piccoli gesti con cui miglioriamo la qualità di vita di tutti gli italiani»

Eletti e attivisti del Movimento 5 Stelle hanno partecipato nel fine settimana alla raccolta firme organizzata a Bisceglie in favore di una petizione volta a contrastare l'inquinamento da plastica.

«La petizione che stiamo lanciando oggi non è una semplice firma di delega. È un patto che facciamo con i nostri concittadini per migliorare l'ambiente in cui viviamo» ha spiegato il deputato biscegliese Davide Galantino. «Tra le prime azioni del ministro dell'ambiente Sergio Costa c'è la lotta alla plastica. Costa infatti ha lanciato l'appello a tutte le istituzioni, di qualsiasi livello governativo, regioni, città metropolitane, comuni. E noi deputati abbiamo accolto la sfida del ministro dell'ambiente, impegnandoci per promuovere un nuovo approccio "Plastic Free"».

Il Movimento 5 Stelle pugliese, come in altre zone balneari d'Italia ha sempre svolto attività di volontariato per raccogliere i residui di plastica abbandonati sulle spiagge insieme a cittadini, attivisti, volontari e altri parlamentari del MoVimento, anche per sensibilizzare i bagnanti all'utilizzo di materiale compostabile, cioè di materiale organico.

«L'utilizzo indiscriminato della plastica che costa poco perché i danni ambientali che produce, non sono caricati sul prezzo di stoviglie, ma sulle tasche di tutti i contribuenti, ha prodotto conseguenze pesantissime sui nostri mari e nell'ambiente in generale» ha aggiunto Galantino. «Per questo il Movimento 5 Stelle è da sempre impegnato a contrastare l'uso indiscriminato della plastica e a favorire una cultura del riutilizzo e della riduzione dei rifiuti prodotti. Quando passeggiamo se ognuno di noi raccogliesse un rifiuto di plastica in un giorno ci sarebbero 60 milioni circa di rifiuti in meno».

La proposta di legge del ministro dell'ambiente Sergio Costa che la petizione sostiene fa leva su 3 aspetti: limitare l'utilizzo della plastica; permettere ai pescatori di raccogliere la plastica raccolta in mare (che corrisponde a circa il 50% di quello che tirano su con le reti) prevedendo benefici fiscali; introdurre la macchina "mangiaplastica" che consente al cittadino di ottenere un beneficio economico ogni volta che si inserisce una bottiglia.

«Con tanti piccoli gesti possiamo fare la nostra parte. Dopo tanti anni di lotte siamo al Governo e stiamo lavorando per migliorare la qualità della vita di tutti gli italiani. Per questo io vi invito a seguire gli attivisti, ad incoraggiarci, ad aiutarci a portare il cambiamento anche e sopratutto nelle nostre coscienze» ha concluso Davide Galantino.
  • Movimento 5 stelle
  • Bisceglie 5 Stelle
  • Davide Galantino
Altri contenuti a tema
Gli ex 5 Stelle a Pino Cosmai: «Dov'eri in tutti questi anni?» Gli ex 5 Stelle a Pino Cosmai: «Dov'eri in tutti questi anni?» «Caro non amico, non ti ricorderemo certo per qualche proposta o suggerimento». Riguardo le elezioni: «Distanti da tutti, nessuno rivendichi il nostro sostegno»
Elezioni, Pino Cosmai candidato a fianco di Angarano Elezioni, Pino Cosmai candidato a fianco di Angarano L'imprenditore del comparto ristorazione sarà in corsa con Bisceglie svolta: «Aderisco a una coalizione civica da libero cittadino»
Storelli risponde ad Amendolagine: «Ingiusto gettare fango sul Partito Democratico» Storelli risponde ad Amendolagine: «Ingiusto gettare fango sul Partito Democratico» «Perché sarebbe colpa del Pd? Per quasi due anni tutta la coalizione ha atteso invano l'indicazione di un nominativo da parte del Movimento 5 Stelle»
Elezioni, Arena: «Non parteciperemo a questa triste operazione nostalgia» Elezioni, Arena: «Non parteciperemo a questa triste operazione nostalgia» «Il Movimento 5 Stellre ha boicottato la candidatura di Amendolagine»
Amendolagine: «Alle comunali non ci saremo». E annuncia l'uscita dal Movimento 5 Stelle Amendolagine: «Alle comunali non ci saremo». E annuncia l'uscita dal Movimento 5 Stelle «I vertici volevano a tutti i costi un'alleanza con il Partito Democratico»
Elezioni, 5 Stelle e Libera il futuro pronti a candidare Amendolagine Elezioni, 5 Stelle e Libera il futuro pronti a candidare Amendolagine «Passo di lato solo altre forze faranno lo stesso. Serve aria nuova»
5 Stelle, mozione no-trivelle in consiglio comunale 5 Stelle, mozione no-trivelle in consiglio comunale Amendolagine: «Su questo tema non possiamo essere ambigui»
5 Stelle e Libera il futuro: «Pug vecchio e sovradimensionato» 5 Stelle e Libera il futuro: «Pug vecchio e sovradimensionato» «Previste cubature per quasi 17.000 abitanti in più rispetto alla popolazione attuale. Proporremo le nostre osservazioni. L'amministrazione non ha i numeri e dovrebbe andare a casa»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.