Statistiche
Statistiche
Politica

Regionali, è già guerra dei sondaggi

Esiti contraddittori tra varie rilevazioni

Elezioni Regionali 2020
Quasi tutti sostengono di non dar loro retta, molti ne minimizzano l'attendibilità, alcuni li derubricano al grado di "oroscopi", nessuno gradisce trovarsi indietro. I sondaggi, comunque la si veda, costituiscono un elemento di discussione rispetto alle tenzoni politiche: non fa eccezione la corsa alla presidenza della Regione Puglia, ritenuta da tutti gli addetti ai lavori "contendibile", ovvero con un esito non scontato (a differenza, per esempio, del Veneto).

Contraddittori - e non poco - sono gli esiti emersi dalle rilevazioni effettuate da due diversi istituti: mentre per Noto (su commissione della trasmissione televisiva "Porta a porta") il candidato del centrodestra Raffaele Fitto sarebbe in testa col 45% dei consensi seguito da Michele Emiliano al 38%, secondo Euromedia research di Alessandra Ghisleri (su commissione dell'associazione Piazze d'Italia) il presidente uscente sarebbe in vantaggio col 39.8% rispetto al 37.8% di Fitto. L'esponente del Movimento 5 Stelle Antonella Laricchia è data all'11% da Noto e al 17.1% da Ghisleri; Scalfarotto, candidato della coalizione formata da ItaliaViva, Azione e Più Europa, rispettivamente al 4% e al 3.6%.

Perentoria la reazione di Fratelli d'Italia. Il capogruppo in consiglio regionale Ignazio Zullo ha contestato quanto emerso dal sondaggio di Euromedia reserach, sostenendo che i risultati siano condizionati dalla composizione del direttivo dell'associazione committente, formato in effetti da persone tutte riconducibili a Michele Emiliano e indiscutibilmente di area centrosinistra.

«Le "liste civiche del presidente Emiliano" al 13%, mentre le "liste civiche del presidente" - aggiungiamo noi, presidente Fitto - non raggiungerebbero il 3%» ha fatto notare Zullo. «In Puglia anche i muri sanno che anche nei momenti più difficili, Fitto anche se non candidato personalmente ha proposto sempre civiche fortissime: "Oltre con Fitto", costruita solo un mese prima delle elezioni regionali 2015, ha preso circa il 10%» ha aggiunto.
«Dopodiché Ghisleri che attribuisce a Fratelli d'Italia, nei sondaggi nazionali il 15%, dovrebbe spiegare perché in Puglia il partito precipiterebbe improvvisamente all'8%» ha concluso.
  • Regione Puglia
  • elezioni regionali 2020
Altri contenuti a tema
Coronavirus, sette nuovi casi positivi in Puglia Coronavirus, sette nuovi casi positivi in Puglia Non si sono registrati ulteriori decessi nelle ultime ore
Rocco Dileo: «La politica deve tornare ad avere coraggio, la Puglia merita coraggio» Rocco Dileo: «La politica deve tornare ad avere coraggio, la Puglia merita coraggio» Il candidato al consiglio regionale pugliese: «Corriamo il rischio che la disaffezione dalla politica comprometta il nostro futuro e quello dei nostri figli»
Otto posti in più di terapia intensiva al "Vittorio Emanuele II" Otto posti in più di terapia intensiva al "Vittorio Emanuele II" Presentato il piano di riordino ospedaliero regionale. Tutti individuati a Bisceglie i 27 posti aggiunti di terapia semi-intensiva per la Bat
Allerta meteo su Bisceglie Allerta meteo su Bisceglie La Protezione Civile ha diramato un avviso per rischio temporali
Libri nel Borgo Antico, martedì la presentazione del programma Libri nel Borgo Antico, martedì la presentazione del programma La conferenza stampa si terrà nella presidenza della giunta regionale
Coronavirus, nove casi positivi in Puglia Coronavirus, nove casi positivi in Puglia Salgono a 23 i pazienti ricoverati
120 attualmente positivi al Covid in Puglia 120 attualmente positivi al Covid in Puglia Otto nuovi casi nelle ultime ore, sei dei quali nel foggiano
Coronavirus, 20 nuovi casi in Puglia ma nessuno nella Bat Coronavirus, 20 nuovi casi in Puglia ma nessuno nella Bat Non si sono registrati decessi
© 2001-2020 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.