L'argano restaurato al porto
L'argano restaurato al porto
Attualità

Restaurato l'argano in legno di via La Spiaggia

Strumento della pesca di un tempo, è stato riconsegnato alla fruizione della cittadinanza. Angarano: «Una bella pagina per Bisceglie»

L'argano in legno distrutto nelle scorse settimane in via La Spiaggia, sul porto turistico di Bisceglie, è stato restaurato e riconsegnato alla fruizione della cittadinanza. Giovedì 10 ottobre, nel corso di una breve cerimonia, si è perciò conclusa la vicenda, sollevata dall'associazione di promozione sociale "Iologico", che ha avviato una raccolta fondi col sostegno e la partecipazione dell'amministrazione comunale.

«Un evento negativo che si trasforma in positivo grazie all'amore dei cittadini che vince su tutto, una gara di solidarietà chiusa in pochissime ore grazie alla grande partecipazione, un argano storico che ritorna ad essere simbolo non solo della tradizione nautica e marinaresca, ma di un'intera città che ha un grande legame con il mare e con il porto, anche in chiave turistica» ha commentato il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano. «Giovedì si è compiuta una bella pagina per Bisceglie. Con questa iniziativa volevamo comunicare proprio la forza delle azioni positive, dei buoni esempi, dell'attaccamento alle nostre radici e alla nostra cultura. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato e che credono in questi valori. Grazie al Conbitur per aver sposato l'iniziativa».

Il presidente dell'associazione Iologico, Mimmo Cormio, ha evidenziato: «In passato il porto era popolato esclusivamente da barche da pesca. È importante non dimenticare chi eravamo per vivere il presente, attraverso la riemersione del valore storico e culturale del territorio e delle sue preziose testimonianze delle nostre radici. A Bisceglie è rimasta intatta la verità storica testimone della pesca di un tempo, che va preservata e può essere volano di turismo esperienziale. È molto facile realizzare idee e progetti in questa città meravigliosa, favoriti da una base popolare che ha voglia di attuare il cambiamento ed è pronta a rimboccarsi le maniche per farlo».

Durante la riconsegna dell'attrezzo, restaurato da un artigiano locale, il sindaco Angarano, Mimmo Cormio e l'assessore Domenico Storelli hanno mostrato ad una scolaresca di bimbi l'uso di uno degli argani di via La Spiaggia, tirando in secca una barca del porticciolo con la collaborazione di un pescatore locale.
  • porto Bisceglie
Altri contenuti a tema
Degrado e sporcizia sul molo di Levante Degrado e sporcizia sul molo di Levante Cumuli di rifiuti di ogni tipo deturpano uno dei punti più belli del porto peschereccio-turistico
Flash mob in serata a Bisceglie: si chiede giustizia per i fatti Palermo Flash mob in serata a Bisceglie: si chiede giustizia per i fatti Palermo Sullo striscione che portavano in corteo "lo stupratore non è malato è figlio sano del patriarcato"
“Notte rossa” dell’Avis, Ventura: «È stata una festa collettiva» “Notte rossa” dell’Avis, Ventura: «È stata una festa collettiva» Sabato 29 luglio il porto di Bisceglie si è tinto di rosso grazie all’Iniziativa organizzata dalla sezione comunale dell’Associazione Volontari Italiani Sangue.
Celebrato il rito della benedizione del mare. Foto Celebrato il rito della benedizione del mare. Foto Le reliquie dei Santi Martiri sono state condotte fino al porto
Bicomix, conclusi gli appuntamenti del "Fuori stagione" Bicomix, conclusi gli appuntamenti del "Fuori stagione" L'ultimo incontro al Politeama con Marco Taddei e La Came. Si lavora alla quarta edizione dell'evento
Dal Veneto in Puglia a piedi malgrado la sclerosi multipla, Michele Agostinetto arriva a Bisceglie Dal Veneto in Puglia a piedi malgrado la sclerosi multipla, Michele Agostinetto arriva a Bisceglie L'obiettivo è dare un importante messaggio a chi si trova in una situazione analoga
"Umani in cima", inaugurato il murale di Daniele Geniale "Umani in cima", inaugurato il murale di Daniele Geniale Il Sindaco Angarano: «È l’espressione della nostra comunità»
Daniele Geniale spiega il significato del murale sul porto Daniele Geniale spiega il significato del murale sul porto L'opera realizzata è stata intitolata "Umani in cima"
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.