Plesso Salnitro
Plesso Salnitro
Scuola

Salnitro, spunta una lettera con 18 firme destinata al dirigente scolastico

Un lungo elenco di presunte carenze strutturali e organizzative

Una raccomandata a mano, indirizzata al dirigente scolastico del quarto circolo didattico Castellini, recapitata per conoscenza sia al sindaco Angarano che all'assessore Sasso e ricevuta al protocollo del comune lunedì 25 novembre scorso. Questo l'unico documento, sottoscritto da 18 persone, che certificherebbe la protesta di alcune mamme di bambine e bambini che frequentano il plesso del quartiere Salnitro.

Il testo riporta una lunga serie di problematiche che le firmatarie avrebbero ravvisato: la caldaia per il riscaldamento della struttura sarebbe fuori uso da dieci giorni; non ci sarebbe una linea telefonica per la comunicazione fra l'istituto e i genitori; il campanello di accesso alla scuola per l'apertura del portone principale sarebbe assente; la palestra risulterebbe chiusa solo perché non sarebbe stata ancora montata la spalliera; le aree verdi esterne non sarebbero curate; non ci sarebbero tende per riparare i bambini dal sole; risulterebbero mancanti zanzariere e paraspigoli per le classi della scuola dell'infanzia; non ci sarebbe una lavagna multimediale; non ci sarebbero laboratori per le attività scolastiche.

Le 18 sottoscrittrici chiederebbero anche l'ausilio della Polizia Locale per il controllo dell'ingresso e dell'uscita dei piccoli studenti e lamenterebbero un numero di collaboratori scolastici nettamente inferiore e non congruo rispetto a quello dei bambini che frequentano il plesso.

Sullo sfondo, secondo quanto riportato nel documento, un "grave problema igienico", non meglio specificato, che renderebbe gli ambienti inadeguati. La lettera si conclude con una frase chiara: «Se la situazione non dovesse trovare soluzioni, noi genitori non faremo entrare i nostri bambini e continueremo con scioperi a oltranza». Traspare, in queste parole, la sensazione, peraltro espressa nella lettera, che i propri figli siano considerati «di Serie Z».

Non è dato di sapere quale tipo di risposta sia giunta dai destinatari (sindaco, assessore e dirigente scolastico) né se il proposito di non far entrare i propri figli a scuola sia stato mantenuto nelle giornate di lunedì, martedì e mercoledì.
  • Salnitro
Altri contenuti a tema
Abascià: «Riprendere la rotta tracciata nella gestione di waterfront e area portuale» Abascià: «Riprendere la rotta tracciata nella gestione di waterfront e area portuale» L'ex assessore: «È necessario realizzare un parcheggio multipiano nel rione Salnitro per decongestionare il traffico dodici mesi l'anno»
Refezione scolastica, l'assessore rassicura: «Partirà entro fine mese» Refezione scolastica, l'assessore rassicura: «Partirà entro fine mese» Loredana Bianco illustra a BisceglieViva alcune novità riguardo al servizio: «Iscrizione on line, menù di maggiore qualità, costi parametrati ai redditi»
Bentornata scuola, con le problematiche di sempre Bentornata scuola, con le problematiche di sempre I primi giorni di didattica in presenza hanno fatto riemergere le criticità relative al traffico nei pressi degli istituti. Quali correttivi nell'immediato?
5 Un servizio di navetta gratuito per gli studenti della "Monterisi" Un servizio di navetta gratuito per gli studenti della "Monterisi" Lo ha annunciato l'amministrazione: i ragazzi sono stati distribuiti tra "Salnitro" e "Ferraris" a causa di lavori nella scuola di viale Calace
Il teatro riparte dai bambini Il teatro riparte dai bambini Aspettando il tempo dei piccoli sotto il portico della scuola di Salnitro con "Nel castello di Barbablù"
La "Riccardo Monterisi" si sposterà nel quartiere Salnitro La "Riccardo Monterisi" si sposterà nel quartiere Salnitro Trasferimento previsto al termine dell'anno scolastico in corso per i lavori nella struttura di viale Calace
Salnitro, Spina ricorda ad Angarano «i nomi di coloro che hanno programmato e finanziato i lavori» Salnitro, Spina ricorda ad Angarano «i nomi di coloro che hanno programmato e finanziato i lavori» L'ex Sindaco: «Il progetto è della precedente amministrazione, questo annuncio serve per depistare l'opinione pubblica dalla "questione 165"»
Iniziati i lavori all'impianto sportivo di Salnitro Iniziati i lavori all'impianto sportivo di Salnitro Il Sindaco Angarano: «Abbiamo mantenuto gli impegni presi in campagna elettorale»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.