Bisceglie, convegno sulla sanità promosso dal gruppo Popolari con Emiliano
Bisceglie, convegno sulla sanità promosso dal gruppo Popolari con Emiliano
Politica

Sanità, Popolari con Emiliano: «Valorizzazione del "Vittorio Emanuele II" e sprint per il nuovo ospedale del nord-barese»

Dimatteo assicura: «Il reparto di ostetricia e ginecologia riaprirà a inizio febbraio». Spina: «Benessere e salute al primo posto del programma di "Bisceglie rinasce"»

«Il nuovo ospedale del nord barese si farà e a Bisceglie». Lo ha ribadito Rocco Palese, assessore regionale alle politiche della salute, nel corso del convegno promosso dal gruppo Popolari con Emiliano sul tema della sanità nel territorio.

«In un'affollata sala, alla presenza di numerosi medici, infermieri e operatori sanitari dell'ospedale "Vittorio Emanuele II" di Bisceglie, si è tenuto un bellissimo confronto tra tutti i vertici delle autorità competenti in materia sanitaria» è quanto riportato nella nota diffusa dagli organizzatori.

Sono intervenuti, oltre a Palese, il Direttore generale dell'Asl Bt Tiziana Dimatteo, il presidente del gruppo consiliare "Popolari con Emiliano" in Regione Puglia Francesco La Notte, il presidente del consiglio comunale Gianni Casella, l'amministratore unico di Sanitaservice Rossiello, il dottor Tommaso Fontana e il presidente del tribunale del malato Diego Rana.

«La folta platea ha potuto avere importanti e fresche notizie e conferme per quanto riguarda le strutture ospedaliere biscegliesi. In primo luogo, l'assessore regionale Rocco Palese ha ricordato che il nuovo ospedale del nord barese, deliberato e iniziato nel suo percorso nel 2012, grazie all'insistenza e alla recente intuizione del consigliere regionale biscegliese Francesco La Notte, è stato concretamente rilanciato e si realizzerà nel territorio biscegliese. Per tale opera, definita avveniristica dall'assessore regionale, dotata di nuovi e moderni servizi e attrezzature, è stata già rinvenuta la copertura finanziaria» è quanto evidenziato nel resoconto diffuso dai promotori dell'evento.

Dimatteo ha inoltre annunciato la riapertura al 1° febbraio del rinnovato reparto di ostetricia e ginecologia dell'ospedale di Bisceglie, nonché l'imminente apertura nel nuovo pronto soccorso e della pediatria rifunzionalizzata. Il consigliere regionale Francesco La Notte ha ricordato l'intuizione avuta nel riproporre sui tavoli istituzionali regionali il progetto del nuovo ospedale del nord barese che, iniziato nel 2012, era stato negli ultimi anni accantonato. L'esponente politico ha auspicato che, oltre alla realizzazione in tempi rapidi del nuovo ospedale, si prosegua nel tutelare l'ottimo funzionamento degli attuali assetti, promuovendo il "Vittorio Emanuele II" a struttura di primo livello.

Le conclusioni sono state affidate a Francesco Spina, candidato sindaco per la coalizione "Bisceglie rinasce" alle elezioni amministrative della tarda primavera. Spina ha ricordato la passione e lo spirito di servizio di medici, infermieri, operatori sanitari e personale tutto del comparto ospedaliero biscegliese e commemorato anche il compianto dottor Andrea Sinigaglia. Spina ha evidenziato la crescita dell'ospedale biscegliese, destinato alla chiusura nel 2007, ma poi diventato punto di riferimento della sanità della Bat, con nuove sale chirurgiche, nuove attività, con l'istituzione della rianimazione e poi con la realizzazione di un nuovo edificio, l'ambulatorio "Don Pierino Arcieri", realizzato dall'amministrazione Spina nel 2016. Il candidato sindaco ha menzionato il protocollo firmato nel 2012 (all'epoca Casella ricopriva il ruolo di vicesindaco), con cui si decise di realizzare il nuovo ospedale del nord-barese nel territorio di Bisceglie: un progetto recentemente ripreso e rilanciato con copertura economica, con intelligenza, da Francesco La Notte.

«Il programma della coalizione "Bisceglie Rinasce" sarà caratterizzato da pochi ma chiari e seri obiettivi sicuramente realizzabili e non dalle solite chiacchiere e fesserie profferite dai soliti farneticanti politici durante le campagne elettorali e mai realizzate» ha affermato Spina. «La promozione dell'ospedale di Bisceglie a presidio di primo livello e la realizzazione del nuovo ospedale del nord-barese sono obiettivi chiari e realizzabili che la nuova amministrazione comunale si deve prefiggere, con il sostegno importante del consigliere regionale biscegliese La Notte e con la collaborazione istituzionale delle autorità presenti al convegno. Dopo il confronto sulla Zes per l'economia e il lavoro, questo è il segnale del fatto che si intendono mettere ai primi posti del programma amministrativo il benessere e la salute dei cittadini».
  • Francesco Spina
  • Asl Bt
  • Gianni Casella
  • Francesco La Notte
  • Tiziana Dimatteo
  • Rocco Palese
  • Popolari con Emiliano
Altri contenuti a tema
Carlo Calenda presenta ad Andria il libro "Il Patto" Carlo Calenda presenta ad Andria il libro "Il Patto" Francesco Spina: «Questo valorizza la nostra azione politica ed il nostro radicamento nel tessuto sociale della Provincia Bat»
Bilancio, Francesco Spina: «Alcuni dati preoccupanti» Bilancio, Francesco Spina: «Alcuni dati preoccupanti» La nota del consigliere comunale di opposizione
Bando parcheggi a pagamento, #Nelmodogiusto: «Si inserisca nel bando la clausola di reintegro degli operatori» Bando parcheggi a pagamento, #Nelmodogiusto: «Si inserisca nel bando la clausola di reintegro degli operatori» I consiglieri di opposizione ribadiscono la propria posizione in merito alla vicenda
Distretto Trani-Bisceglie: al via le attività di prelievi domiciliari per le categorie fragili Distretto Trani-Bisceglie: al via le attività di prelievi domiciliari per le categorie fragili Il servizio sarà attivo dal 2 aprile
Sanitaservice Asl Bat, sospeso lo sciopero del 29 febbraio Sanitaservice Asl Bat, sospeso lo sciopero del 29 febbraio La decisione a seguito dell'incontro tra i sindacati e i vertici aziendali
Calo presenze turistiche, Francesco Spina richiede un consiglio comunale Calo presenze turistiche, Francesco Spina richiede un consiglio comunale «Divulgati i dati di Pugliapromozione: preoccupante calo di presenze turistiche a Bisceglie registrato in questi anni»
A Bisceglie il primo intervento di cross linking nella Asl Bt A Bisceglie il primo intervento di cross linking nella Asl Bt L'intervento è stato eseguito dal dott. Pasquale Attimonelli su un paziente di 22 anni affetto da Cheratocono
Il 16 febbraio a Bisceglie l’ultimo modulo del corso di formazione “Mettiamoci in Rete” Il 16 febbraio a Bisceglie l’ultimo modulo del corso di formazione “Mettiamoci in Rete” L’obiettivo è illustrare i servizi che l’ASL BT fornisce in materia di violenza sulle donne ed evidenziare le buone prassi di primo contatto con una donna vittima di violenza
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.