Bisceglie, convegno sulla sanità promosso dal gruppo Popolari con Emiliano
Bisceglie, convegno sulla sanità promosso dal gruppo Popolari con Emiliano
Politica

Sanità, Popolari con Emiliano: «Valorizzazione del "Vittorio Emanuele II" e sprint per il nuovo ospedale del nord-barese»

Dimatteo assicura: «Il reparto di ostetricia e ginecologia riaprirà a inizio febbraio». Spina: «Benessere e salute al primo posto del programma di "Bisceglie rinasce"»

«Il nuovo ospedale del nord barese si farà e a Bisceglie». Lo ha ribadito Rocco Palese, assessore regionale alle politiche della salute, nel corso del convegno promosso dal gruppo Popolari con Emiliano sul tema della sanità nel territorio.

«In un'affollata sala, alla presenza di numerosi medici, infermieri e operatori sanitari dell'ospedale "Vittorio Emanuele II" di Bisceglie, si è tenuto un bellissimo confronto tra tutti i vertici delle autorità competenti in materia sanitaria» è quanto riportato nella nota diffusa dagli organizzatori.

Sono intervenuti, oltre a Palese, il Direttore generale dell'Asl Bt Tiziana Dimatteo, il presidente del gruppo consiliare "Popolari con Emiliano" in Regione Puglia Francesco La Notte, il presidente del consiglio comunale Gianni Casella, l'amministratore unico di Sanitaservice Rossiello, il dottor Tommaso Fontana e il presidente del tribunale del malato Diego Rana.

«La folta platea ha potuto avere importanti e fresche notizie e conferme per quanto riguarda le strutture ospedaliere biscegliesi. In primo luogo, l'assessore regionale Rocco Palese ha ricordato che il nuovo ospedale del nord barese, deliberato e iniziato nel suo percorso nel 2012, grazie all'insistenza e alla recente intuizione del consigliere regionale biscegliese Francesco La Notte, è stato concretamente rilanciato e si realizzerà nel territorio biscegliese. Per tale opera, definita avveniristica dall'assessore regionale, dotata di nuovi e moderni servizi e attrezzature, è stata già rinvenuta la copertura finanziaria» è quanto evidenziato nel resoconto diffuso dai promotori dell'evento.

Dimatteo ha inoltre annunciato la riapertura al 1° febbraio del rinnovato reparto di ostetricia e ginecologia dell'ospedale di Bisceglie, nonché l'imminente apertura nel nuovo pronto soccorso e della pediatria rifunzionalizzata. Il consigliere regionale Francesco La Notte ha ricordato l'intuizione avuta nel riproporre sui tavoli istituzionali regionali il progetto del nuovo ospedale del nord barese che, iniziato nel 2012, era stato negli ultimi anni accantonato. L'esponente politico ha auspicato che, oltre alla realizzazione in tempi rapidi del nuovo ospedale, si prosegua nel tutelare l'ottimo funzionamento degli attuali assetti, promuovendo il "Vittorio Emanuele II" a struttura di primo livello.

Le conclusioni sono state affidate a Francesco Spina, candidato sindaco per la coalizione "Bisceglie rinasce" alle elezioni amministrative della tarda primavera. Spina ha ricordato la passione e lo spirito di servizio di medici, infermieri, operatori sanitari e personale tutto del comparto ospedaliero biscegliese e commemorato anche il compianto dottor Andrea Sinigaglia. Spina ha evidenziato la crescita dell'ospedale biscegliese, destinato alla chiusura nel 2007, ma poi diventato punto di riferimento della sanità della Bat, con nuove sale chirurgiche, nuove attività, con l'istituzione della rianimazione e poi con la realizzazione di un nuovo edificio, l'ambulatorio "Don Pierino Arcieri", realizzato dall'amministrazione Spina nel 2016. Il candidato sindaco ha menzionato il protocollo firmato nel 2012 (all'epoca Casella ricopriva il ruolo di vicesindaco), con cui si decise di realizzare il nuovo ospedale del nord-barese nel territorio di Bisceglie: un progetto recentemente ripreso e rilanciato con copertura economica, con intelligenza, da Francesco La Notte.

«Il programma della coalizione "Bisceglie Rinasce" sarà caratterizzato da pochi ma chiari e seri obiettivi sicuramente realizzabili e non dalle solite chiacchiere e fesserie profferite dai soliti farneticanti politici durante le campagne elettorali e mai realizzate» ha affermato Spina. «La promozione dell'ospedale di Bisceglie a presidio di primo livello e la realizzazione del nuovo ospedale del nord-barese sono obiettivi chiari e realizzabili che la nuova amministrazione comunale si deve prefiggere, con il sostegno importante del consigliere regionale biscegliese La Notte e con la collaborazione istituzionale delle autorità presenti al convegno. Dopo il confronto sulla Zes per l'economia e il lavoro, questo è il segnale del fatto che si intendono mettere ai primi posti del programma amministrativo il benessere e la salute dei cittadini».
  • Francesco Spina
  • Asl Bt
  • Gianni Casella
  • Francesco La Notte
  • Tiziana Dimatteo
  • Rocco Palese
  • Popolari con Emiliano
Altri contenuti a tema
L’ospedale Vittorio Emanuele di Bisceglie tra i partecipanti a un'indagine sulla prevenzione vaccinale in gravidanza L’ospedale Vittorio Emanuele di Bisceglie tra i partecipanti a un'indagine sulla prevenzione vaccinale in gravidanza I risultati sono stati presentati al Senato mercoledì 10 aprile
Giovedì 11 aprile convengo regionale a Bisceglie sui consultori famigliari pubblici Giovedì 11 aprile convengo regionale a Bisceglie sui consultori famigliari pubblici L'incontro si terrà presso il Nicotel Hotel
L'Asl BT aderisce all’open week della fondazione onda con l'ospedale di Bisceglie ​ L'Asl BT aderisce all’open week della fondazione onda con l'ospedale di Bisceglie ​ Iniziative gratuite dedicate alla prevenzione dal 18 al 24 aprile
Presentato a Bisceglie "La grande scommessa" progetto di sensibilizzazione sul gioco d’azzardo Presentato a Bisceglie "La grande scommessa" progetto di sensibilizzazione sul gioco d’azzardo Tante le attività che verranno realizzate nell'ambito dell'iniziativa della Asl
Il saluto della dr.ssa Giusy Polieri che lascia il nosocomio biscegliese dopo vent'anni di attività da pediatra Il saluto della dr.ssa Giusy Polieri che lascia il nosocomio biscegliese dopo vent'anni di attività da pediatra Il festoso saluto delle tante colleghe con cui ha diviso questi anni di onorata professione sanitaria
Spina: «Per un errore della giunta comunale, addio ai lavori alla scuola “De Amicis”» Spina: «Per un errore della giunta comunale, addio ai lavori alla scuola “De Amicis”» La nota del consigliere comunale
Anche l'ospedale di Bisceglie inserito dai Carabinieri nella vigilanza ai presidi ospedalieri dell'Asl Bt Anche l'ospedale di Bisceglie inserito dai Carabinieri nella vigilanza ai presidi ospedalieri dell'Asl Bt Rapporti di collaborazione tra Arma ed Asl Bt, una maggiore vicinanza da parte dei militari agli operatori sanitari
La Notte, approvata la proposta per il contrasto al dumping contrattuale La Notte, approvata la proposta per il contrasto al dumping contrattuale Il Consigliere regionale: «La Puglia finalmente si doterà di uno strumento legislativo efficace ed efficiente a tutela dei lavoratori»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.