servizi-sociali-bisceglie-trani
servizi-sociali-bisceglie-trani
Attualità

Servizi sociali Bisceglie - Trani: presto il nuovo Piano Sociale di Zona

Nessun nuovo investimento per il 2018


Dopo lunghe attese, la regione Puglia ha finalmente approvato il nuovo Piano Regionale delle Politiche Sociali. Coprirà il periodo 2017-2020.
Il ciclo di programmazione pluriennale finanza i servizi sociali e sociosanitari tradizionali erogati dai 45 ambiti sociali di zona pugliesi
Tra questi il Servizio di assistenza domiciliare educativa (ADE), i centri socio educativi diurni per minori, i centri anti violenza, il servizio di Pronto intervento sociale (PIS), l'Assistenza specialistica scolastica ed extrascolastica, l'Assistenza domiciliare socio assistenziale (SAD).
Il IV Piano Regionale delle Politiche sociali darà vita entro l'anno, in tutta la regione, ai Piani sociali di Zona 2018 – 2020.
Anche per Bisceglie e Trani – che opera in proroga sulla base del Piano sociale di zona 2014 – 2016 – si apre un nuovo capitolo.
I due comuni hanno chiuso il 2017 erogando servizi per un importo di spesa di 1.294.300 euro.

Una somma che può sembrare corposa, se si considera il fatto che ulteriori 180000 euro sono stati erogati direttamente dalla Regione Puglia ai cittadini di Bisceglie e Trani attraverso i buoni servizi.
La somma, in realtà, copre l'erogazione di una lunga serie di servizi cosiddetti essenziali in favore di bambini, anziani, disabili, famiglie, disoccupati e persone in condizione di fragilità socioeconomica ed è stata divisa in parti quasi uguali tra i due comuni.
Il crescente numero di persone in condizioni di disagio cozza con la contrazione, erosiva e costante, delle risorse nazionali dedicate al welfare, nella "tradita" traiettoria di sussidiarietà verticale.
Per il futuro, insomma, non c'è molto di più da aspettarsi.
Nel 2018 Bisceglie e Trani non potranno spendere che 1.317.000 euro.

Considerato l'insignificante incremento del fondo (meno del 2%, che forse non corrispondono nemmeno agli adeguamenti ISTAT), non è difficile ipotizzare che non verranno né migliorati i servizi né attivate altre iniziative di carattere sociale anzi dovremo sperare che siano mantenute attive tutte quelle in corso.

Questo andrà sicuramente a penalizzare gli utenti aventi diritto, che sono sempre più numerosi e sempre più imbrigliati da una burocrazia asfissiante. Per accedere ai servizi, soprattutto quelli erogati attraverso i buoni servizio, serve una infinità di documenti, con un rimpallo di uffici e competenze che rende le pratiche estremamente lunghe.

La speranza è che cooperative e associazioni cui saranno affidati i servizi riescano ad espletare i loro compiti come fatto sinora, affinché non siano come al solito i più deboli a subirne le conseguenze.
  • servizi sociali
  • Piano Sociale di Zona
Altri contenuti a tema
Servizi sociali, un portale per prenotare online gli appuntamenti Servizi sociali, un portale per prenotare online gli appuntamenti Un servizio dell'Ambito Territoriale Sociale Trani – Bisceglie che permette ai cittadini di gestire le proprie necessità in modo più efficiente e comodo
Piano emergenza freddo: raccolta coperte a Bisceglie Piano emergenza freddo: raccolta coperte a Bisceglie 'Riscalda il tuo Natale', iniziativa per le persone che devono affrontare l'inverno per strada
Donna con due figli a carico rischia di restare senza un tetto Donna con due figli a carico rischia di restare senza un tetto La complessa vicenda di una biscegliese
"Diamo voce al silenzio", evento sul tema della violenza contro le donne "Diamo voce al silenzio", evento sul tema della violenza contro le donne Iniziativa promossa dal Centro antiviolenza "Save" dell'Ambito Trani-Bisceglie
Approvata la relazione sociale regionale Approvata la relazione sociale regionale L'assessore Barone: «Uno strumento di monitoraggio per la valutazione delle azioni future»
Servizi sociali, Russo: «Quand'ero assessore ricevevo tutti, altro che moduli e "posti di blocco"...» Servizi sociali, Russo: «Quand'ero assessore ricevevo tutti, altro che moduli e "posti di blocco"...» Il consigliere di opposizione: «Per me significa non voler affrontare i cittadini e i loro problemi»
Rigante replica a Spina: «Gli uffici della ripartizione socioculturale sono e saranno sempre a disposizione dei cittadini» Rigante replica a Spina: «Gli uffici della ripartizione socioculturale sono e saranno sempre a disposizione dei cittadini» «Il provvedimento del dirigente è stato citato in maniera strumentale e distorta»
Spina: «Angarano chiude al pubblico gli uffici dei servizi sociali» Spina: «Angarano chiude al pubblico gli uffici dei servizi sociali» «Riceverà solo gli "amici" che riusciranno ad avere l'appuntamento?»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.