Leo Carriera
Leo Carriera
Attualità

Specialità gastronomiche biscegliesi riconosciute come PAT: la soddisfazione di Confcommercio

«Questo nuovo riconoscimento conferma la bontà di un lavoro portato avanti nel tempo»

Bisceglie vede riconosciuto, con merito, il valore delle proprie tradizioni gastronomiche e la genuinità dei prodotti della sua terra. Tre specialità tipiche della città, l'arancia rotta all'acqua, gli strascinati "assèse" e il pane meniske (panvinesco), sono entrate ufficialmente nell'elenco nazionale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) redatto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, confermando la ricchezza e l'identità del patrimonio agroalimentare locale.

Un risultato che si aggiunge al precedente e lusinghiero riconoscimento della focaccia biscegliese come PAT, rafforzando il percorso di tutela e valorizzazione delle eccellenze del territorio.

Grande la soddisfazione espressa da Confcommercio Bisceglie, da sempre impegnata nella promozione delle produzioni identitarie come leva di sviluppo economico, turistico e commerciale.

«Questo nuovo riconoscimento – dichiara il presidente Leo Carriera – conferma la bontà di un lavoro portato avanti nel tempo, frutto di collaborazione, vision e attenzione alle nostre radici. La focaccia biscegliese, prima, e oggi queste nuove specialità, dimostrano come le tradizioni possano diventare strumenti concreti di promozione e attrattività per la città».

Nel percorso di valorizzazione delle eccellenze gastronomiche biscegliesi viene sottolineato anche il contributo di Giuseppe Frizzale, impegnato nella promozione dei prodotti tipici in eventi e contesti di respiro nazionale.

«Il lavoro svolto negli ultimi anni – aggiunge Carriera – in occasione di manifestazioni di settore e appuntamenti come la BIT Milano, dimostra che qualità, tradizione e capacità organizzativa possono trasformare un prodotto locale in un vero ambasciatore del territorio».

Per Confcommercio Bisceglie il riconoscimento dei PAT rappresenta non un punto di arrivo, ma una base su cui continuare a costruire azioni strutturate di promozione, anche attraverso strumenti come la DE.C.O. – Denominazione Comunale di Origine, in sinergia con le istituzioni e gli operatori economici locali.

Un patrimonio che racconta la storia della città e che guarda al futuro come opportunità concreta di crescita e sviluppo.
  • Confcommercio Bisceglie
Altri contenuti a tema
Il commercio biscegliese approda in Consiglio Comunale Il commercio biscegliese approda in Consiglio Comunale Le osservazioni di Confcommercio Bisceglie: «Una sfida che riguarda l’intera comunità»
Libri nel Borgo Antico e Raduno auto e moto storiche, il plauso di Confcommercio Bisceglie Libri nel Borgo Antico e Raduno auto e moto storiche, il plauso di Confcommercio Bisceglie «Due eventi di richiamo nazionale qui a Bisceglie che tengono alto il vessillo della città»
Stagione estiva a Bisceglie, Confcommercio Bisceglie: «Città viva e partecipata» Stagione estiva a Bisceglie, Confcommercio Bisceglie: «Città viva e partecipata» La nota dell'associazione di categoria
Festa Patronale, il programma completo di martedì 12 agosto Festa Patronale, il programma completo di martedì 12 agosto Prevista la cover band di Tiziano Ferro in piazza Vittorio Emanuele
Confcommercio Bisceglie e Bisceglie Start  premiano due pasticcerie biscegliesi Confcommercio Bisceglie e Bisceglie Start premiano due pasticcerie biscegliesi Leo Carriera: «Siamo felici di aver conferito un attestato di merito a due realtà della nostra comunità»
Più sicurezza per imprese e cittadini: parte il progetto BAT CAM ideato dalla Questura della BAT Più sicurezza per imprese e cittadini: parte il progetto BAT CAM ideato dalla Questura della BAT Gli esercenti potranno sottoscrivere, su base volontaria, una dichiarazione che consenta alle Forze dell’Ordine di accedere ai filmati di videosorveglianza
Nubifragio sul mercato straordinario, Carriera: «Solidarietà agli ambulanti colpiti dal maltempo» Nubifragio sul mercato straordinario, Carriera: «Solidarietà agli ambulanti colpiti dal maltempo» Una riflessione sulle difficoltà di una categoria spesso dimenticata
"Donne per Bisceglie": tantissime le donne premiate per il loro contributo alla storia cittadina - LE INTERVISTE "Donne per Bisceglie": tantissime le donne premiate per il loro contributo alla storia cittadina - LE INTERVISTE Durante la serata si è svolta anche la consegna del premio Campanale. Fontana: «Non solo una manifestazione di parità ma di riconoscimento»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.