Filippo Caracciolo
Filippo Caracciolo
Politica

Uso delle acque reflue in agricoltura, Caracciolo: «A Bisceglie si attende il progetto»

Il presidente del gruppo Pd in consiglio regionale commenta le ricognizioni sugli impianti di depurazione della Bat

È tempo di verifiche, su tutto il territorio della Provincia Bat, delle condizioni degli impianti di depurazione per il riutilizzo delle acque reflue in agricoltura. L'effetto immediato di quanto emerso nel corso del tavolo istituzionale tenutosi lo scorso 10 febbraio in Regione è l'avvio delle attvità di ricognizione, come ha annunciato il consigliere regionale barlettano Filippo Caracciolo, presidente del gruppo del Partito Democratico nella massima assise pugliese.

«A Bisceglie e Trani si attende che le rispettive amministrazioni comunali procedano a redigere i progetti riguardanti il riutilizzo delle acque reflue in agricoltura attraverso la realizzazione di tutte le opere di raccolta e distribuzione della risorsa irrigua» ha puntualizzato l'esponente dem, sostenendo al contempo che «l'obiettivo per le strutture di Andria e Barletta - le prime visitate - è utilizzare l'acqua a fini irrigui (ma anche industriali e civili) a partire dalla stagione 2022. Ad Andria, in particolare, è stata accertata la fine dei lavori di potenziamento del depuratore eseguiti da Aqp e pertanto la stessa azienda procederà a redigere la progettazione per l'adeguamento dell'impianto all'utilizzo in agricoltura. Imminente la richiesta di dissequestro dell'impianto attualmente in possesso dell'autorità giudiziaria, passaggio quest'ultimo necessario per procedere all'attivazione».

L'auspicio, in buona sostanza, è che la situazione sia sbloccata in tempi rapidi anche a Bisceglie, mentre «a Margherita di Savoia avranno inizio a breve i lavori di realizzazione della rete irrigua da parte del Consorzio di bonifica della Capitanata. A Trinitapoli sono state realizzate sia le opere di raccolta (vascone) e distribuzione delle acque che quelle riguardanti l'affinamento delle acque sul depuratore da parte di Aqp. A San Ferdinando, Minervino Murge, Spinazzola, Barletta, Andria e Trinitapoli sono inoltre stati finanziati interventi di adeguamento alle norme in materia di salute e sicurezza, emissioni in atmosfera e disciplina delle acque meteoriche di dilavamento» ha aggiunto Caracciolo, confermando l'impegno della Regione Puglia per il riutilizzo delle acque reflue a fini irrigui, «una sfida che intendiamo portare a termine per la crescita economica ed ambientale di tutto il territorio».
  • Regione Puglia
  • Consiglio regionale
  • depuratore
  • Filippo Caracciolo
Altri contenuti a tema
Approvata la nuova ordinanza balneare: quando riapriranno gli stabilimenti in Puglia Approvata la nuova ordinanza balneare: quando riapriranno gli stabilimenti in Puglia La ripresa delle attività fissata al 1° giugno. Approvate anche una campagna anti-fumo e l'azione regionale per il finanziamento degli interventi di accessibilità
La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini L’app è disponibile per sistemi operativi Android e iOS. Si potranno consultare notizie, bandi, avvisi e concorsi
"Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo "Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo L'evento si terrà mercoledì 13 marzo alle 18:30, presso l'auditorium "Don Pierino Arcieri"
Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Federazione CIMO Fesmed e ANAAO Assomed: «Chiediamo rispetto per la nostra professione e per il nostro lavoro»
Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Una notizia improvvisa: «Un duro colpo per la comunità biscegliese»
Gli idonei nei concorsi regionali potranno essere assunti nei Comuni Gli idonei nei concorsi regionali potranno essere assunti nei Comuni Modificata dal consiglio regionale l'attuale legge regionale. Si potrà restare in servizio a tempo indeterminato
Approvato il riparto delle risorse per i buoni educativi per minori da 0 a 3 anni in Puglia Approvato il riparto delle risorse per i buoni educativi per minori da 0 a 3 anni in Puglia Il valore complessivo è di circa 50 milioni
Impresa Storica di Puglia, aperto il bando per ottenere il riconoscimento Impresa Storica di Puglia, aperto il bando per ottenere il riconoscimento Ecco come presentare la domanda
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.