Francesco Spina
Francesco Spina
Buongiorno

Chi vuol essere incompatibile?

Il blog di Vito Troilo

Quale modo migliore di lasciarsi alle spalle i dodici anni di amministrazione di Francesco Spina se non un consiglio comunale presieduto dal consigliere anziano Francesco Spina nel quale discutere, come primo punto incluso nell'ordine del giorno, della causa di incompatibilità di Francesco Spina? Sarà senza dubbio l'ex sindaco la star indiscussa almeno della prima parte della riunione della massima assise cittadina convocata per il pomeriggio di lunedì 30 luglio.

La vicenda stucchevole del contenzioso legale fra l'avvocato Spina e il comune di Bisceglie, che ha tanto appassionato (eufemismo) una comunità intera al punto da far passare tutti gli altri problemi in secondo piano, potrebbe tenere banco anche per ore. Come se ai biscegliesi fregasse davvero qualcosa.

La situazione è questa: Spina, decaduto dal ruolo di sindaco in ragione della causa rivolta all'ente al solo scopo di potersi candidare (senza essere eletto) alle ultime elezioni politiche, ha cercato di disfarsi della causa di incompatibilità comunicando l'avvenuta cessione del presunto credito professionale di circa 15 mila euro al fidato Gaetano Simone, commercialista ed ex consigliere comunale. Il quesito è semplice: la mossa di Spina rimuove o no l'incompatibilità con l'incarico di consigliere comunale?

La tentazione è forte, almeno per la nuova maggioranza di "Un passo alla svolta" e il gruppo dei quattro consiglieri della coalizione "Nel modo giusto": sollevare il problema, votare la mozione di incompatibilità ed estromettere Francesco Spina dall'assemblea (gli subentrerebbe Dario Galantino, secondo per preferenze nella lista civica "Francesco Spina per Bisceglie").

Un atto politico di totale rottura col passato, un'opportunità ghiotta per escludere un protagonista della scena dall'assemblea che (purtroppo) continua a ritrovarsi ancora nella scomoda location dell'auditorium di Santa Croce. Bisognerebbe soltanto comprendere quale sorte toccherebbe al sicuro ricorso che Spina presenterebbe agli organi competenti, ottenendo innanzitutto lo scopo di far parlare di sé (e forse anche il reintegro con tanto di risarcimento, come accadde già per il suo "guru" Enzo Di Pinto negli anni '90) ancora per diversi mesi: quelli che separano dalle elezioni europee del 2019...
Chi vuol essere incompatibile?
  • Francesco Spina
  • Consiglio Comunale
Altri contenuti a tema
Tari, Francesco Spina: «Altra stangata per i biscegliesi. L'amministrazione si assuma le responsabilità» Tari, Francesco Spina: «Altra stangata per i biscegliesi. L'amministrazione si assuma le responsabilità» Dura analisi del consigliere di opposizione dopo l'ultimo consiglio comunale
Aumenti Tari nel 2026, Preziosa: «Oltre al danno, anche la beffa» Aumenti Tari nel 2026, Preziosa: «Oltre al danno, anche la beffa» Le parole della consigliera comunale di Forza Italia dopo l'approvazione delle tariffe in consiglio comunale
Donna rischia di annegare, Francesco Spina: «Disservizio comunale, tragedia sfiorata» Donna rischia di annegare, Francesco Spina: «Disservizio comunale, tragedia sfiorata» Il consigliere di opposizione: «Determinante l'intervento di un carabiniere fuori servizio. Accertato l'inadempimento dell'associazione Baywatch»
Il consiglio comunale torna a riunirsi mercoledì 29 luglio Il consiglio comunale torna a riunirsi mercoledì 29 luglio L'incontro in sala consiliare consentirà di avere un quadro più chiaro della maggioranza a sostegno di Angarano. Giovedì l'eventuale seconda convocazione
Ponte Lama, Francesco Spina: «Sono due le città a chiedere spiegazioni» Ponte Lama, Francesco Spina: «Sono due le città a chiedere spiegazioni» La reazione del consigliere di opposizione dopo la raccolta firme e l'istanza presentata da residenti e commercianti di Trani
Ospedale di Bisceglie, depositata la richiesta di un consiglio comunale monotematico Ospedale di Bisceglie, depositata la richiesta di un consiglio comunale monotematico I firmatari: Giorgia Preziosa, Gianni Casella, Dodo Storelli, Paolo Ruggieri, Francesco Spina e Mimmo Spina
Fitta nube di fumo tossico nella notte in agro biscegliese Fitta nube di fumo tossico nella notte in agro biscegliese La denuncia del consigliere di opposizione Francesco Spina dopo le segnalazioni di alcuni cittadini
Francesco Spina critico sul parco delle Beatitudini: «Degrado e rischio incendi» Francesco Spina critico sul parco delle Beatitudini: «Degrado e rischio incendi» «L'amministrazione ha chiuso il cinema, impedito la realizzazione del teatro sul bastione e abbandonato il parco, chiuso anche d'estate»
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.