farmaci ex Sirenella
farmaci ex Sirenella
Il pizzicotto

Il caso La Sirenella e il dovere di collaborare

La Polizia Municipale risponde all'appello di Bisceglieviva e allerta Regione ed ASL

Sarebbe bello se il giornalismo fosse sempre così: denunce che diventano motori d'azione per chi è tenuto a far rispettare la legge.
Qualche volta capita. Anzi capita spesso con la Polizia Locale di avere rapporti diretti: si segnala, in modo documentato e preciso. Poi se sul caso si può oggettivamente intervenire, il meccanismo che porta a risolvere il caso si mette in moto.
Sebbene operi perennemente sottorganico (30 agenti su 55000 abitanti equivale ad una unità ogni 1850 persone, mentre le norme regionali ne prevedono fino ad 1 ogni 500 residenti e la media nazionale è di 1,2 a 1000), ha occhi e orecchie aperte.
Non è capitato così quando qualcosa è successo lungo la 16 bis (palme attaccate da punteruolo rosso, incendi, carcasse di animali putrefatte rimaste per anni ad abbellire gli svincoli stradali, segnaletica da sostituire), nella stazione ferroviaria, in luoghi in cui la competenza non è quella della squadra capitanata dal comandante Michele Dell'Olio.

L'esempio positivo è quello dell'ex ristorante La Sirenella, dove avevamo segnalato il ritrovamento di medicinali non ancora scaduti (flaconi vuoti, semipieni e pieni) smaltiti illegalmente assieme ad attrezzatura di tipo sanitario, nei pressi di una discarica abusiva all'imbocco del molo di Ponente.
Nel giorno stesso della nostra segnalazione, grazie all'intervento di comandante e all'impegno dell'assessore alla Polizia Locale Gianni Abascià, è partito un sopralluogo dettagliato, poi la richiesta di "immediato intervento per la bonifica del sito" indirizzata al dirigente del servizio Ciclo integrato rifiuti e di rimando al servizio igiene urbana e all'ufficio igiene pubblica della Asl.
L'opportuno intervento è stato frutto di un sano principio di collaborazione.
Ora, a voler scovare l'autore del reato, trattandosi di farmaci per malattie rare, se le istituzioni contattate ci mettessero la loro (esiste un registro per le malattie rare e la Asl sa precisamente chi assume questo farmaco a Bisceglie o nei dintorni) basterebbe poco.
Noi, da cittadini, abbiamo fatto quello che nella mentalità di tutti dovrebbe cominciare ad essere percepito come un dovere.
Il dovere di collaborare. Perché in fondo l'interesse comune a vedere quel posto in condizioni migliori e non minacciato da pericoli occasionali, è anche un interesse personale. Mio, di chi legge e anche di chi fa finta di non sapere e non capire.
  • Polizia Municipale
  • Michele Dell'Olio
  • Molo nuovo
  • Sirenella
  • Aldurazyme
  • inquinamento mare
  • Gianni Abascià
Altri contenuti a tema
Ragazzine bloccate in un ascensore salvate dai Vigili del Fuoco Ragazzine bloccate in un ascensore salvate dai Vigili del Fuoco E' accaduto in un immobile situato in via Napoli. E la Polizia Locale libera i mezzi intervenuti, bloccati da "parcheggio selvaggio"
Abascià: «Riprendere la rotta tracciata nella gestione di waterfront e area portuale» Abascià: «Riprendere la rotta tracciata nella gestione di waterfront e area portuale» L'ex assessore: «È necessario realizzare un parcheggio multipiano nel rione Salnitro per decongestionare il traffico dodici mesi l'anno»
Polizia Locale, il bilancio dell'attività svolta nel 2022 Polizia Locale, il bilancio dell'attività svolta nel 2022 151 gli incidenti stradali rilevati, uno dei quali mortale
La Polizia Locale ha onorato la ricorrenza di San Sebastiano. Foto La Polizia Locale ha onorato la ricorrenza di San Sebastiano. Foto Santa Messa in Cattedrale. Angarano: «Il corpo svolge quotidianamente il suo ruolo con impegno e professionalità»
«Impressionante concentrazione di plastica e polistirolo sulla costa» «Impressionante concentrazione di plastica e polistirolo sulla costa» Le eloquenti immagini diffuse dall'associazione ambientalista 3place di Andria
Settimana della Protezione Civile, incontro riservato alle scolaresche. Foto Settimana della Protezione Civile, incontro riservato alle scolaresche. Foto Presente anche il Sindaco Angarano: «Tema centrale per la nostra comunità»
Polizia Locale, pubblicata la relazione sulle attività del 2021 Polizia Locale, pubblicata la relazione sulle attività del 2021 144 gli incidenti stradali totali, di cui 87 con persone ferite
Gianni Abascià segretario provinciale di "Popolari con Emiliano" Gianni Abascià segretario provinciale di "Popolari con Emiliano" Supporterà il neoeletto consigliere regionale Francesco La Notte
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.