Johannes Brahms
Johannes Brahms
Viaggio nell'Infinita Bellezza

Buon Ferragosto con Brahms

Symphony numero 3 in F Major, Op.90 3mvt

Qualche tempo fa un mio caro amico, in occasione di un invito a pranzo tra colleghi, al mio rifiuto che a lui sembrò strano, esclamò: «Sei proprio un asociale!»

La sua espressione forte e perentoria, che poi deriva dal suo carattere forte e perentorio, mi ferì e pure non rispondendo, ho riflettuto su questo episodio accaduto e ho concluso che se magari non sono proprio un asociale, non sono di certo un sociale convinto.

Questa oziosa premessa è per presentare e riflettere sull'ascolto del terzo movimento della terza sinfonia di Brahms. Certo, è singolare che alla vigilia di una festa così caciarona come il Ferragosto, ricca di balli di canti a squarciagola, di musica sparata a tutto volume, di fuochi di artificio accompagnati da cene luculliana con pizze giganti, pepate di cozze, polipi alla brace ed angurie giganti, la mia attenzione, il mio sentimento, il trasporto mi porti a questo componimento breve ma molto struggente.

In questo trasporto assoluto ci sono gli estremi della asocialità. Ma se qualcuno di voi vorrà riservare solo otto minuti di ascolto a questo sublime brano sono sicuro che poi conserverà gelosamente il sentimento di amore totale. A me sembra una invocazione dolorosa per un grande amore non corrisposto.

Nella sterminata produzione di Brahms, sono stato solo da qualche mese colpito da questo movimento e con un forte auspicio di salute, di serenità e di felicità auguro un buon ascolto e buon Ferragosto.
  • Antonio Marzano
  • viaggio nell'infinita bellezza
Viaggio nell'Infinita Bellezza

Viaggio nell'Infinita Bellezza

Rubrica di musica classica a cura di Antonio Marzano

Indice rubrica
Vent’anni 18 febbraio 2024 Vent’anni
Alexander Malofeev 23 dicembre 2023 Alexander Malofeev
O tempora o Mores 20 novembre 2023 O tempora o Mores
Il Sospiro ed il Tuono 16 ottobre 2023 Il Sospiro ed il Tuono
Un concerto suggestivo 5 febbraio 2023 Un concerto suggestivo
Altri contenuti a tema
Ha urtato... non è niente! Ha urtato... non è niente! Rubrica a cura del dottor Antonio Marzano - Ex pediatra di famiglia
Domanda ai sapienti Domanda ai sapienti Rubrica a cura del dottor Antonio Marzano - Ex pediatra di famiglia
Un messaggio dagli spiriti Un messaggio dagli spiriti Rubrica di musica classica a cura di Antonio Marzano
Malattie Rare Malattie Rare Rubrica a cura del dottor Antonio Marzano - Ex pediatra di famiglia
Vent’anni Vent’anni Rubrica a cura del dottor Antonio Marzano - Ex pediatra di famiglia
Buongiorno Bill Buongiorno Bill Rubrica a cura del dottor Antonio Marzano - Ex pediatra di famiglia
Pasquale Iannone al Teatro Mercadante Pasquale Iannone al Teatro Mercadante Rubrica di musica classica a cura di Antonio Marzano
Il pianto della gestante Il pianto della gestante Rubrica a cura del dottor Antonio Marzano - Ex pediatra di famiglia
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.