Pasquale Iannone al Teatro Mercadante
Pasquale Iannone al Teatro Mercadante
Viaggio nell'Infinita Bellezza

Pasquale Iannone al Teatro Mercadante

Rubrica di musica classica a cura di Antonio Marzano

Il richiamo del Maestro Pasquale Iannone è stato fortissimo. Me ne aveva parlato, in occasione di un incontro occasionale, alcuni mesi addietro, per cui quando ho visto su Facebook la locandina del suo concerto sono partito per ascoltarlo. Cominciamo con dire che il Teatro Mercadante di Altamura è un vero gioiello. Chiuso per molti anni per tanti motivi su cui è superfluo scrivere, come mi hanno spiegato due ospiti nello stesso palco, è stato acquistato e riportato al suo antico splendore da un imprenditore mecenate ed illuminato di Altamura, che lo ha restituito alla comunità. Il fascino del Teatro ricorda quello del Teatro Curci di Barletta. Entrambi coevi del nostro Teatro Comunale Garibaldi che conserva dell'antico splendore la parte esterna, perché una volta entrati si nota una tipologia di arredamento moderno. Ma tant'è: la comunità biscegliese ha a differenza di altre città, un Teatro. È chiuso da qualche anno ma sono certo che, rimesso a nuovo, sarà al più presto, restituito alla città.

Ho riascoltato il Maestro Iannone al pianoforte accompagnato da una valente orchestra.
Grande interprete dei concerti di Rachmaninoff, e non solo, al repertorio del Maestro mancava l'esecuzione sempre di Rachmaninoff, delle Variazioni per pianoforte e orchestra su tema del celeberrimo violinista e compositore italiano Paganini. La scrittura è straordinaria, con tratti di lirismo e romanticismo puro. Pasquale Iannone da profondo conoscitore ed interprete dei concerti per piano e orchestra di Rachmaninoff ha eseguito le "variazioni "in modo straordinario.

Dopo un altro concerto, la Danza Ungherese di Brahms, trascritta da Listz per sola orchestra, il maestro è ritornato al pianoforte per eseguire questa volta di Gershwin la Rapsodia in Blu. E con questa interpretazione ha regalato al numeroso pubblico che affollava il teatro in ogni ordine e grado, forti emozioni L'applauso finale è stato una ovazione di tributo alla infinita bellezza della musica per pianoforte ed orchestra di due geni della composizione, nella interpretazione di un grande pianista ed in una location perfetta.

Grazie Maestro.

Sono certo che il Concerto di riapertura del Teatro Garibaldi vedrà protagonista e solista al pianoforte la biscegliese di padre, la ormai prima pianista al mondo Beatrice Rana, accompagnata da una valente orchestra sinfonica. Il repertorio della Maestra Beatrice Rana è molto vasto per cui sarà sufficiente da parte dell'Assessore alla Cultura di Bisceglie ed al nostro illuminato Sindaco, esprimere una proposta e di certo il Concerto per piano e orchestra si farà.

Nel qual caso la soddisfazione per l'amministrazione comunale sarà enorme ed il ritorno in termini di vittoria della Cultura sarà stratosferica.
  • musica classica
  • Antonio Marzano
Viaggio nell'Infinita Bellezza

Viaggio nell'Infinita Bellezza

Rubrica di musica classica a cura di Antonio Marzano

Indice rubrica
Vent’anni 18 febbraio 2024 Vent’anni
Alexander Malofeev 23 dicembre 2023 Alexander Malofeev
O tempora o Mores 20 novembre 2023 O tempora o Mores
Il Sospiro ed il Tuono 16 ottobre 2023 Il Sospiro ed il Tuono
Un concerto suggestivo 5 febbraio 2023 Un concerto suggestivo
Altri contenuti a tema
Ha urtato... non è niente! Ha urtato... non è niente! Rubrica a cura del dottor Antonio Marzano - Ex pediatra di famiglia
Domanda ai sapienti Domanda ai sapienti Rubrica a cura del dottor Antonio Marzano - Ex pediatra di famiglia
Un messaggio dagli spiriti Un messaggio dagli spiriti Rubrica di musica classica a cura di Antonio Marzano
Malattie Rare Malattie Rare Rubrica a cura del dottor Antonio Marzano - Ex pediatra di famiglia
Vent’anni Vent’anni Rubrica a cura del dottor Antonio Marzano - Ex pediatra di famiglia
Buongiorno Bill Buongiorno Bill Rubrica a cura del dottor Antonio Marzano - Ex pediatra di famiglia
Il pianto della gestante Il pianto della gestante Rubrica a cura del dottor Antonio Marzano - Ex pediatra di famiglia
Tecnologia e Befana Tecnologia e Befana Rubrica a cura del dottor Antonio Marzano - Ex pediatra di famiglia
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.