Davide Ventura. <span>Foto Emmanuele Mastrodonato</span>
Davide Ventura. Foto Emmanuele Mastrodonato
Calcio

L'Unione ferma la capolista Bitonto!

La rete di Ventura al 63° regala i tre punti agli azzurri

Giocare tra le mura amiche del "Di Liddo" aiuta e non poco gli azzurri di mister Luca Rumma che nel 22° turno di stagione regolare hanno fermato il Bitonto grazie alla rete di Ventura al 63°. Nonostante la mancanza di pubblico sugli spalti, l'Unione è riuscita a piegare la prima della classe che è stata superata in classifica dal Gallipoli vittorioso sul Novoli, e raggiunta dal Fasano che ha rifilato otto reti al Galatina.

I padroni di casa, senza gli squalificati Bufi, Monopoli e Di Pierro sono scesi in campo con la migliore formazione possibile con Marco e Renato Bartoli, Quercia e Stella davanti ad Amoroso, il centrocampo composto da Colella, Liberio e Quacquarelli e in attacco il giovanissimo Papagni, all'esordio stagionale, a supporto di Ventura e Mignona.

Sono partiti bene gli azzurri, sfiorando il vantaggio al 4° con Ventura che ha tentato un lob dopo il passaggio millimetrico di Marco Bartoli ma la palla si è persa sul fondo. Al quarto d'ora è stato Mignogna a provare il tiro con una conclusione dalla distanza che è finita alta. Ancora l'ex capitano del Taranto ha provato il colpo a sorpresa poco dopo, ma la palla ha fatto la barba al palo. Addario è stato protagonista al 28° sul colpo di testa di Ventura, che ha messo in difficoltà l'estremo ospite. Poco dopo la mezz'ora la prima azione di marca bitontina: sulla punizione di Moscelli, Rana ha tentato la torsione e la palla è terminata di poco a lato.

Nella ripresa l'Unione ha pigiato subito sull'acceleratore e poco dopo l'ora di gioco Quacquarelli ha provato il tiro, deviato in angolo. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina Davide Ventura ha superato il portiere neroverde con un colpo di testa. È il dodicesimo centro il campionato per l'attaccante azzurro. Gli ospiti hanno provato a reagire, e al 55° Amoroso e Quercia hanno dovuto fare gli straordinari per evitare la rete del pareggio. Gli ultimi minuti sono stati un vero assedio da parte del Bitonto ma la squadra di casa ha saputo soffrire bene e ha mantenuto la calma. A un minuto dal 90° è stato Modesto a rendersi pericoloso con un tiro cross deviato in angolo dall'estremo di casa.

Al triplice fischio l'Unione ha potuto festeggiare una vittoria importantissima e tre punti molto pesanti per la classifica. Gli azzurri si sono portati a quota 23 punti, agganciando l'Otranto sconfitto dall'Aradeo e uscendo per la prima volta dall'inizio della stagione dalla zona play out. Nel prossimo turno l'Unione renderà visita al Vieste, reduce dal pareggio sul campo del Barletta.

UNIONE BISCEGLIE - US BITONTO 1-0

Unione Calcio Bisceglie: Amoroso, Marco Bartoli, Quercia, Renato Bartoli, Colella, Stella, Liberio, Quacquarelli, Ventura, Mignonia (dall'89° Mastropasqua), Papagni (dal 79° Catalano). Allenatore: Luca Rumma. A disposizione: Margherito, Palumbo, Dell'Oglio, Grieco, Albano.
U.S. Bitonto: Addario, Pagone (dal 70° Terrevoli), Elia, Giancaspero (dall'83° Mongiello), Camasta, Bonasia, Sisalli, De Santis (dal 79° Piperis), Terrone (dall'83° Caprioli), Rana, Moscelli (dal 74° Modesto). Allenatore: Gino Zinfollino. A disposizione: Caiati, Aprile.
Arbitro: Giuseppe Doronzo di Barletta.
Assistenti: Francesco Festa di Barletta e Vincenzo Abbinante di Bari.
Rete: 63° Ventura.
Note: ammoniti: Liberio, Moscelli, Stella, Camasta, Mignogna, Papagni, Elia, Colella.
.

ECCELLENZA - Risultati 22ª giornata
Atletico Aradeo-Otranto 3-0
Avetrana-Casarano 0-3
Barletta-Atletico Vieste 1-1
Gallipoli-Novoli 1-0
Molfetta-Vigor Trani 0-0
Omnia Bitonto-Corato 1-1
Pro Italia Galatina-Fasano 0-8
Unione Calcio Bisceglie-US Bitonto 1-0


CLASSIFICA
Gallipoli 42; US Bitonto, Fasano 41; Casarano 40; Avetrana 39; Vigor Trani 36; Omnia Bitonto 35; Molfetta 32; Corato 29; Atletico Vieste 26; Otranto, Unione Calcio Bisceglie 23; Barletta 19; Novoli, Atletico Aradeo 18; Pro Italia Galatina 9.
ECCELLENZA- 23ª giornata
Atletico Vieste-Unione Calcio Bisceglie

Avetrana-Barletta
US Bitonto-Città Di Fasano
Casarano-Atletico Aradeo
Corato-Molfetta
Novoli-Omnia Bitonto
Otranto-Pro Italia Galatina
Vigor Trani-Gallipoli
  • Unione Bisceglie
  • Eccellenza
  • US Bitonto
Altri contenuti a tema
La decide sempre Nicola Citro: al "Ventura" il Bisceglie piega il Toma Maglie per 1-0 La decide sempre Nicola Citro: al "Ventura" il Bisceglie piega il Toma Maglie per 1-0 In una gara dalle mille emozioni, i nerazzurro stellati trovano il quinto successo consecutivo in campionato grazie alla quarta rete stagionale del fantasista 36enne
Impresa Unione Calcio Bisceglie: gli azzurri fermano il Brindisi Impresa Unione Calcio Bisceglie: gli azzurri fermano il Brindisi Prestazione stoica di Lullo e compagni, che nonostante l'ingente impegno infrasettimanale riescono a resistere al Brindisi seconda della classe e portare a casa un punto prezioso.
Eccellenza: la capolista Bisceglie riceve al “Ventura” il Maglie, Unione Calcio a caccia dell’impresa nella trasferta di Brindisi Eccellenza: la capolista Bisceglie riceve al “Ventura” il Maglie, Unione Calcio a caccia dell’impresa nella trasferta di Brindisi Dopo le fatiche di Coppa, testa al campionato per le compagini biscegliesi. Alle 17 gli stellati ospitano il Maglie per allungare la striscia positiva, alle 14:30 azzurri di scena sul campo della vice capolista Brindisi
Coppa Italia Eccellenza: Mbodji allo scadere riacciuffa l’Unione, termina 1-1 la semifinale d’andata tra UC Bisceglie e Bisceglie Coppa Italia Eccellenza: Mbodji allo scadere riacciuffa l’Unione, termina 1-1 la semifinale d’andata tra UC Bisceglie e Bisceglie Il Bisceglie mantiene l’imbattibilità stagionale grazie alla rete al 95’ del 2007 Mbodji, che replica al vantaggio azzurro firmato da Bufi. Termina in parità l’andata della semifinale di Coppa
L'Unione Calcio Bisceglie vince ancora: settimo successo in campionato per gli azzurri L'Unione Calcio Bisceglie vince ancora: settimo successo in campionato per gli azzurri Ramos e Bonicelli regalano agli azzurri la sesta affermazione nelle ultime sette giornate, ma la scena se la prende Loiodice con un rigore parato nel finale che salva il risultato.
Coppa Italia Eccellenza, in semifinale il derby tra Bisceglie e Unione Coppa Italia Eccellenza, in semifinale il derby tra Bisceglie e Unione Andata delle semifinali giovedì 27 novembre
Dall'1-5 subito all'1-5 firmato: l'Unione Calcio si riprende tutto Dall'1-5 subito all'1-5 firmato: l'Unione Calcio si riprende tutto A sette giorni dal pesante k.o. interno col Novoli, gli azzurri reagiscono con forza, rifilano lo stesso punteggio al Gallipoli e tornano subito a fare risultato
Eccellenza: Bisceglie riceve al “Ventura” il Brilla Campi, Unione Calcio a Gallipoli in cerca di riscatto Eccellenza: Bisceglie riceve al “Ventura” il Brilla Campi, Unione Calcio a Gallipoli in cerca di riscatto Nerazzurro stellati in campo alle 16 per allungare la striscia positiva. Azzurri di mister Rumma di scena alle 14:30 per riscattare l'ultima sconfitta
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.