Angelantonio Angarano. <span>Foto Antonio Lopopolo</span>
Angelantonio Angarano. Foto Antonio Lopopolo
Politica

Bilancio di previsione annullato, l'amministrazione minimizza

Il sindaco Angarano: «Non sussistono rischi di scioglimento del consiglio comunale»

Elezioni Regionali 2020
L'amministrazione comunale di Bisceglie ha commentato, a distanza di oltre 24 ore dalla pubblicazione, la sentenza con cui la prima sezione del Tar Puglia ha annullato la delibera di consiglio comunale di approvazione del bilancio di previsione.

«La pronuncia si riferisce a ipotizzati vizi procedurali sull'iter di approvazione del Documento programmatico che lo stesso giudice amministrativo comunque definisce sanabili» ha fatto sapere il sindaco Angelantonio Angarano in una nota. «Una questione essenzialmente tecnica e formale che riguarda le prerogative dei consiglieri comunali di maggiore confronto sulla formazione del Dup. È bene quindi sottolineare che il bilancio del comune di Bisceglie è assolutamente sano e virtuoso. La tenuta dei conti è ben salda. Non sussistono rischi di scioglimento del consiglio» ha aggiunto, minimizzando la portata di quanto accaduto.

«Nelle more di riadottare i provvedimenti impugnati, ridurremo al minimo i disagi che potrebbero derivare dai rallentamenti delle attività amministrative. Precisato ciò, rispettiamo la sentenza ma rimangono alcune perplessità, in considerazione di un procedimento che riteniamo conforme al nostro regolamento di contabilità, iter consolidato nel tempo, sebbene aggiornato alle novità legislative, e comune ad altri enti locali. Riteniamo infatti di aver garantito spazio alle prerogative dei consiglieri, com'è nel nostro spirito e nella nostra tradizione culturale e politica. Infatti gli emendamenti proposti in occasione dell'approvazione dell'aggiornamento al Dup e bilancio previsionale sono stati puntualmente esaminati dapprima in giunta e in seguito in una specifica discussione durante il consiglio comunale» ha sostenuto il primo cittadino.

«Questi tuttavia sono tecnicismi complessi. Quello che è certo è che i conti del comune di Bisceglie sono in ordine e che andremo avanti con serenità, nel rispetto delle norme e dei regolamenti, amministrando con rigore e nell'esclusivo interesse pubblico» ha concluso Angarano.
  • Consiglio Comunale
  • Angelantonio Angarano
  • bilancio di previsione
Altri contenuti a tema
Bisceglie, Angarano: «Lavoriamo per una soluzione che garantisca il futuro della squadra» Bisceglie, Angarano: «Lavoriamo per una soluzione che garantisca il futuro della squadra» Il Sindaco: «Abbiamo trasmesso da giorni al presidente i riferimenti di soggetti che si sono fatti avanti»
Bisceglie, nessuna novità di rilievo Bisceglie, nessuna novità di rilievo Undici giorni alla scadenza dei termini per l'iscrizione al campionato di Serie D
Consuntivo, Spina: «Debiti fuori bilancio per 5 milioni di euro» Consuntivo, Spina: «Debiti fuori bilancio per 5 milioni di euro» L'ex Sindaco è fortemente preoccupato per la situazione contabile del Comune
Tamponi negativi per i biscegliesi a bordo del traghetto sbarcato a Bari Tamponi negativi per i biscegliesi a bordo del traghetto sbarcato a Bari Angarano: «Resta un solo positivo sul territorio»
Consiglio comunale, Rossano Sasso si dichiara indipendente Consiglio comunale, Rossano Sasso si dichiara indipendente Parole dure verso Angarano: «Andiamo in giro per la città: se trova uno che dice che stiamo facendo bene pagherò una cena a tutta questa assise»
Integrazione componenti Commissione sicurezza, nuovo rinvio Integrazione componenti Commissione sicurezza, nuovo rinvio Le opposizioni non indicano nominativi, maggioranza costretta a ritirare il punto in consiglio comunale
Consiglio comunale riaggiornato, pesanti critiche delle opposizioni Consiglio comunale riaggiornato, pesanti critiche delle opposizioni Pd: «Teatro dell'assurdo». Spina: «Angarano si rivolga alla Corte dei conti». Russo: «Continuare così è dannoso per la città». 5 Stelle: «Non c'è una maggioranza solida»
Pista ciclabile sulla litoranea, riprendono i lavori Pista ciclabile sulla litoranea, riprendono i lavori Il Sindaco Angarano ha disposto limitazioni al transito in via Siciliani
© 2001-2020 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.