Francesco Spina. <span>Foto Luca Ferrante</span>
Francesco Spina. Foto Luca Ferrante
Politica

Caso Innovapuglia, i consiglieri regionali 5 Stelle si rivolgono all'Anac

Laricchia e Conca: «Emiliano non può continuare a usare agenzie e società in house come poltronifici utili solo per la sua campagna elettorale»

«Una nomina che risale al 28 luglio del 2017, quando Spina era formalmente ancora sindaco di Bisceglie e per questo l'incarico sarebbe stato inconferibile in base al decreto legislativo 39 del 2013 che all'articolo 12 stabilisce: "Gli incarichi dirigenziali, interni e esterni, nelle pubbliche amministrazioni, negli enti pubblici e negli enti di diritto privato in controllo pubblico di livello regionale sono incompatibili con la carica di componente della giunta o del consiglio di una provincia, di un comune con popolazione superiore ai 15 mila abitanti", come appunto Bisceglie, e all'articolo 7 vieta a chi nei 12 mesi precedenti sia stato componente della giunta o di un consiglio di un comune oltre i 15mila abitanti, come nel caso del comune di Bisceglie, "di assumere gli incarichi di amministratore di ente di diritto privato in controllo pubblico di livello regionale". L'avvocato Spina era anche già presidente del GAL Ponte Lama, ente di diritto privato in controllo pubblico della regione Puglia».

Su queste basi i consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle Antonella Laricchia e Mario Conca hanno richiesto un parere all'Anac sulla nomina dell'ex sindaco di Bisceglie Francesco Spina a consigliere della società InnovaPuglia. «Apprendiamo nuovi particolari su questa nomina, sulla quale vogliamo fare la massima chiarezza. Per questo chiediamo all'Anac un parere sulla legittimità della nomina e sulla eventuale revoca. Addirittura sembrerebbe che Emiliano pur di nominare Spina sia andato contro quanto stabilito da una delibera di giunta da lui stesso firmata sulle "Misure organizzative per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza"» hanno spiegato.

«Se tutto questo fosse confermato ci sarebbero pesanti conseguenze, dal momento che sempre il decreto legislativo 39 del 2013 stabilisce che "i componenti degli organi che abbiano conferito incarichi dichiarati nulli sono responsabili per le conseguenze economiche degli atti adottati e non possano per tre mesi conferire gli incarichi di loro competenza". Andremo avanti per ricostruire tutti i tasselli di questa vicenda: Emiliano non può continuare a usare agenzie e società in house come poltronifici utili solo per la sua campagna elettorale» hanno concluso Laricchia e Conca.
  • Francesco Spina
  • Movimento 5 stelle
  • Michele Emiliano
  • Innovapuglia
Altri contenuti a tema
Emiliano sulle elezioni provinciali: «Clamorosa affermazione della coalizione che governa la Puglia» Emiliano sulle elezioni provinciali: «Clamorosa affermazione della coalizione che governa la Puglia» Nota del presidente della regione puglia a margine delle elezioni
Carlo Calenda presenta ad Andria il libro "Il Patto" Carlo Calenda presenta ad Andria il libro "Il Patto" Francesco Spina: «Questo valorizza la nostra azione politica ed il nostro radicamento nel tessuto sociale della Provincia Bat»
Bilancio, Francesco Spina: «Alcuni dati preoccupanti» Bilancio, Francesco Spina: «Alcuni dati preoccupanti» La nota del consigliere comunale di opposizione
Calo presenze turistiche, Francesco Spina richiede un consiglio comunale Calo presenze turistiche, Francesco Spina richiede un consiglio comunale «Divulgati i dati di Pugliapromozione: preoccupante calo di presenze turistiche a Bisceglie registrato in questi anni»
Priorità programmatiche del gruppo consiliare Difendiamo Bisceglie-Bisceglie Sportiva nel quadro del DUP Priorità programmatiche del gruppo consiliare Difendiamo Bisceglie-Bisceglie Sportiva nel quadro del DUP Il consigliere Francesco Spina ha presentato alcune emendazioni nel corso dell'ultimo consiglio comunale
Rifacimento pavimentazione area mercatale, Spina interviene Rifacimento pavimentazione area mercatale, Spina interviene Francesco Spina: «Chi pagherà queste spese per rifare a distanza di un anno le stesse opere?»
Spina: «Proposta di modifica del piano strategico del commercio recepita» Spina: «Proposta di modifica del piano strategico del commercio recepita» La nota: «Tante nuove attività potranno ora essere aperte e dare ossigeno economico e occupazionale alla città»
Spina presenta in Consiglio una mozione sul Piano casa Spina presenta in Consiglio una mozione sul Piano casa Il segretario provinciale di Azione chiede il recepimento della delibera della Regione Puglia
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.